La vostra esperienza di viaggio con Mokoro

Abbiamo chiesto ai nostri globe-trotter di descrivere l'esperienza Mokoro durante il loro viaggio in Africa. Ecco cosa dicono di noi!

Tour Tanzania Classica e Lake Natron con estensione mare (Zanzibar)

Luglio 2018

Valutazione:

Commento: Per il secondo anno consecutivo mi sono affidato a Mokoro per il mio viaggio in Africa e, dopo che lo scorso anno avevo fatto il tour Sud Africa, Botswana e Zimbabwe, stavolta ho girato i principali siti della Tanzania (Ngorongoro, Serengeti e Tarangire su tutti) per poi andarmi a rilassare gli ultimi 5 giorni a Zanzibar.
Non so davvero come esprimere sufficiente gratitudine a Martina, Giulia e il team che ha messo a disposizione mia e del gruppo delle guide locali (parlanti italiano) tanto preparate quanto premurose (Masha & Omari): i posti sono di una bellezza sconvolgente, incluso il lago Natron da dove abbiamo potuto ammirare un'alba mozzafiato, ed ho avuto la fortuna e l'assoluto privilegio di fare cose uniche nel loro genere come assistere alla migrazione degli gnu attraverso il fiume Mara dalla Tanzania al Kenya a vedere famiglie di leoni rilassarsi durante le calde giornate nel Serengeti fino a fare snorkeling con i delfini all'isola di Mnemba a Zanzibar.
Dal momento che ho avuto la stessa ottima percezione durante il mio precedente viaggio lo scorso anno e visto che questa e' stata l'undicesima volta in Africa, consiglio caldamente Mokoro come l'agenzia piu' professionale e preparata per chi volesse effettuare un tour nel continente!
Di nuovo grazie per avermi dato ancora una volta la possibilita' di realizzare i miei sogni!

Andrea

Individuale

Luglio 2018

Valutazione:

Commento: LA BALENA DELLA SKELETON

Il mal d’Africa e’ incurabile, così per l’ennesimo viaggio nella terra dei nostri avi, nel ritorno ancora una volta in Namibia abbiamo chiesto a Mokoro di vivere qualcosa di speciale, oltre a visitare altri luoghi sempre unici che questa terra offre come lo Spitzkoppe,Cape Cross, Epupa Falls, Etosha. 5 giorni nella Skeleton Coast Park a nord di Terrace Bay dove si accede solo con un permesso statale e viene concesso ad una agenzia per volta. Appena 30 pass all’anno. Un’area enorme per arrivare alla foce del Kunene sul tempestoso Oceano ai confini con l’Angola,poi l’immensita’ del deserto sabbioso e della Hartmann Valley. Nessun essere umano presente, nessuna struttura organizzata, nessuna connessione tecnica col nostro mondo quotidiano.Noi due e il campo tendato che ogni giorno l’esperta guida Elago e gli assistenti Kay e Gidieon montavano e smontavano sempre in nuovi straordinari siti. Gli incontri ravvicinati con i resti delle navi qui incagliate, iene, sciacalli, foche, migliaia di cormorani, pellicani e il ghepardo che furtivo sbuca da un cespuglio. E poi eccola, la balena di questa foto, la regina dell’Oceano, vittima pure lei della potente e impietosa corrente del Benguela. Ci si misura con la vera selvaggia natura dove tu non sei che un umile elemento in un enorme dipinto disegnato per farti comprendere l’essenza della vita e la sua unicita’. Grazie Mokoro, ci hai fatto vivere emozioni per le quali i nostri cuori e le nostre menti pulseranno per sempre.

Alessandro e Maria Cristina

Alessandro

Altopiano & Nord

Giugno 2018

Valutazione:

Commento: Non è stato un semplice tour...ma una vera e propria esperienza di vita!
Le guide ci hanno accompagnato e mostrato strade, villaggi, case, mercati e parchi meravigliosi. La cosa che più ci ha stupito è stata la semplicità e la gioia delle persone che abbiamo incontrato...e che ci hanno raccontato le loro tradizioni e le loro credenze. Parchi, animali, panorami e tramonti ci hanno riempito il cuore di emozione.
Concludere con qualche giorno a Nosy Be è stato perfetto, così abbiamo avuto modo di salutare questa splendida terra tra tartarughe e barriera corallina.

Giacomo

Individuale

Giugno 2018

Valutazione:

Commento: Una luna di miele in tre, con il nostro piccolo Nicolò di 3 anni fatta di 2500 km di strade sterrate, animali in assoluta libertà e armonia e paesaggi mozzafiato.
I safari all'alba e i tramonti di fuoco rimarranno indelebili nei nostri cuori. Siete i migliori Mokoro!! Cristina Michele e Nicolò

Cristina

Madagascar

Giugno 2018

Valutazione:

Commento: Atterri ad Antananarivo e raggiungi l'uscita attraversando la pista a piedi; non ti sembra di essere nella capitale, metropoli di 5 milioni di abitanti. È il Madagascar, terra di foreste pluviali, campagne coltivate a risaie, ortaggi e frutta. Città solcate da "pousse-pousse" condotti a mano o a pedale in mezzo a mercati sconfinati di ogni merce, cibi, vestiti, ferramenta, vasellame, artigianato di legno e maglia a mano. Villaggi denominati col nome del giorno di mercato, raggiunti da un popolo in esodo perenne dalle casupole contadine, fila interminabili di uomini e donne col carico di merce sulla testa. Eppure, pazienti e gioiosi in attesa di una ricompensa. Percorri strade arrotate da veicoli ingombranti e frequentemente in panne. Eppure lì attorno brulicano " negozietti" di carbonella, legna da ardere, tavole con frutta, fabbri, meccanici, venditori di ricariche in vaste zone prive di energia elettrica, dove le donne lavano a pagamento i panni messi ad asciugare su cespugli sui margini di pozze d'acqua e le buche stradali fanno rimpiangere Roma. Eppure la gente non è triste, sempre pronta ad offrire la propria merce, attenta ad un dialogo per dirti parole della tua lingua. Direi che le persone, i tantissimi bambini scalzi, hanno occhi radiosi come i cieli all'orizzonte di parchi sconfinati, paesaggi intervallati da pascoli, alte colline da cui si ergono alberi di baobab ed eucalipti. E poi, assieme alle ricchezze del sottosuolo, sottratte ai locali dalle brame di appetiti stranieri, scorrazzano giulivi, saltando da un ramo all'altro, signori delle foreste, i lemuri che alle prime luci dell'alba ti destano, mentre riposi in elegantissimi lodge della foresta pluviale, per avvisarti che ti attendono nel territorio che presidiano. Sono i sifaka del Diamante, dal colore giallo oro, quello bianco, rarissimo, i lemuri del bambù e i Katta dalla lunga coda bianconera..... Vivono in pace con l'uomo cui non contendono il cibo ed alcuni ti saltano sulle spalle. E vivono solo qui, in Madagascar, paese che oscilla tra Africa e Indonesia, giovane, ancora in attesa d'una crescita adulta.

Piera

Sudafrica in self drive

Aprile 2018

Valutazione:

Commento: E’ stato un viaggio denso di colori, spazi, stellate e paesaggi mozzafiato.

Visitare città, riserve naturali, attraversando strade panoramiche e villaggi, così come immergersi nella cultura assaporandone i vini, la cucina e i suoi sapori è stata un'esperienza unica. Dormire in diversi parchi ammirando nella loro casa gli animali ci ha fatto sentire la forza della natura, corpo e anima di questa meravigliosa terra.

Averlo fatto guidando una macchina per noi ha dato il valore aggiunto a questo viaggio rendendolo intenso e all’insegna della libertà di tempo e di movimento.

Non è la prima volta che Mokoro ci organizza un viaggio in questo splendido continente e anche in quest’ultima occasione si è confermata la loro professionalità e quel tocco di originalità prezioso per vivere appieno un'esperienza indimenticabile di viaggio.

Lorenza e Alessandro

Alessandro

Etiopia: Rotta storica

Aprile 2018

Valutazione:

Commento: Non é stato quello in Etiopia, altopiano dell' acrocoro, la prima volta che ci siamo appoggiati a Mokoro per l'organizzazione del nostro viaggio.Si é confermata la loro serietà e professionalitá.
È stato un viaggio all'insegna di paesaggi mozzafiato e di momenti di molta spiritualitá. Riuscire, con molta fatica, a salire fino alla chiesa rupestre di Maryam Korkor nella stupenda zona del Tigray, sará sempre con nostalgia e soddisfazione nei nostri cuori. Chissà che non ci cimenteremo in futuro nel famoso e non troppo agevole deserto della Dancalia.

Carla e Gianni

Cape Town e Self-drive da Johannersburg

Maggio 2018

Valutazione:

Commento: Siamo tornati veramente soddisfatti da questa esperienza; viaggio intenso, impegnativo a livello fisico, ma sicuramente ricco e vario.
Un Paese che ha tanto e può offrire tanto, sicuramente sfaccettato, caratterizzato da aspetti diversi e contrastanti, offre la possibilità di itinerari veramente variegati e completamente su misura in base ai proprio interessi, ogni giorno diverso dall’altro, esattamente ciò che cercavamo noi.
Porta la mente veramente lontano, il viaggio è durato circa due settimane ma ci sembra di essere stati via 2/3 mesi! Ci siamo lasciati coinvolgere e travolgere dai suoni, i silenzi,i colori, gli odori. Una vera avventura solo per noi!

Chiara

TOUR ETOSHA DAMARALAND SWAKOPMUND NAMIB DESERT

Aprile 2018

Valutazione:

Commento: Tour emozionante, si puo' tranquillamente fare in coppia o in famiglia e anche con bimbi piccoli , non e' pericoloso e non ti puoi perdere perche' le strade ( le piu' sterrate ) sono ben segnalate ..... . Bellissimi paesaggi che cambiano in continuazione.... alcuni consigli: prima di prendere l'auto a noleggio controllate bene che ci sia ' la ruota di scorta ( meglio due ) e il cric xche' e' facile forare..... portatevi una valigia di panni che non usate piu' , a voi non costa nulla e farete felici tante persone durante il vostro giro. GRANDE MOKORO promossi a pieni voti !se vi fermate a Swakopmund: Hotel The stiltz prendete la villa nr 1. e andate a cena al ristorante Jetti 1905. ... vi ricorderete del mio consiglio ....nel Nord ci e' piaciuto tantissimo l'Ongava lodge e nel deserto del namib il Desert homstaed outpost ....ciaooooo.....

ROBERTO

Etiopia - La rotta storica e le celebrazioni del Natale copto

Dicembre 2017

Valutazione:

Commento: Mi sono accodata per ultima e senza troppe riflessioni a questo viaggio in Etiopia durante le celebrazioni del Natale copto e sono contentissima di averlo fatto, mi sento di consigliare sia la destinazione che l’organizzazione.
Un’Africa diversa, specialmente per chi di questo continente ha gia’ visto molto, perché Africa non e’ solo safari. Un viaggio all’insegna della spiritualità e del contatto con le popolazioni locali, alla scoperta di luoghi unici, come le incredibili chiese sotterranee di Lalibela, i vertiginosi paesaggi nel Parco dei Monti Simien, gli incontri ravvicinati con le scimmie Gelada…un viaggio ricco di eventi emozionanti e suggestivi.
Assistere alle cerimonie notturne del Natale copto un’esperienza quasi mistica e sicuramente indimenticabile, che a mio parere da sola vale tutto il viaggio.
Mokoro e’ un tour operator serio di cui ho apprezzato l’impegno, la competenza e la rapidità di comunicazione, cose non sempre scontate quando si parla di organizzazione viaggi.
L'entusiasmo, la conoscenza e la passione per l'Africa fanno la differenza. Ottima organizzazione, strutture alberghiere di buon livello, guida locale e driver molto disponibili anche per qualche ‘fuori programma’ che in un viaggio sono sempre graditi. La mia prima esperienza con Mokoro e’ stata positiva e per un prossimo viaggio in Africa mi rivolgerò di nuovo a loro (speriamo presto...) Cinzia

Cinzia

Etiopia - La Rotta Storica

Dicembre 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio sicuramente interessante anche se a tratti alquanto impegnativo soprattutto per i lunghi trasferimenti necessari per spostarsi da una parte all'altra della regione. Organizzazione perfetta che ha reso i disagi sopportabile. Consiglio sicuramente di inserire la meta tra i viaggi da fare once in a life time. Quando mi sono prenotata per questo viaggio l'ho fatto senza esitazioni sapendo che era organizzato da un più che collaudato tour operator che già in altri viaggi fatti in Botswana e in Uganda avevo reputato assolutamente all'altezza. Il mio consiglio quindi? Utilizzate la Mokoro per i vostri viaggi in Africa

Ornella

Tanzania

Dicembre 2017

Valutazione:

Commento: Il viaggio in Tanzania é stata un'esperienza meravigliosa. Per quello che abbiamo visto e conosciuto, per le sensazioni che questo luogo ci ha trasmesso. Era la nostra prima esperienza e sicuramente da riviverla ancora più e più volte!Tutto questo era sostenuto da una organizzazione eccellente e dal modo di accompagnarci in questa avventura. Avevamo una guida molto professionale e nello stesso tempo aperta. Abbiamo potuto asaporare l'Africa grazie alla loro esperienza, comprensione e umanità. Grazie di cuore!Olga, Tommaso e Roberto

Olga

individuale

Dicembre 2017

Valutazione:

Commento: Ho scelto Mokoro dopo una breve ricerca su alcuni siti web, per farmi organizzare un tour privato in Mozambico. Avevo una serie di richieste, preferenze e date disponibili non compatibili con un viaggio di gruppo. Inoltre avevo la necessità di spezzettare il viaggio per poter passare alcuni giorni a casa di amici...Inizialmente ho scelto Mokoro per istinto, quasi al buio, senza aver di loro nessuna referenza, ma nei mesi di contatti necessari per definire il progetto ho avuto modo di verificare la serietà e la passione con cui lavorano. Vivo stritolata da impegni familiari e di lavoro, e quindi ho fatto tutto per email, scritte spesso di notte, senza alcun contatto telefonico per lungo tempo. Cristiano mi ha sempre risposto, ben consigliato e assistito, anche nelle fasi iniziali, quando non poteva certo sapere che saremmo arrivati in fondo, sebbene io fossi sempre più certa della mia scelta. Ho molto apprezzato questa generosità.Il viaggio lo ha organizzato esattamente come lo desideravo...per esempio con lunghi tragitti in auto, piuttosto che voli interni, perché questo mi ha consentito di visitare villaggi, mercati, scuole o quant’altro volessi...cosa a cui tenevo molto. Anche per gli alloggi, dove era necessario prenotare strutture più costose, mi ha proposto piccoli e deliziosi boutique hotel piuttosto che alberghi turistici e stellati, esattamente come gli avevo chiesto.Sono stata molte volte in Africa, anche se non ero mai stata in Moz, e avevo messo in conto qualche disguido, invece è filato tutto liscio...mai nemmeno un ritardo!Un viaggio bellissimo, organizzato alla perfezione, sotto tutti i punti di vista, che ha tenuto conto di tutte le mie preferenze.

chiara

TOUR CAMPING DA VICTORIA FALLS A WINDHOEK

Febbraio 2018

Valutazione:

Commento: Personalmente era la prima esperienza di viaggio organizzato di gruppo e scegliere queste agenzia è stata una fortuna! Il giro fatto è stato magnifico, l'Africa è una meraviglia. Tutto organizzato molto bene, accompagnati da 3 ragazzi del posto, la guida, un super cuoco e un aiutante. La guida non era molto loquace inizialmente ma una volta presa confidenza era disponibilissima. Il cuoco..super! colazioni super abbondanti, pranzi veloci.. l'Africa ci aspettava ogni giorno.. e super cene! Parole sul viaggio e sull'Africa sono superflue, è stato tutto stupendo.. spazi infiniti..animali..semplicità.. gioia.. ogni giorno una meraviglia! E' stato un viaggio super.. e grazie Mokoro per aver reso questa esperienza perfetta! Ci sentiremo presto per una nuova avventura :-)

GLORIA

Da Victoria Falls a Windhoek

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Potrei mettere questo viaggio al primo posto di tutti quelli fatti in precedenza. La Namibia è un Paese in cui regnano gli animali selvaggi e se ne possono davvero vedere tanti! Il team Mokoro credo abbia ormai una tale esperienza, dettata da una profonda passione, per cui organizza i tour rispettando esigenze e realizzando piccoli sogni. Dai voli alla gestione delle giornate, tutto è stato rispettato. Ciò che ci è stato comunicato prima della partenza è stato poi confermato durante il viaggio. Se consiglio Mokoro? Non ho dubbi: sì! Martina e Cristiana sono brave. Traspare l’amore per l’Africa e cercano di trasmetterlo attraverso le parole e, soprattutto, i fatti: organizzazione e scelta dei partner più affidabili. Le guide africane sono esperte e non mancano di esaudire richieste, ove ovviamente possibile.Poi ovviamente l’Africa ci mette del suo.. :-)

Daniela

TANZANIA

Dicembre 2017

Valutazione:

Commento: siamo ancora increduli e sognanti per tutto quello che abbiamo visto in Tanzania.... I due giorni nel Serengeti sono stati stupendi e densi di avvistamenti e anche il cratere Ngorongoro sembra il paradiso terrestre! Davvero bellissimo! Anche il lake Manyara ci è piaciuto tantissimo!!! La nostra guida (Said) era davvero competente e anche le strutture erano belle e organizzatissime, specialmente Villa Luna, Country Lodge e Acacia Seronera. Anche la settimana a Zanzibar è volata, il resort era piccolo e davvero bello. La scelta di avere solo dieci camere, garantisce totale privacy e relax, come anche la gestione italiana dà quel "quid" in più per quanto riguarda la cucina e l'accoglienza degli ospiti. Grazie ancora per la vostra professionalità.

EMANUELA

Safari Tanzania

Dicembre 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio perfetto sotto tutti i punti di vista! Organizzazione, ospitalità, guida personale in lingua italiana efficiente e preparata, lodge stupendi! La Tanzania e’ un paese ricco di bellezze naturali che sconvolgono. E’ un viaggio colorato e saturo che cambia le prospettive!!! Con Mokoro abbiamo viaggiato anche in Namibia!!! Non c'è due senza tre!

Simonetta

Fly and drive - Cape Town & Safari

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio bellissimo!Mokoro Tours ci ha organizzato questo fly and drive nei minimi dettagli e ascoltando le nostre richieste.Bellissimi i dintorni di Cape Town, dove abbiamo soggiornato per le prime 3 notti, ed emozionantissimo il Whale Safari, che ci ha permesso di avvistare le balene! Incredibile anche la vista da Table Mountain.Ci siamo poi spostati allo Hluhluwe per un primo meraviglioso Safari in una struttura davvero molto bella con una vista incredibile dalla camera.Abbiamo poi intrapreso 3 giorni di viaggio, dirigendoci verso una riserva privata vicino al Kruger, dove abbiamo soggiornato per 3 notti in un lodge davvero incredibile, avendo la possibilità di avvistare tantissimi animali! Emozionantissimo, in particolare, l'avvistamento del leopardo!Di tutto il tour, ciò che ci è piaciuto di più è stato la zona intorno a Cape Town ed entrambi i Safari mentre ci sono piaciuti di meno i primi 2 giorni di spostamento da un Safari all'altro, passando per lo Swaziland, che si poteva forse sostituire con qualcos'altro. Il terzo giorno di spostamento invece, attraverso la Panorama Route tra cascate e canyon, è stato molto bello.In conclusione è stato un viaggio davvero bello ed emozionante, grazie mille a Mokoro Tours per l'organizzazione e, in particolare, grazie a Giulia!

Laura

Namibia tour di gruppo dalle Victoria Falls a Windhoek

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: E' stato un viaggio bellissimo, sia per i posti incantevoli che abbiamo visitato che per l’organizzazione complessiva molto puntuale e professionale. Il campeggio si è rilevato funzionale e divertente, anche per le mie figlie che sono tornate entusiaste dall’esperienza vissuta così “nature”. Su tutti i due wild camp, assolutamente da consigliare, anche per la magnifica stellata che abbiamo potuto godere in pena oscurità !! Animali a bizzeffe e cibo a volontà … che altro? Solo la visita al villaggio Himba non mi è parsa particolarmente interessante.

Giovanni

est + nord est + nosy be

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: il viaggio più bello della mia vita, organizzazione perfetta e posti da sogno!in particolare mi sono rimasti nel cuore i giorni trascorsi nella foresta del Perinet (bravissima anche la guida), gli tsingy rouge e i giorni di mare e relax a Nosy Be. Sicuro ha fatto la differenza conoscere Chiara, direttrice del resort Arc en Ciel, e Carlotta e Lele del Manta Diving...persone meravigliose che mettono passione in ciò che fanno! Chiara segue un progetto solidale aiutando la maestra di un villaggio locale....doveroso quindi acquistare una bellissima borsa malgascia per aiutarla! per tutti gli amanti della natura, invece, consiglio le escursioni con Carlotta e Lele...per me l'emozione più grande è stato vedere una mamma megattera allattare il proprio piccolo e nuotare con le tartarughe marine più grandi al mondo!! Spero di tornare prestissimo in questo paese magico dove puoi ancora trovare vera natura incontaminata!!

chiara

La foresta di Perinet altopiano centrale estensione mare ad Ankasy

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Abbiamo fatto questa vacanza in agosto,il tour è stato interessante,ottima guida, Zaccaria,disponibile alle nostre richieste. Siamo stati inseriti in un gruppo di 8 persone all'ultimo momento e devo dire che ci siamo trovati proprio bene, ci siamo anche rivisti in Italia! Belli gli hotel durante il tour, bellissima la spiaggia di Ankasy che si raggiunge con 2 ore di fuoristrada. I bungalow sono spaziosi, puliti e ben curati, il cibo consiste prevalentemente in pesce fresco pescato sul posto. Unico neo le escursioni,non sono attrezzati adeguatamente hanno solo un piccolo motoscafo. Bella vacanza!

Mirella

Sudafrica

Ottobre 2017

Valutazione:

Commento: Il viaggio è stato bellissimo, ben organizzato. Non abbiamo avuto alcun tipo di problema. I transfer puntuali e autisti disponibili. Il sanbona un posto veramente unico e il White lion un posto incantevole. Abbiamo organizzato in loco anche tutte le attività previste d programma, con escursione Table Mountain e giro della penisola. Il cellars un albergo fantastico, ristoranti inclusi.

Andrea

Cape Town, Mpumalanga, Kruger National Park con estensione Seychelles

Settembre 2017

Valutazione:

Commento: Abbiamo scelto il Sud Africa come meta del nostro viaggio di nozze.. non potevamo fare scelta migliore! Una terra così ricca di scenari diversi, da togliere il fiato uno dopo l'altro. L'esperienza più emozionante sicuramente il Safari nel Krugher.. indimenticabile quello che abbiamo provato in quei giorni. Trovarsi a pochi metri da rinoceronti, elefanti, leoni, giraffe, zebre... fare aperitivo accanto ad una pozza da cui emerge un maestoso ippopotamo con la bocca spalancata e sullo sfondo un tramonto rosso intenso che cala su una terra nera... non ci sono parole per descrivere ciò.. La sera stare a guardare il cielo mentre ascolti i versi degli animali che si cercano nel Bush..Questa è stata un'occasione per conoscere nuove persone e condividere con loro un pezzetto di vita. Cibo e accoglienza sono stati ottimi! L'organizzazione perfetta, in futuro però sicuramente noleggeremo un'auto un po' più grande visto le strade che abbiamo percorso. Nella seconda parte del viaggio siamo volati a Praslin, nelle Seychelles... che dire.. niente di più mozzafiato se non quelle bianchissime spiaggie e scenari da cartolina! La struttura dove alloggiavamo era in perfetto sintonia con il nostro modo di vivere.. tipici cottage costruiti con materiali dell'isola, cibo delizioso e le grigliate di Edwin chi le scorda piu!! Consigliatissimo a chi cerca tranquillità e vuole stare a contatto con la natura. Le escursioni alle isole vicine sono d'obbligo!! Sicuramente ci torneremo! Giulia è stata bravissima nel capire quello che desideravamo per questa esperienza!!

Valentina

Il lato selvaggio del Botswana

Settembre 2017

Valutazione:

Commento: Appena tornati dal tour "Botswana Wildside"! Non potevamo chiedere di meglio! Abbiamo visto così tanti animali di specie diverse che alla fine quasi ci annoiavano: leopardi, leoni -e cuccioli, licaoni, rinoceronti, centinaia di elefanti, zebre, gazzelle, ippopotami, coccodrilli, puzzole e persino... conigli! La vita da campeggio è stata davvero semplice e rilassante, cibo ottimo e compagnia divertente e dormire ascoltando i rumori della natura è stata un'esperienza unica. Le guide che ci hanno supportato nel viaggio sono state molto disponibili e attente alle nostre esigenze. Grazie ancora per la meravigliosa esperienza di Africa che ci avete regalato :) Lo rifaremo!!!

Alessia

Madagascar tour dell'Ovest ed Altipiano Centrale

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio meraviglioso, organizzazione perfetta, strutture molto buone, compagni, non so se migliori. Visite ai parchi, organizzate con guide locali, molto qualificate. Il tutto reso spettacolare dalla nostra guida locale Cristian che ci ha accompagnati e sopportati per 15 giorni, un giovane malgascio sempre sorridente che con grande preparazione e professionalità ha saputo tener testa egregiamente ad un gruppo di otto persone, ognuna con le proprie esigenze. Un paese dai mille colori, dalla natura incontaminata, paesaggi bellissimi e gente solare. Vacanza che ripeterei ad occhi chiusi!

Maria Grazia

Sud Africa + Seyshelles

Settembre 2017

Valutazione:

Commento: Il viaggio più bello della nostra vita...viaggio di nozze indimenticabile! Non abbiamo parole per descrivere tutte le emozioni provate sia in Sud Africa che alle Seyshelles...Nzumba Lodge, all'interno del Kruger Park, al di sopra di ogni nostra aspettativa. Safari meravigliosi, grazie anche alla simpatia di Werner, proprietario del lodge. Cibo ed accoglienza da 10 e lode. La seconda parte del nostro viaggio si è svolta alle Seyshelles, abbiamo soggiornato una settimana a La Digue, altra meta spettacolare! Spiagge mozzafiato e natura incontaminata. Le strutture scelte hanno soddisfatto completamente le nostre esigenze e tutti gli spostamenti sono stati organizzati alla perfezione. Non vediamo l'ora di partire per una nuova ed emozionante meta africana! Grazie di tutto Mokoro! Roberta e Antonello

Roberta

tour classic namibia

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio fantastico. Organizzazione perfetta. Consigliato

Enrico

Sudafrica

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio indimenticabile, tutto perfetto e adattato alle nostre richieste/esigenze con grande professionalità da parte di Cristiano!!!

