Luxury Botswana Safari | 4-16 Agosto 2024

Il prossimo Agosto parti con noi. Scegli le emozioni uniche del nostro esclusivo Luxury Botswana Safari e vivi con noi i parchi più importanti del paese: dal Chobe National Park e l’area di Savute, per proseguire con un volo interno fino al Delta dell’Okavango e vivere l’esperienza del safari in mokoro ammirando flora e fauna endemiche dai canali del delta. L’itinerario continua con l’esplorazione dell’area di Moremi e Khwai per gli ultimi indimenticabili safari e termina alle maestose Cascate Vittoria.

A partire da 6.360

12 notti

Voli inclusi

A partire da 6.360 / persona

Giorno 1 | Milano Malpensa – Addis Abeba

Partenza con volo di linea dall’aeroporto prescelto via scalo internazionale.

A bordo

A bordo

Giorno 2 | Addis Abeba – Victoria Falls – Kasane – Chobe National Park

Proseguimento con volo in connessione per Victoria Falls. All’arrivo accoglienza del personale locale e incontro con il resto del gruppo, partenza quindi verso Kasane, porta d’ingresso del Chobe National Park. Pomeriggio dedicato alla crociera lungo il fiume Chobe: un primo momento di safari per ammirare da vicino elefanti, giraffe, ippopotami e tutti gli altri animali che popolano l’area. Rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.

Chobe Safari Lodge

Pensione completa

Giorno 3 | Chobe National Park

Giornata interamente dedicata ai safari bordo di fuoristrada all’interno del Chobe National Park. Il parco è dominato dal corso del fiume Chobe che scende dall’Angola dove si chiama Cuando, entra in Namibia e prende il nome di Kwando River, una volta raggiunto il Botswana prende il nome di Linyanti fino al ponte Ngoma da dove diventa il fiume Chobe. Ha un’estensione di 10.698 Kmq ed è uno dei parchi africani con la più grande concentrazione di animali, soprattutto elefanti e predatori quali leoni, leopardi, iene; la vasta estensione del territorio presenta ambienti fortemente contrastanti.

Chobe Safari Lodge

Pensione completa

Giorno 4 | Chobe National Park – Savuti

Prima colazione al lodge e partenza verso sud a bordo di comodi veicoli da safari e accompagnati da esperte guide locali. Arrivo per pranzo al campo tendato mobile che nel frattempo sarà stato allestito in una delle piazzole camping all’interno dell’area di Savute. Pomeriggio dedicato al safari tra le paludi di Savuti (Savuti marshes) e la depressione di Mabane (ciò che resta di un antichissimo lago): si tratta di una delle zone d’Africa con la più alta concentrazione di animali soprattutto di predatori quali leoni, iene, ghepardi; inoltre si trovano anche numerose pitture rupestri che risalgono alle popolazioni nomadi San che un tempo abitavano la zona. Rientro al campo per la cena ed il pernottamento.

Deluxe Mobile Tented Camp

Pensione completa bevande incluse (acqua/soft drinks/vino/birra)

Giorno 5 | Savuti

Giornate dedicate ai safari alla scoperta del Savute prendendo parte ad emozionanti safari, le ore più calde del giorno sono trascorse al campo in totale relax. Rimasto per 20 anni secco, il Savute ha ripreso a scorrere nel 2009, ridando vita a questa zona e alle Savute Marshes. Si tratta di un fiume evanescente che per anni scorre per poi sparire improvvisamente, lasciando il suo letto arido e secco. Quando David Livingstone visitò questa zona nel 1851 scoprì un canale colmo d’acqua; trent’anni dopo questo canale sparì fino agli anni ’50, dopodiché scomparve di nuovo negli anni ’80 fino al 2009 e rimase attivo fino al 2015.

Deluxe Mobile Tented Camp

Pensione completa bevande incluse (acqua/soft drinks/vino/birra)

Giorno 6 | Savuti – Chief’s Island Okavango Delta

Dopo la colazione, partenza verso l’airstrip di Savute in tempo utile per salire a bordo del piccolo aeromobile che vi ci porterà nel cuore del delta dell’Okavango; dopo circa un’ora di volo a bassa quota ammirando il magnifico dedalo del delta dall’alto, si atterra a Oddballs Camp, situato ai bordi della famosa Chief’s Island: qui vivrete l’esperienza dei safari in mokoro (le tipiche imbarcazioni che riescono a navigare tra i canali) e dei walking safari, attività che permettono di vivere il bush in modo totalmente diverso, avvicinandosi molto a flora e fauna e scoprire tutto ciò che diversamente non si vede rimanendo a bordo dei classici veicoli da safari. Pranzi e cene serviti al campo.

Oddballs Camp

Pensione completa

Giorno 7 | Chief’s Island Okavango Delta

Trattamento di pensione completa al campo, incluse varie attività (safari a piedi e uscite in mokoro). La vita del delta inizia in Angola dove il fiume Cubango scende tra le montagne, entra in Namibia prendendo il nome di Kavango e qui il suo destino inizia a cambiare e la corsa verso l’Oceano Atlantico si interrompe. Ai confini tra Namibia e Botswana incontra una falda geologica larga ben 15 Km che lo costringe a serpeggiare formando l’area del Panhandle (letteralmente manico di padella), dove si allarga e le sponde si ricoprono di canneti e papiri; qui è possibile alloggiare in lodge che offrono escursioni in barca a motore e uscite di pesca. L’Okavango prosegue il suo corso fino ad incontrare il deserto e qui inizia ad aprirsi a ventaglio e ad essere assorbito dalle sabbie del Kalahari, creando un immenso delta formato da 15.846 Km quadrati di lagune, canali e isole. Il delta attira elefanti, zebre, giraffe, ippopotami, coccodrilli, predatori, centinaia di specie di uccelli e moltissimi altri animali. Il periodo migliore per visitarlo è da maggio/giugno a settembre, quando il clima è secco, con giornate calde e notti fresche (molto fredde nei mesi di giugno e luglio) e quando l’acqua del delta raggiunge i suoi massimi livelli; ottobre è il periodo più caldo ma gli avvistamenti sono eccellenti in quanto gli animali sono alla disperata ricerca di acqua ed è facile incontrarli alle pozze d’acqua e lungo i canali. Il resto dell’anno alcune zone sono prive d’acqua, sono paludi stagionali, che si asciugano parzialmente con l’inizio dell’estate australe. Il delta è suddiviso in orientale ed interno; la parte orientale è la più facilmente accessibile in auto fuoristrada da Maun, per chi ha poco tempo e limitate disponibilità economiche è possibile partecipare a dei safari da uno a tre giorni, partendo da Maun, con pernottamenti in campi tendati mobili. Il delta interno, ossia la regione ad ovest, a nord e a sud del Parco Moremi, è senz’altro la più selvaggia, raggiungibile perlopiù con piccoli aeromobili. Dal 2014 il Delta è entrato a far parte dei siti dell’Unesco World Heritage, patrimonio dell’umanità.

Oddballs Camp

Pensione completa

Giorno 8 | Okavango Delta – Khwai

Prima colazione al campo e partenza con volo interno per raggiungere l’area di Khwai dove troveremo il campo mobile allestito per l’ora di pranzo. Pomeriggio dedicato al safari a bordo dei veicoli; rientro al campo accompagnati dai caldi colori del tramonto in tempo per un aperitivo davanti al fuoco prima di cena.

Deluxe Mobile Tented Camp

Pensione completa bevande incluse (acqua/soft drinks/vino/birra)

Giorno 9 | Khwai / Moremi Game Reserve

Prima colazione molto presto al mattino e partenza per il safari alle prime luci del giorno. Intera giornata dedicata all’avvistamento degli animali nella riserva Moremi con stop per il pranzo pic-nic durante il tragitto. Rientro al campo in serata, cena e pernottamento.

Deluxe Mobile Tented Camp

Pensione completa bevande incluse (acqua/soft drinks/vino/birra)

Giorno 10 | Khwai – Kasane – Victoria Falls

Prima colazione al campo quindi trasferimento in tempo utile all’airstrip di Khwai da dove si parte con volo riservato per Kasane. All’arrivo accoglienza degli assistenti e trasferimento via terra a Victoria Falls (circa 2 ore di strada inclusi gli stop doganali). Sistemazione al lodge riservato e tempo a disposizione per esplorare la cittadina o per un po’ di relax a bordo piscina.

Pioneers Victoria Falls Boutique Hotel

Prima colazione

Giorno 11 | Victoria Falls

Prima colazione. Visita guidata alle cascate e pomeriggio libero da dedicare ad una delle tante attività possibili da qui: sorvolo delle cascate in elicottero, rafting, bungee jumping. Il Victoria Falls National Park è chiamato anche ‘Mosi oa Tunya’, che nella lingua dei Mokololo, antichi abitanti di questa terra, significa ‘Il fumo che tuona’! Dal 1989 fa parte del patrimonio dell’UNESCO: l’area comprende le cascate e una serie di canyon e gole create dal fiume Zambesi a valle delle stesse, oltre a un tratto di fiume che le precede. Nel corso degli anni si è sviluppata una foresta pluviale fatta di felci, palme, alberi di ficus, merito della vaporizzazione dell’acqua al suo precipitare. Le specie tipiche della fauna del parco sono i rapaci come l’aquila di Verraux, il falco pellegrino, il falco Taita, la cicogna nera e la poiana sciacallo. Quando il fiume Zambezi è in piena il fronte delle cascate ha una lunghezza di circa 1.800 metri, uno spettacolo davvero incredibile, questo avviene tra febbraio e marzo, durante la visita è necessario indossare un impermeabile; negli altri periodi dell’anno la portata d’acqua è minore ma l’aspetto positivo è che senza il vapore e gli spruzzi è tutto molto più nitido e si può ammirare a pieno il fronte delle cascate, le sue gole, il paesaggio che le circonda, si può avere una veduta d’insieme molto più chiara e apprezzare la grandezza di questo fenomeno. L’ingresso al parco è a pochi minuti a piedi dal centro di Victoria Falls, una cittadina molto carina piena di ristorantini e piccoli negozi di artigianato locale e diversi ‘activity office’, dove poter prenotare varie escursioni.

Pioneers Victoria Falls Boutique Hotel

Prima colazione

Giorno 12 | Victoria Falls – Addis Abeba

In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in e l’imbarco sul volo riservato. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo ad Addis Abeba e proseguimento in connessione per Milano.

A bordo

A bordo

Giorno 13 | Addis Abeba – Milano Malpensa

Arrivo a Milano Malpensa.

Nessuno

Nessuno

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

Kasane

Kasane, Botswana

Chobe National Park

Chobe National Park, Botswana

Savuti

Savuti, Botswana

Okavango Delta

Okavango Delta, Botswana

Khwai

Khwai, Botswana

Victoria Falls

Victoria Falls, Zimbabwe

la quota comprende
  • Voli intercontinentali Ethiopian Airlines in classe economica da Milano Malpensa a Victoria Falls (via Addis Abeba);
  • Volo interni da Savuti a Chief’s Island; da Chief’s Island a Khwai; da Khwai a Kasane a bordo di piccoli aeromobili tipo Cessna;
  • Le sistemazioni previste dal programma, in lodge e campo tendato mobile deluxe come segue: 2 notti al Chobe con sistemazione presso Chobe Safari Lodge con trattamento di pensione completa e attività; 2 notti in Savute con sistemazione in campo tendato mobile deluxe allestito dallo staff; 2 notti nel delta con sistemazione presso Oddballs Camp con trattamento di pensione completa e attività; 2 notti nella zona di Khwai/Moremi con sistemazione in campo tendato mobile deluxe allestito dallo staff; 2 notte a Victoria Falls in lodge con trattamento di prima colazione;
  • Le bevande durante le 4 notti al campo tendato mobile;
  • Trasporto in 2 veicoli da safari tipo Toyota Land Cruiser 4×4 (2 veicoli ognuno con 6 partecipanti, tutti quindi con posto finestrino garantito);
  • Visita guidata delle cascate Victoria con ingresso incluso;
  • Tour leader dall’Italia a raggiungimento di 12 partecipanti.
  • 02 Guide locali parlanti inglese per il tour in Botswana;
  • Trasferimento da/per l’aeroporto in arrivo/partenza (Victoria Falls);
  • Gli ingressi ai parchi.
la quota non comprende
  • Tasse aeroportuali;
  • Visto di ingresso in Zimbabwe USD50,00 da pagarsi in loco (come double entry)
  • Bevande nei lodge;
  • Escursioni facoltative non incluse in programma e spese personali;
  • Pasti a Victoria Falls;
  • Assicurazione medico – bagaglio e contro l’annullamento
  • Tutto quanto non espressamente riportato nella voce “La quota comprende”.

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO:

  • GRUPPO: minimo 2 massimo 12 partecipanti
  • PARTECIPAZIONE: nessuna partecipazione richiesta durante il safari in tenda
  • GUIDE: guida/autista locale parlante inglese, cuoco/assistente e altre 2/3 persone di aiuto (in base al numero di partecipanti) durante il safari in tenda.

 

PERNOTTAMENTI:

 

2 notti nel Savute e 2 notti in Khwai/Moremi in tende molto spaziose (ca  6m x 3.5m x h2.20m) con 4 ampie ‘finestre’ con zanzariere; 2 letti confortevoli con materassi, lenzuola, coperte, cuscini, sedie. Bagno in camera con toilette ecologica a secco, doccia da campo con acqua calda una volta al giorno, piccolo specchio, a disposizione asciugamani. Si tratta di un campo mobile, all’arrivo degli ospiti l’accampamento è già allestito; non è richiesto alcun tipo aiuto; tutto è completamente servito come se si soggiornasse in un lodge o in un campo permanente.

 

6 notti in Lodge distribuite tra il Parco Chobe, il delta dell’Okavango e Victoria Falls.

 

PASTI: durante le notti nel campo i pasti sono serviti in una tenda molto spaziosa dove è allestita la sala da pranzo (sono incluse tutte le bevande); durante il pernottamento al Chobe e nel Delta i pasti sono presso il ristorante del lodge o camp (bevande escluse). A Victoria Falls i pasti sono liberi.

 

VEICOLI: Speciali mezzi 4×4 tipo Toyota Land Cruiser, appositamente adattati, aperti ai lati, possibilità di caricare batterie di telefoni, macchine fotografiche etc. a bordo. Da 2 a 7 partecipanti n. 1 veicolo da 8 posti; da 8 a 13 partecipanti n. 2 veicoli da 8 partecipanti.

Calendario partenze

04/08/ 2024€ 6.360

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione per persona in tenda/camera doppia€ 6.360
Supplemento singola, intero periodo€ 590
Tasse aeroportuali totali attuali€ 477
Assicurazione medico bagaglio contro annullamentosu richiesta

Operativo voli

ETHIOPIAN AIRLINES
04 AgostoMilano Malp./ Addis Abeba23.40/ 07.15+1
05 AgostoAddis Abeba/ Victoria Falls08.30/ 12.10
15 AgostoVictoria Falls/ Addis Abeba13.05/ 21.45
16 AgostoAddis Abeba/ Milano Malp.00.15/ 05.50
+1 = del giorno successivo
ti potrebbe interessare anche

11 notti

A partire da A partire da: 3.600 a persona