DURATA | 7 notti / 9 giorni |
---|
A PARTIRE DA |
3500 € a persona |
---|---|
Tipologia | Deluxe Safari, Safari in volo |
PERNOTTAMENTO | Hotel, Lodge |
---|
Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Entebbe (via scalo internazionale). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Entebbe, accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Kampala. Pernottamento nell’hotel selezionato.
The Boma Hotel o similare
Pernottamento e prima colazione
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo regionale diretto a Kisoro; arrivo e trasferimento al lodge.
Il primo pomeriggio è dedicato al relax al lodge situato in una posizione mozzafiato con vista sulle colline del parco e immerso nel verde accecante di quest’area.
Bwindi National Park ospita circa 420 gorilla di montagna, quasi la metà dell’intera popolazione mondiale di questa specie, 6 gruppi di gorilla sono abituati alla presenza dell’uomo ed è possibile incontrarli durante i ‘gorilla trekking’, accompagnati da esperti ranger, in un numero massimo di 8 persone per gruppo.
Il parco ha un’estensione di 331 km quadrati e per anni è stato l’unico luogo dove esisteva concretamente l’opportunità di avvistare i gorilla di montagna; infatti sia in Congo che in Rwanda questa possibilità è stata negata per anni a causa della difficile situazione politica, fino al 1999, quando anche il Parc des Vulcans (Rwanda) ed il Parco Nazionale di Virunga (Congo) sono stati riaperti e l’intera area ha ripreso vitalità con il ripopolamento dei gorilla. I ricercatori stimano che in queste aree vivano dai 650 ai 730 esemplari suddivisi appunto tra i parchi confinanti in Uganda, Rwanda e Congo ed è stato recentemente ipotizzato che la popolazione isolata del parco Bwindi potrebbe essere forse considerata una sottospecie. Il parco è stato indubbiamente nominato come patrimonio mondiale dall’Unesco ed oltre ai 420 esemplari di gorilla, nel Parco si trovano 120 specie di mammiferi, 200 specie di farfalle, circa 350 di uccelli.
Clouds Mountain Gorilla Lodge o similare
Pensione completa
Sveglia all’alba, prima colazione e breve briefing informativo da parte dei rangers locali sulle regole da seguire durante la ricerca dei gorilla di montagna. Si tratta di un trekking d’alta montagna piuttosto faticoso ma decisamente appagante che può durare dalle 3 alle 6 ore (dipende da dove si trovano i gorilla); pranzo al sacco. Cena e pernottamento al lodge.
Clouds Mountain Gorilla Lodge o similare
Pensione completa
Prima colazione e successivo trasferimento all’aeroporto di Kisoro, partenza con volo regionale diretto a Kidepo (via Entebbe). Arrivo e trasferimento al lodge. Nel pomeriggio partenza per un primo emozionante safari accompagnati da esperti ranger. Cena al lodge. Kidepo National Park si trova al confine con il Kenya, la sua posizione così lontana dalle città dell’Uganda e dagli altri parchi lo hanno reso il parco più inesplorato del paese; questo è un peccato per chi non ha avuto modo di ammirarlo, ma un privilegio per coloro che decidono di inserirlo nel proprio itinerario, si tratta di un gioiello incontaminato e di una delle aree più belle del paese e dell’Africa Orientale. Nel parco vi sono solo 3 lodge, questo permette di poter essere i pochi all’interno di un’estensione molto ampia e poter ammirare indisturbati la sua bellezza paesaggistica e l’abbondante fauna.
Apoka Safari Lodge o similare
Pensione completa
Giornate dedicate alla scoperta del parco.
Questo parco nazionale, il meno esplorato del paese, ha un’estensione di 1.442 Kmq e racchiude habitat differenti che vanno dall’aperta savana alberata alla foresta montana, dalla foresta di palme a distese di kopje (grandi massici di roccia vulcanica) che emergono solitari dalla savana. In questo parco vivono elefanti, leoni, ghepardi, leopardi, giraffe di Rothschild, kudu e molte altre specie, nonché circa 460 specie di uccelli.
Nell’area vive la tribù dei Karamojong; durante il soggiorno è possibile visitare un villaggio e conoscere la cultura di un popolo tribale che popola da sempre le aree settentrionali del paese e che ha avuto poco contatto con i turisti; si tratta pertanto di un’esperienza genuita ed intensa, un modo unico per venire a contatto con l’aspetto antropologico dell’Uganda.
Apoka Safari Lodge o similare
Pensione completa
Prima colazione e trasferimento in aeroporto, volo regionale diretto a Entebbe. Arrivo e trasferimento all’area partenze internazionali. In base alla compagnia prescelta imbarco sul volo intercontinentale di rientro.
Arrivo a destinazione.
Quota individuale di partecipazione |
Su richiesta
|
è possibile abbinare il tour con un itinerario in Tanzania o Kenya, per un’esperienza di safari indimenticabile in East Africa |
Entebbe, Uganda
Bwindi Impenetrable Forest National Park, Uganda
Kidepo Valley National Park, Kaabong, Uganda