Disponibili ma servizio non adeguato
Avendo scelto Sud Africa e Mauritius come viaggio di nozze abbiamo deciso di affidarci ad un'agenzia, per non avere preoccupazioni. Normalmente organizziamo tutto in autonomia e anche in questo caso non abbiamo resistito: abbiamo affidato all'agenzia solamente la prenotazione degli alberghi, dell'auto a noleggio e di un volo interno. Per quanto riguarda gli alberghi in Sud Africa: ottimi alberghi e staff sempre disponibile. L'albergo delle Mauritius invece abbiamo preferito prenotarlo da soli in quanto la proposta fatta dall'agenzia aveva recensioni basse. Abbiamo avuto bisogno di noleggiare l'auto in 2 occasioni e in entrambi i casi abbiamo dovuto chiedere un cambio macchina in loco in quanto l'auto che ci avrebbero dato, in entrambe le occasioni, non aveva la copertura superiore nel bagagliaio per nascondere i bagagli: considerando che prevedevamo di fare un self drive lungo la costa con diverse fermate, non ci è sembrato opportuno avere una macchina in cui, chiunque passasse, potesse vedere all'interno i bagagli. Ovviamente però a quel punto la scelta delle auto disponibili era decisamente limitata. Infine, ciliegina sulla torta: ci siamo occupati di tutti i voli, compreso il volo Cape Town - Mauritius, tranne di un volo interno per cui abbiamo deciso di affidarci all'agenzia considerando la necessità di fare uno scalo nell'aeroporto di Johannesburg: è l'unico volo del viaggio che abbiamo perso e non a causa nostra. L'agenzia aveva previsto SOLO 1 ora di scalo a Johannesburg (con cambio compagnia), gli avevamo scritto un po' preoccupati chiedendo se il tempo fosse sufficiente e ci hanno rassicurato. Invece il primo aereo ha posticipato di 15 minuti la partenza, e poi fatto ritardo di altri 15 minuti. Quando siamo arrivati di corsa ai banchi dei check-in a Johannesburg (chiedendo un passaggio a un driver dell'aeroporto) l'altra compagnia aveva già chiuso gli accessi. In aggiunta, secondo l'agenzia, i bagagli sarebbero dovuti arrivare direttamente all'aeroporto di destinazione. Invece al check-in del primo volo ci hanno avvertiti che avremmo dovuto ritirarli a Johannesburg e imbarcarli nuovamente (ricordo SCALO DI 1 ORA). Ci hanno risposto dall'assistenza per prenotarci un volo successivo, ma abbiamo perso il pomeriggio.
Data dell'esperienza: 24 settembre 2023