• Mokoro/viaggi/mauritius

Viaggio a Mauritius: quando andare,
dove andare e cosa vedere

Ti aiutiamo ad organizzare la tua vacanza a Mauritius

Prima di tutto una curiosità: dire le isole Mauritius non è corretto…scopri perché…

Molto spesso ci vengono fatte delle domande del  tipo ‘dove si trovano le Mauritius?’, ‘quando è il periodo migliore per andare alle Mauritius’? , ‘cosa si visita alle Mauritius’?

Dire Mauritius al plurale, come si trattasse di un arcipelago (quale potrebbe essere  quello di Seychelles o delle Maldive), non è corretto, Mauritius non è un arcipelago ma un’unica isola!

DOVE SI TROVA MAURITIUS

Mauritius si trova nell’arcipelago delle Mascarene che comprende Réunion, Mauritius, Rodrigues, Agalega e Cargados Carajos Shoals (o St Brandon, un insieme di circa 50 micro isole e banchi corallini),  situato ad est rispetto al Madagascar.

Pertanto Mauritius si trova nel cuore dell’Oceano Indiano.

MAURITIUS QUANDO ANDARE

Le mezze stagioni a Mauritius

Il periodo migliore per andare a Mauritius va da Aprile e Giugno e da Settembre a Novembre, durante  le nostre cosiddette ‘mezze stagioni’,  in quanto il clima è piacevolmente caldo e secco.

L’inverno australe a Mauritius

A Mauritius le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero, per cui il periodo più mite è durante l’inverno australe (estate in Italia) .

Visitare Mauritius tra Maggio e Ottobre è piacevole ma le temperature esterne e dell’acqua si abbassano, soprattutto nei mesi di luglio e agosto (quando le temperature vanno da una minima di 18° ad una massima di 24°), il vantaggio è che clima è secco, è infatti il periodo meno piovoso e può essere pertanto preso in considerazione per una meravigliosa vacanza a Mauritius.

L’inverno australe a Mauritius

Durante il periodo invernale in Italia siamo in piena estate a Mauritius.

Dicembre è un buon periodo per visita l’Isola, tra Gennaio e Marzo inizia la stagione piovosa, spesso sono piogge saltuarie che non disturbano la vacanza, mentre in alcuni momenti diventano più intense e vi è la possibilità dell’arrivo di cicloni, soprattutto tra Gennaio e i primi di Marzo. 

MAURITIUS COSA VEDERE

Mauritius offre molte bellezze da vedere ed ammirare, le sue spiagge sono l’attrazione principale dell’isola, non possono non essere menzionate:  Grand Baie, Péyrebère, Roche Noire a nord, Belle Mare, Blue Bay a est, Bel Ombre, Le Morne, Souillac a sud e Tamarin, Flic en Flac, Trou aux Biches a ovest.

Vi è al suo interno un parco nazionale che si chiama Black River Gorge National Park, molto rigoglioso e dove è possibile incontrare animali in libertà quali cervi, cinghiali e scimmie.  

Non lontano vi è il villaggio di Chamarel  dove si trovano le famose ‘Sette Terre Colorate’, 7.500 m2 di dune di sabbia composte da vari strati di terra, ciascuno di un colore diverso, che insieme creano un paesaggio unico e inspiegabile.  Il momento migliore per visitare questo luogo magico è all’alba o al tramonto quando, grazie alla luce, l’atmosfera è unica.

Dal punto di vista naturalistico anche Ile aux Aigrettes, un isolotto a pochi km dall’isola, coperto di foreste, merita una visita. Si raggiunge in motoscafo da Pointe-Jérome e una volta arrivati si possono percorrere vari sentieri, ammirando la natura incontaminata di questo piccolo puntino nel cuore dell’Oceano indiano, tra alberi d’ebano, tartarughe di terra giganti, orchidee e uccelli.

Anche l’Escursione al Monte Morne è molto interessante. La salita dura circa 3 ore, la prima parte è molto semplice, la seconda parte, quella che porta alla croce, è un po’ più impegnativa e ripida ma la fatica vale il viaggio e dalla sommità il paesaggio è mozzafiato. Si può ammirare a 360° tutta la parte più bella degli isolotti e delle lagune del  sud-ovest: Ile aux Benitiers, l’Ilot Fournaux e i Fonds Blancs.

Altra attività da non perdere a Mauritius è un’escursione in catamarano alla scoperta delle spiagge più belle dell’isola e degli eccezionali siti marini di Ile Aux Cerfs, le North Islands e l'isola di Benitiers.

Infine da non perdere il mercato di Mahébourg, dove è possibile immergersi nell’atmosfera mauriziana tra verdura, frutta, fiori, cibo, tessuti, prodotti artigiani, strumenti musicali,  souvenir. Il miglior luogo dove acquistare un ricordo dell’isola!

TO TOP
Mokoro Tour s.r.l - Via IV Novembre, 47F 31058 Susegana (TV) - P. IVA 03945090268 - REA TV-123456
× Possiamo aiutarti? Available from 09:00 to 18:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday