facebook Instagram Youtube Crea il tuo viaggio
DURATA 12 notti / 15 giorni
A PARTIRE DA 2630 €
a persona
Tipologia Guida/driver privati, Viaggi sostenibili
PERNOTTAMENTO Eco-lodge, Guest house, Lodge
Chiedi info per il viaggio

Uganda Eco Friendly

Periodo Offerta: Date libere

Uganda

Guida/driver privati
Viaggi sostenibili

1° Giorno  Italia – scalo internazionale – Entebbe

Partenza con volo di linea dall’aeroporto italiano prescelto per lo scalo internazionale. Successivo imbarco per l’aeroporto di Entebbe. Pasti e pernottamento a bordo. 

2° Giorno  Entebbe

Arrivo ad Entebbe, accoglienza all’aeroporto con l’assistente parlante inglese e trasferimento all’hotel selezionato. Cena libera e pernottamento.
Malakai Eco Lodge o similare
Pernottamento e prima colazione  

3° Giorno: Entebbe – Murchison Falls National Park

Partenza in mattinata per le Murchison Falls, attraverso le grandi foreste che precedono la savana ugandese ed il corso del fiume Nilo che in questo punto da vita alle Murchisons Falls: qui il Nilo restringe il proprio corso passando lungo un canyon roccioso di poche centinaio di metri, prima di compiere un salto di 43 metri, uno spettacolo davvero emozionante! Nel pomeriggio partenza per un primo safari fotografico nel parco, successiva sistemazione al lodge per la cena.
Twiga Safari Lodge o similare
Pensione completa (attività incluse) 

4° Giorno: Murchison Falls National Park

Partenza il mattino presto per un game drive alla scoperta del parco. Dopo pranzo, navigazione sul Nilo fino alla base delle Cascate Murchison, attraverso bellissimi paesaggio africani, percorrendo le anse del fiume fino ad arrivare alla base delle cascate; da qui si proseguirà a piedi fino alla loro sommità. Rientro al lodge per la cena. 

Il Murchison Falls National Park si estende su una superficie di oltre 3.900 km quadrati ed offre una varietà straordinaria di ambienti: la parte meridionale è ricoperta da foreste rigogliose, piantagioni di banane ed alcuni villaggi, mentre verso nord, complice l’aumento delle temperature, le foreste lasciano lo spazio ad ampie zone di savana intervallate da alcune piantagioni di palme. Tra gli animali che popolano questo grande parco si possono trovare numerose giraffe, ippopotami, coccodrilli, babbuini, scimpanzé, diverse specie di piccole antilopi, leoni, leopardi ed elefanti.
Twiga Safari Lodge o similare
Pensione completa (attività incluse) 

 5° Giorno: Murchison Falls National Park – Budongo Forest – Bugoma Forest

Prima colazione al lodge e partenza per un un trekking nella foresta di Budongo, casa degli scimpanzè. La foresta di Budongo è la più estesa in Uganda con 790 chilometri quadrati di superficie e ospita una popolazione di scimpanzè in pericolo di estinzione. Questa camminata è un’attività di eco-turismo che ha lo scopo di favorire la protezione di queste specie ed è resa possibile dal lavoro del Jane Goodall Institute insieme alla National Forestry Authority. Dopo il pranzo, proseguimento del viaggio verso Bugoma. Cena e pernottamento al lodge. 
Bugoma Jungle Lodge o similare
Pensione completa (attività incluse) 

SOSTENIBILITA’

Energia elettrica: un sofisticato impianto per l’approvigionamento di energia solare fa sì che il lodge sia fornito di energia elettrica pulita e acqua calda per tutto il giorno. Vengono inoltre utilizzate lampadine a basso consumo di energia.  

Smaltimento rifiuti: particolare attenzione viene data anche allo smaltimento di rifiuti, con un occhio di riguardo ai processi di riciclaggio. 