Valentina

Namibia Tour di gruppo

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Viaggio spettacolare, in una terra meravigliosa, personalmente mi sono arricchita e ho ritrovato tanta serenità. Ho condiviso questi giorni con persone stupende, il gruppo era molto affiatato. La guida locale competente e sempre disponibile. La nostra accompagnatrice dall'Italia, Giulia gentilissima e professionale, sempre disponibile ad andare incontro alle esigenze di tutti i partecipanti. Se devo fare una osservazione gli asciugacapelli non erano in tutte le stanze di albergo, e purtroppo la sera a volte fa troppo freddo per lasciare i capelli bagnati!!! Per il resto non cambierei nulla e ripartirei domani!!

Marta

Botswana e Cascate Victoria

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: Di seguito Ti inviamo il commento e la foto da inserire nel link: BOTSWANA SPIRIT Dopo anni finalmente siamo riusciti a partire per questo viaggio in Botswana. Ci siamo trovati inseriti in un’ottima compagnia scherzosa e disponibile: “12 PERSONE MERAVIGLIOSE”. La sistemazione nei lodge è stata rilassante e gradevole. I campi tendati sono stati avventurosi e ci hanno riportato indietro nel tempo quando da giovani si facevano le vacanze in tenda. Ottima l’organizzazione e la preparazione del personale per soddisfare ogni nostra esigenza. I trasferimenti con la Jeep sono stati spettacolari lungo piste sì e no esistenti superando anche guadi che variavano giorno per giorno. “L’imprevisto eccolo dietro l’angolo e la Jeep non va più, niente paura, una piccola attesa nel silenzio e nella pace della savana e poi si ritorna al campo tendato”. Ciao Cristiana Stupenda Tour Leader, a presto. Grazie Mokoro continuate e far conoscere la vera Africa. Se questo non è “MAL D’AFRICA”.

Alessandra e Franco

Namibia tour classico di gruppo

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: E stata un’esperienza di viaggio veramente piena, coinvolgente e appagante, sotto tutti i punti di vista.La fortuna poi ha svolto la sua parte: il gruppo era assortito veramente bene e abbiamo conosciuto persone con le quali ci siamo trovati bene a condividere tutto, organizzazione compresa.La guida locale (Elago) è stata veramente cortese, gentile e disponibile, oltre che profondo conoscitore del territorio.L'accompagnatrice poi (Giulia) è statao una persona professionalmente ed umanamente impeccabile. Eccezionale.Le strutture sono state tutte funzionali al tour, e gli spostamenti calcolati in base a tempistiche che permettessero di apprezzare il paesaggio ma anche di riposare.Ottima la disponibilità a piccole variazioni del tour in corso di svolgimento per venire incontro ai desideri e le necessità del gruppo.

edoardo

Feel Victoria Falls & Botswana

Valutazione:

Commento: Io e mia moglie siamo rientrati una settimana fa dal Botswana... purtroppo!!! Tutto stupendo, è stata una vacanza bellissima!Nel delta dell'Okavango abbiamo soggiornato in 2 meravigliosi campi tendati, un'esperienza per me totalmente nuova ma molto intima, che permette di conoscere gente che arriva da ogni parte del mondo!All'Oddballs Enclave sono stati incredibili i safari a piedi: cammini quasi 5 ore al giorno ma arrivi a pochi metri da famiglie di zebre, giraffe, kudu e impala!!!Al Khwai Tented Camp abbiamo invece visto leoni, leopardi, cani selvatici... tutti i carnivori possibili oltre agli erbivori! E abbiamo fatto pure un game drive notturno spettacolare!Bello anche il Kubu Lodge a Kasne, comodo per le ecursioni in barca dove vedi un sacco di elefanti, ippopotami, bufali e coccodrilli.Infine le Victoria Falls, una vera gemma della natura! Bellissimo il volo in elicottero sopra le cascate e le gole dello Zambezi, eccezionale il giro a piedi nel parco che ti consente di sentire il rumore dell'acqua che cade e ti fa provare l'emozione di una doccia all'aperto con tutta l'acqua in sospensione!Che dire... tutto eccezionale, e grazie Mokoro Tours per l'organizzazione!!!

