« Vedi tutti i viaggi con destinazione Uganda

Karamoja Cultural Tour

Kampala – Jinja – Sipi Falls – Karamoja – Moroto – Kotido Kidepo National Park - Kampala

1° Giorno: Italia – Entebbe

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Entebbe – Kampala

Arrivo ad Entebbe, accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Kampala. Pernottamento nell’hotel selezionato.
L’aeroporto dista circa un’ora di strada da Kampala, la capitale del paese, adagiata sulle sponde settentrionali del Lago Victoria, dove si trovano le migliori strutture alberghiere.
Hotel 3*
Pernottamento e prima colazione

3° Giorno: Kampala – Jinja – Mount Elgon

Prima colazione in hotel. Successivo incontro con la guida parlante inglese per un meeting informativo sul viaggio, quindi partenza a bordo di un comodo 4×4 verso la cittadina i Jinja, capoluogo della popolazione Basoga.
Situata sul Lago Vittoria è famosa per essere il luogo nel quale si trovano le sorgenti del Nilo. Pranzo in corso d’escursione. E’ prevista in corso di viaggio una sosta a Ssesibwa, sito storico culturale, dove tradizione e leggenda si incontrano, si narra, infatti, che qui siano presenti alcuni spiriti della religione tradizionale locale, lo spirito dell’acqua (Mukasa), della caccia (Ddungu), dell’arcobaleno (Musone) ecc… Nella vicina Bugembe è prevista la visita del palazzo del Regno dei Basoga. Successiva partenza in direzione del Mount Elgon National Park e sistemazione presso il lodge riservato presso il villaggio di Sipi dove si trovano le famose ‘Sipi Falls’, una delle attrazioni turistiche più fotografate del paese. Questo salto d’acqua si stacca da un grande arco di roccia ed è visibile dalla maggior parte dei lodge della zona.
Hotel 3*
Pensione completa

4° Giorno: Sipi Falls – Nyeru – Soroti

Prima colazione al lodge e successiva partenza per un trekking guidato per visitare le Sipi Falls accompagnati da una guida locale.
La passeggiata inizia tra piantagioni di caffè e banane fino a giungere a queste spettacolari cascate lungo il fiume Sipi. Il percorso è molto suggestivo ed offre dei bellissimi panorami sulle splendide valli della Karamoja. Rientro al lodge per il pranzo, nel pomeriggio partenza verso Soroti, lungo il tragitto è prevista la visita del sito archeologico di Nyuru Rock Painting, dove si trovano le più famose pitture rupestri dell’Uganda. Arrivo in serata a Soroti, cena e pernottamento in hotel.
Hotel 3*
Pensione completa

5° Giorno: Soroti – Monte Nepak – Moroto

Prima colazione e partenza verso il cuore della valle della Karamoja, attraversando le riserve del Pian Upe e Bokora. Sono previste delle soste in vari punti panoramici per osservare alcune delle specie di volatili presenti nella zona e per ammirare la roccia di Napak. Pranzo al sacco e successiva partenza verso Moroto, il capoluogo della Karamoja. Il trasferimento potrebbe durare fino a 7 ore a seconda delle condizioni delle strade. Cena e pernottamento presso l’hotel selezionato.
Hotel 3*
Pensione completa

6° Giorno: Moroto – Karamoja – Matheniko – Tepeth

Prima colazione in hotel e giornata dedicata all’incontro con alcune popolazioni presenti in Karamoja. In mattinata partenza verso le montagne che circondano Moroto, dove vivono i Tepeth, gli abitanti originari della Karamoja, scacciati da altre tribù Karimojong fino alle pendici di questi monti. Nel pomeriggio è prevista la visita ad un tipico villaggio “manyatta” dei Matheniko di pianura, i quali, invece, hanno modificato le proprie abitudini passando dalla pastorizia all’agricoltura; questo incontro è un modo per ammirare da vicino i loro usi e costumi, le danze e gli abiti tradizionali. Rientro il serata a Moroto per la cena ed il pernottamento.
Hotel 3*
Pensione completa