6° Giorno: Bugoma Forest

Dopo la colazione, partenza per un’escursione guidata nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 km quadrati di estensione, Bugoma ospita vaste popolazioni di scimpanzè e mangabi Ugandesi. Inoltre è oggetto di un intervento di conservazione grazie all’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma, che porta avanti progetti quali il vivaio di alberi autoctoni tropicali per assistire riforestazione e agro-foresteria, il pattugliamento “Chimp T-Rap Patrol” avviato nel 2017 per impedire le attività di bracconaggio; supporta l’educazione ambientale nelle scuole. Sistemazione al lodge per la cena ed il pernottamento.
Bugoma Jungle Lodge o similare
Pensione completa (attività incluse) 

7° Giorno: Bugoma Forest – Fort Portal – Rwenzori

Dopo la colazione, proseguimento verso sud, fino ai piedi dei monti Rwenzori nella regione dei laghi craterici Kasenda. Pranzo incluso. Nel pomeriggio possibilità di effettuare una fra le seguenti attività: visita alla piantagione di caffè ai piedi dei Monti Rwenzori, circuito in bici fra punti panoramici nella zona di Fort Portal, trekking ai piedi dei monti Rwenzori, tra le case del popolo dei Bakonjo. Pranzo in ristorante o al sacco a seconda del programma. In serata, sistemazione al lodge per la cena ed il pernottamento. 
Kluges Farm Guesthouse o similare
Pensione completa (una attività inclusa, a scelta tra quelle proposte) 

 8° Giorno: Rwenzori – Queen Elizabeth National Park

Prima colazione al lodge e partenza in direzione del Queen Elizabeth National Park. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio partenza per un’escursione sul Lake George e successiva visita al villaggio di pescatori di Basongora. Rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.
Marafiki Lodge o similare
Pensione completa (attività incluse) 

SOSTENIBILITA’ 

Materiali locali: il lodge è stato costruito grazie al supporto di artigiani locali e senza utilizzo di materiali di importazione. Per la costruzione del lodge sono stati impiegati legni locali di varia natura e tessuti naturali.  

9° Giorno: Queen Elizabeth National Park

Giornata dedicata alla scoperta del Queen Elizabeth National Park; dopo la prima colazione partenza per un emozionante safari fotografico: i paesaggi di questo parco spaziano infatti dalle savane di acacie ed euforbie alle foreste tropicali, a zone umide e aree occupate da antichi crateri nella sua parte settentrionale. Pranzo al lodge e pomeriggio dedicato all’escursione in barca lungo il canale di Kazinga, dove si trovano molte specie di volatili d’acqua sia migratorie che stanziali e tantissimi ippopotami. Spostamento verso il settore di Ishasha e sistemazione al lodge per la cena.
Ishasha Jungle Lodge o similare
Pensione completa (attività incluse) 

SOSTENIBILITA’ 

Energia elettrica: viene ricavata da un sistema di pannelli solari che alimenta il lodge 24 ore su 24. Anche l’acqua viene riscaldata grazie a questo sistema. Vengono inoltre utilizzate lampadine elettriche a basso consumo. 

Smaltimento rifiuti: particolare attenzione viene data anche allo smaltimento di rifiuti, con un occhio di riguardo ai processi di riciclaggio. 

 10° Giorno: Queen Elizabeth National Park – Bwindi Impenetrable Forest (Buhoma)

Prima colazione e partenza alla volta del Bwindi National Park. Sosta nell’area di Ishasha (sempre facente parte del Queen Elizabeth National Park) per la ricerca dei leoni arboricoli, solo qui ed in Tanzania, nel Lake Manyara National Park, c’è la possibilità di ammirare i leoni che trascorrono gran parte della giornata sui rami degli alberi (chiamati in inglese climbing lions). Prima della sistemazione al lodge, è prevista la visita alla Kayonza Tea Factory, per conoscere il processo di produzone del tè e l’impatto positivo di questa economia sulle popolazioni locali. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.
Guest House Ride 4 Women (pasti presso Noel’s Cottage)
Pensione completa (attività incluse) 

11° Giorno: Bwindi Impenetrable Forest (Ride 4 A Woman Project)

Prima colazione. Giornata  interamente dedicata alla scoperta dei progetti dell’organizzazione Ride 4 a Woman (www.ride4awoman.org). Fondata da Evelyn Habasa nel 2009, l’organizzazione sostiene le donne della zona, provenienti da undici villaggi diversi e che vivono situazioni difficili a casa (storie di violenza domestica, HIV e povertà). In particolare l’organizzazione crea opportunitá di lavoro nell’ambito dell’artigianato e si impegna a costruire infrastrutture per l’approvvigionamento di acqua pulita ed energia. Il visitatore potrá provare l’esperienza di lavoro nel laboratorio assieme alle donne e sarà possibile provare a cucinare un pasto locale tipico dei Bakiga da consumare insieme. Rientro al lodge, cena e pernottamento.
Guest house Ride 4 Women (pasti presso Noel’s Cottage)
Pensione completa (attività incluse) 

12° Giorno: Bwindi Impenetrable Forest (Buhoma)

Prima colazione. Al mattino, per chi lo desidera, è possibile effettuare il trekking dei gorilla di montagna nella parco di Bwindi: breve briefing informativo da parte dei rangers locali sulle regole da seguire durante la ricerca dei gorilla di montagna. Si tratta di un trekking d’alta montagna piuttosto faticoso ma decisamente appagante che può durare dalle 3 alle 6 ore (dipende da dove si trovano i gorilla); pranzo al sacco. Questa attività favorisce la protezione dei gorilla e delle comunità limitrofe al parco attraverso il meccanismo di distribuzione di parte delle entrate delle vendite dei permessi, oltre a generare lavoro come per esempio quello dei “portatori” che aiutano durante lo svolgimento dei trekking. Dal censimento dei gorilla effettuato nel 2018, si stima che a Bwindi ci siano circa 460 gorilla di montagna. 

In alternativa, è possibile effettuare la Nkuringo Walk, nella foresta di Bwindi, un trekking più semplice alla scoperta del parco insieme all’esperta guida locale parlante. Cena e pernottamento al lodge situato sul Lake Bunyioni. 
Bunyoni Eco – Resort o similare
Pensione completa  

13° Giorno: Lake Bunyioni – Entebbe

Prima colazione, escursione sul Lake Bunyioni e successiva partenza verso Entebbe. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento. 
2 Friends Beach Hotel o similare
Pensione completa  

14° Giorno: Entebbe – scalo internazionale – Italia

Prima colazione al lodge e trasferimento all’aeroporto di Entebbe in tempo per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo. 

15° Giorno: Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.  

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Quota individuale di partecipazione base 2 partecipanti

€ 3.390,00

Quota individuale di partecipazione base 4 partecipanti

€ 2.730,00

Quota individuale di partecipazione base 6 partecipanti

€ 2.630,00

Supplemento singola

€ 395,00

Permesso trekking gorilla il 12° giorno

$ 700,00

Supplemento Nkuringo Walk il 12° giorno 

€ 130,00

Murchison Falls National Park Uganda, Masindi, Uganda

Budongo Forest, Uganda

Bugoma Central Forest Reserve, Uganda

Queen Elizabeth National Park, Kasese, Uganda

Bwindi Impenetrable Forest, Uganda

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE 

  • Tour a bordo di un comodo veicolo fuoristrada (tettuccio apribile) ;  
  • Tour con guida/autista di lingua inglese;   
  • Sistemazione in hotel/ lodge/ guest house 3*/4* con trattamento indicato;  
  • Tutti gli ingressi ai parchi e tutti i trasferimenti; 
  • Assicurazione medico bagaglio con copertura fino a Eur 20.000,00
  • Documenti di viaggio e gadget. 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE 

  • Voli intercontinentale e relative tasse aeroportuali; 
  • Permesso per i gorilla; 
  • Visto di ingresso in Uganda;  
  • Pasti non menzionati in programma; 
  • Bevande e mance; 
  • Escursioni facoltative non incluse in programma; 
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento facoltativa; 
  • Tutto quanto non specificato alla quota ‘comprende’ 
Chiedi info per il viaggio
Facebook Email

Considerata la tua scelta

Forse potrebbe interessarti anche:

TO TOP
Mokoro Tour s.r.l - Via IV Novembre, 47F 31058 Susegana (TV) - P. IVA 03945090268 - REA TV-123456
× Possiamo aiutarti? Available from 09:00 to 18:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday