Il Blog di chi ama viaggiare in Africa

lingua-swahili-mokoro

Lingua swahili: esplorando le radici bantu dell’Africa

deserto-del-kalahari-mokoro-tours

Il deserto del Kalahari: una meraviglia naturale e culturale dell’Africa

Viaggi in Uganda Gorilla di Montagna | Mokoro

Alla ricerca dei gorilla di montagna in Uganda

Penetriamo, letteralmente, nella foresta facendoci largo tra la fitta vegetazione. Non è facile ma l’entusiasmo e la curiosità ci spingono avanti. La natura di questo meraviglioso paese ci ha già regalato tanto ma ora, verso la fine del viaggio, siamo al momento più atteso. L’incontro ravvicinato con i gorilla di montagna nel cuore dell’Uganda, nell’impenetrabile foresta di Bwindi. Ma andiamo in ordine, e partiamo dall’inizio. 
Vacanze a Seychelles | Mokoro Tours

Vacanze Seychelles: un sogno ora possibile.

Il Ministero degli Affari Esteri e del Turismo ha annunciato che a partire dal 25 marzo 2021, le isole Seychelles apriranno completamente i confini ai visitatori, ad eccezione del Sud Africa fino a ulteriore revisione.
Isole minori delle Seychelles | Mokoro Tours

Alla scoperta delle isole minori Seychelles

In questo viaggio Seychelles: Vi portiamo alla scoperta di La Digue, Denis, Bird e Alphonse Islands.... Seychelles è costituito da quattro arcipelaghi: quello omonimo delle Seychelles, le isole Amirante, le Farquhar e le Aldabra, comprendenti circa 115 isole minori complessivamente. Sono situate nell’Oceano Indiano circa a 1600 km ad est dalla costa africana e a 1100 km dal Madagascar.
Popolo Himba, i custodi della terra | mokoro Tours

Popolo Himba in Namibia | Incontro con i veri custodi della terra

Che cosa mi ha colpito maggiormente della mia visita al villaggio Himba? Difficile a dirsi. Ho provato come un magico smarrimento nel ritrovarmi catapultata in una realtà parallela fuori da spazio e tempo, come se i miei parametri qui non avessero alcun valore.
Lake Malawi | Mokoro Tours

Le acque cristalline del Lake Malawi

Solo ieri indossavo gli scarponcini per avventurarmi meglio nel bush alla ricerca di animali selvatici, mentre ora passeggio a piedi nudi su una spiaggia di sabbia fine e dorata. Alla mia destra acque cristalline di un ampissimo lago, a sinistra una fitta vegetazione verdeggiante e rigogliosa. Sembra di essere in un angolo dell’Oceano Indiano e invece sono nel “cuore caldo dell’Africa” (The warm heart of Africa) come viene definito questo magico luogo che è il Malawi.
Turismo sostenibile in Africa | Mokoro Tours

Il turismo sostenibile in Africa: lascia il tuo segno positivo

Diaciamocelo: il turismo sostenibile in Africa è non solo auspicabile, ma anche possibile. Viaggiare è un modo di arricchirsi interiormente, di conoscere altro per crescere. E’ la possibilità di instaurare un legame autentico con i luoghi che visitiamo e le persone che incontriamo. Ciò è possibile solo se il nostro viaggio è all’insegna dell’armonia e del rispetto, e come viaggiatore mi piace pensare che il turismo possa essere una risorsa sia per me che per chi mi ospita.
abbigliamento-safari

Abbigliamento safari ed equipaggiamento: cosa mettere in valigia per un safari in Africa

Finalmente ci siamo, la partenza è ormai vicina. Il viaggio è organizzato nei minimi dettagli. Mi sono documentata sui bellissimi luoghi che andrò a visitare e letto molto sulle sorprese che la savana cela dietro ogni cespuglio. Ma cosa mettere in valigia per un safari in Africa? Avrò scelto bene? Meglio fare un ultimo controllo…
Etiopia tra storia antica e culture

Etiopia tra storia antica e natura estrema

Soprattutto in alcuni paesi, gli appassionati possono fare un vero e proprio viaggio tra storia antica e natura estrema. Uno di questi è l’Etiopia. Nazione estremamente affascinante, posizionata nel corno d’Africa, pochi gradi sopra l’Equatore, L'Etiopia è rimasta fino a pochi decenni fa fuori dalla mappa delle destinazioni più battute dal turismo.
Vacanza con Tour Operator Mokoro

Vacanza con tour operator: perché conviene

Molti si chiedono se e perché convenga creare la propria vacanza con tour operator. Anche se è sempre più comune utilizzare il web, non solo per cercare informazioni e approfondire la conoscenza dei luoghi che ci piacerebbe visitare ma anche per confrontare l’offerta, la disponibilità, i prezzi; in realtà su internet troviamo davvero tutto. Ma da lì all'acquisto il passo non è sempre corto: perché? L’organizzazione “fai da te” della vacanza è una tentazione, ma se poi non va davvero come ci si aspettava?
Viaggi tra donne Mokoro

Viaggi in gruppo con sole donne: “L’Africa delle donne” firmata Mokoro Tours

E’ una di quelle idee che nascono da un sorriso o da una battuta, ma che in realtà rispondono ad un desiderio latente, ad un’esigenza apparentemente delicata ma che poi si fa strada con grandissima forza e decisione. Perché non creare degli itinerari dedicati a sole donne?
Safari in Africa e stagione verde

Perché fare un safari in Africa durante la stagione verde

Nel caso non foste ancora del tutto convinti del perché fare un viaggio safari in Africa, vi proponiamo di farlo in un momento specifico dell'anno, ovvero durante la stagione verde. Ovviamente ve lo proponiamo per i diversi paesi, così che possiate scegliere dove andare e quando farlo.
Mokoro Sailing

Mokoro Saling: una nuova avventura per gli amanti delle vacanze in barca a vela

Per una vacanza in totale relax e sicurezza Mokoro ha pensato ad una soluzione tutta italiana: una vacanza in barca a vela con la tua famiglia o gli amici più stretti partendo dalla costa Toscana: alla base di Scarlino, raggiungibile comodamente in auto, il nostro personale di terra vi accoglierà a bordo per una crociera nell’arcipelago toscano o in Sardegna per chi avesse più tempo.
Visitare l'africa con i bambini

Viaggio in Africa con bambini: si può!

Viaggiare in Africa con i bambini sembra essere di impossibile concezione, ma invece è possibile. Se anche a te spaventa immaginare i più piccoli a contatto con il territorio africano allora devi leggere questo articolo.
Enogastronomia del Madagascar

Enogastronomia del Madagascar e Botswana

"Paradiso terrestre che il turismo internazionale sta scoprendo in questi ultimi anni, con una diversità biologica, ambientale ed etnica davvero unica, il Madagascar è un’isola dal grande fascino. E dopo essersi fatti rubare il cuore dai panorami mozzafiato e dalle spiagge da sogno, si può appagare il palato con le delizie culinarie malgasce, prodotto di una cultura antica che ha sviluppato molti punti in comune con le gustosissime abitudini alimentari africane.
Enogastronomia dell'Africa

Enogastronomia dell’Africa: Sudafrica e Kenya

"Noi italiani siamo famosi per l’importanza che diamo al cibo e quando viaggiamo all'estero solitamente ci dividiamo in due categorie: i tradizionalisti (e anche un po’ campanilisti) che esigono i piatti della propria terra anche in capo al mondo, e i curiosi che vanno alla ricerca di nuovi sapori e ingredienti assaggiando tutto ciò che di nuovo e insolito trova sulle tavole (e non solo!) del loro viaggio.
Safari in Zimbabwe Mokoro

Safari in Zimbabwe, ma non solo

"Quando si dice Zimbabwe subito si pensa alle Cascate Vittoria che sono di certo tra le più suggestive e spettacolari al mondo, Patrimonio dell'Umanità Unesco e attrazione turistica d’eccellenza dell'Africa meridionale, ma possono anche essere considerate punto di partenza o di arrivo in un itinerario, che è già di per sé un viaggio, alla scoperta di un paese che sa regalare incredibili panorami ed emozioni inaspettate.
Viaggi a Zanzibar

Viaggi a Zanzibar: stupendo arcipelago dell’Oceano Indiano

Scegliere i viaggi a Zanzibar significa visitare uno degli arcipelaghi più affascinanti dell'Oceano Indiano. "Chi ha detto che l’Africa è solo savana e safari? E chi ancora sostiene che bisogna viaggiare a lungo e attraverso numerosi fusi orari per una vacanza su una spiaggia paradisiaca, a piedi nudi su sabbia fine e bianchissima da sembrare borotalco, e gli occhi pieni del caldo colore del tramonto con il sole che si tuffa nel mare? Avete mai sentito parlare di Zanzibar e delle due isole vicine Pemba e Mafia? No?!? Allora ve le racconto io…
Viaggio in Lodge

Viaggi in lodge o campo tendato? Sentirsi a casa anche in Africa

Si sente spesso parlare di mal d’Africa, una struggente malinconia che accomuna le persone che hanno avuto la fortuna di visitare una o più parti di questo meraviglioso continente. E’ come se un viaggio in questi luoghi così remoti e diversi da ciò a cui siamo abituati ci riportasse a casa, nel posto giusto, in pace con noi stessi. Sarà forse un senso di appartenenza e di ritorno alle origini, un richiamo forte verso la natura che, in terra africana, è presente ovunque.
Cape Town: arte e cultura

Cape Town: tra arte e design

“Bella come una cartolina”, ecco la prima espressione che viene in mente quando si parla di Cape Town. E’ la più antica città del Sudafrica e la seconda per grandezza e numero di abitanti. Ma ciò che maggiormente la caratterizza è, da un lato, la particolare posizione geografica, e dall’altro, il suo carattere multietnico e cosmopolita.
Winelands Sudafrica

Cin cin in Sudafrica si dice… Winelands

“Buongiorno, cosa desidera bere? Tra i bianchi abbiamo… Chenin Blanc, Chardonnay, Sauvignon blanc, Semillon, mentre se preferisce un rosso… Pinotage, Merlot, Shiraz, Cabernet Sauvignon, Pinot noir…” La mia indecisione cela in realtà una certa impreparazione…ma d’altro canto come si fa ad essere esperti di una varietà di vini così ampia?
viaggi avventura in Sudafrica

Viaggi avventura in Sudafrica

"Chi ha detto che il Sudafrica è solo paesaggi da cartolina, città ricche di cultura, savana a perdita d’occhio per avventurosi safari? Con i viaggi avventura in Sudafrica scopri anche tu questo paese dalle mille sfaccettature: attività all’aria aperta, sport di ogni tipo, divertimento allo stato puro e vera e propria adrenalina!
ll parco iSimangaliso

Il parco iSimangaliso, terra di miracoli

"Non è un caso che il nome iSimangaliso Wetland Park, in lingua zulu, significhi “terra dei miracoli”, e ancora meno un caso è che quest’area sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. Pochi luoghi al mondo possono competere con la varietà e le meraviglie naturali di questo parco, che si estende, nella provincia sudafricana del KwaZulu Natal, dal confine con il Mozambico fino all'estremità meridionale del Lake St Lucia, ricoprendo circa 300.000 ettari, inclusi 200 chilometri di costa incontaminata.