7° Giorno: Karamoja – Kotido – Jie

Prima colazione e successiva partenza per Kotido, dove si trovano i villaggi della tribù Jie, un piccolo gruppo di etnie Karimojong che si riconoscono per le incisioni che presentano sulla pelle del viso e sono famosi per le loro caratteristiche danze tradizionali. Sistemazione in hotel a Kodito.
Hotel 3*
Pensione completa

8° Giorno: Kidepo – Karamoja – Dodoth – Ik

Prima colazione e successiva partenza verso le pianure del Morungole, dove si incontra la comunità Dodoth, tradizionalmente dediti alla pastorizia, hanno recentemente cominciato a dedicarsi anche all’agricoltura. Successiva partenza verso le montagne circostanti dove vive la tribù Ik, un piccolo gruppo etnico Karimojong che trova sostentamento con la produzione del sorgo, del miglio e con l’apicoltura. Questa popolazione è famosa anche per la longevità dei propri anziani, in quali, contrariamente alle altre tribù, riescono a raggiungere i cento anni di età!! In serata rientro al lodge nel Parco del Kidepo per la cena ed il pernottamento.
Hotel 3*
Pensione completa

9° Giorno: Kidepo Valley National Park

Prima colazione e giornata dedicata alla scoperta del parco.
Si tratta di uno dei più bei parchi del paese e senz’altro il meno visitato in quanto è difficilmente raggiungibile e al di fuori del circuito classico.
Ha un’estensione di 1.442 Kmq e racchiude habitat differenti che vanno dall’aperta savana alberata alla foresta montana, dalla foresta di palme a distese di kopje (grandi massici di roccia vulcanica) che emergono solitari dalla savana. In questo parco vivono elefanti, leoni, ghepardi, leopardi, giraffe di Rothschild, kudu e molte altre specie, nonché circa 460 specie di uccelli.
Hotel 3*
Pensione completa

10° Giorno: Kidepo National Park – Gulu

Prima colazione e ultimo safari all’interno del parco (in alternativa possibilità di partecipare ad un walking safari accompagnati dagli esperti ranger locali). Successiva partenza verso Gulu, cittadina situata nella regione Acholi. Cena e pernottamento presso il lodge riservato.
Hotel 3*
Pensione completa

11° Giorno: Kitgum – Entebbe

Prima colazione e partenza verso Kampala. Pranzo in corso di viaggio ed arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Entebbe, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea prescelto (uno scalo previsto). Pasti e pernottamento a bordo.

12° Giorno: Italia

Arrivo a destinazione.

Partenze e costi

Quota di partecipazione base 2 partecipanti a partire da € 2.480,00
Quote volo su richiesta, proponiamo la miglior tariffa disponibile

Vedi nel dettaglio le quote di partecipazione »

La quota di partecipazione comprende

• Tour a bordo di un comodo veicolo fuoristrada ;
• Tour con guida di lingua inglese;
• Sistemazione in hotel/ lodge/ guest house 3*/4* con trattamento indicato;
• Tutti gli ingressi ai parchi;
• Tutti i trasferimenti;
• Assicurazione medico bagaglio con copertura fino a Eur 20.000,00
• Documenti di viaggio e gadget

La quota di partecipazione non comprende

• Voli intercontinentali in classe economica dedicata – tariffa su richiesta;
• Visto di ingresso in Uganda USD 50,00;
• Pasti non menzionati in programma;
• Bevande;
• Escursioni facoltative non incluse in programma;
• Assicurazione medico-bagaglio-annullamento facoltativa;
• Tutto quanto non specificato alla quota ‘non comprende’.

Trova il viaggio dei tuoi sogni

I campi del seguente modulo contrassegnati da (*) sono obbligatori.

Attenzione

Occorre compilare correttamente tutti i campi evidenziati

Completa il form

Messaggio inviato

Grazie per la richiesta inviata, ti risponderemo quanto prima. Mokoro Tours

Ok

Diventa Fan di Mokoro

19.000+ Fan!!! Ricevi anche tu le promozioni su viaggi Adventure e last minute, e leggi i nostri diari di viaggio nelle terre selvagge d'Africa!

Bg fb