Luca

Cape Town- iSimangaliso -Blyde River Canyon-Kruger in Selfdrive

Valutazione:

Commento: Itinerario davvero ben studiato, con le giuste soste, luoghi da non perdere e altri da godersi di più... Abbiamo prenotato il nostro viaggio meno di un mese prima della partenza in agosto, ma Mokoro Tour è riuscita a trovarci una soluzione ottima e davvero competitiva rispetto alle agenzie e ad altri tour operator.
Cristiano è stato sempre disponibile a qualunque domanda e sopratutto reperibile anche mentre eravamo laggiù!
Gli alloggi scelti si sono rivelati perfetti, adatti alle nostre esigenze a seconda dei luoghi da vedere.
Ci hanno stupito molto positivamente, oltre al Kruger, il Kirstenbosh Natural Garden a Cape Town, l'uscita a Gansbaai per avvistare le balene, il parco iSimangaliso, il Blyde River Canyon e il campo nello Swaziland dove abbiamo dormito con le lampade a olio in una capanna tipica!
Il selfdrive ci ha dato quell'occasione di libertà di guidare da soli tra paesaggi sconfinati, passando dalla montagna, alla savana, al deserto roccioso, alle zone acquitrinose in totale sicurezza!
Son passati pochi giorni dal nostro ritorno e sembra ancora di svegliarci nella tenda tra i mille ruggiti e ululati di iene, babbuini, leoni e ippopotami, di scorgere improvvisamente tra i cespugli qualche impala o vedere apparire all'orizzonte un elefante che va silenzioso per la sua strada... Col mal d'Africa nel cuore vi salutiamo e ringraziamo davvero! :-)
Grazie Cristiano e Grazie Mokoro, al prossimo viaggio!

Chiara

BOTSWANA SPIRIT

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: VIAGGIO BELLISSIMO E SPETTACOLARE,FORTUNATI CON IL GRUPPO (ERA LA PERPLESSITA' MAGGIORE) PERSONE SIMPATICISSIME E DISPONIBILI.I TRE LODGE MOLTO CONFORTEVOLI E BELLI SPECIALMENTE QUELLO DI KASANE,I DUE CAMPI TENDATI UNA ESPERIENZA INCREDIBILE MAI VISTO UN CIELO COSI'. COLLEGAMENTI AEREI IN ORARIO E TRASFERIMENTI E SAFARI IN JEEP CON QUALCHE PICCOLA AVVENTURA CHE HA RESO QUEI GIORNI ANCORA PIU' INDIMENTICABILI.LA NS PRIMA ESPERIENZA AFRICANA CI HA LASCIATO CON IL FAMOSO "MAL D'AFRICA".IN ULTIMO MA NON PER ULTIMO LANS. TOUR LEADER CRISTIANA UNA PERSONA ECCEZIONALE,GENTILE E DISPONIBILE IN OGNI OCCASIONE CHE HA RESO QUESTO VIAGGIO INDIMENTICABILE E AVVENTUROSO TANTO CHE GIA PENSIAMO AL TOUR AFRICANO DEL PROSSIMO ANNO NATURALMENTE CON MOKORO

FABRIZIO E GABRIELLA

botswana spirit

Agosto 2017

Valutazione:

Commento: un viaggio che ha superato di gran lunga le nostre aspettative, lasciandoci sbalorditi! Organizzazione perfetta, campi tendati confortevoli e con ottima cucina! Accompagnatrice impeccabile: professionale, attenta ad ogni esigenza e carina! Bravi!

Gianni

Individuale

Valutazione:

Commento: Tanzania, la culla dell'uomo ieri e del leone oggi.
L'uomo e il leone, un'affascinante storia infinita. La Tanzania, dal Serengeti ad Olduvai Gorge , ne incarna l'essenza . E così scopri come, allontanandosi da Ngorongoro, l'uomo ha iniziato a camminare eretto e a far crescere la sua mente. Ma poi nella piana del Serengeti un penetrante ruggito fa capire chi comanda oggi. Il suo verbo è arrivato fino agli amici della Mokoro, i quali hanno agevolato l'arrivo alla sua corte dei nuovi pionieri, che oggi possono poi ritornare nell'era moderna a raccontare storie straordinarie. Noi l'abbiamo fatto e se volete vivere anche voi queste magiche emozioni , insieme alla guida Semlie, che parla la nostra lingua , fate un cenno a Cristiano della Mokoro, il Masai bianco che vi accoglierà nella sua capanna del Lago Natron.
Alessandro e Maria Cristina

Alessandro

Cape to Addo

Valutazione:

Commento: Per l' esperienza e l' organizzazione svolta sarebbero 5 stelle, è stato svolto tutto nei minimi dettagli. Ho date 4 stelle un pochino per il costo elevato. L' organizzatrice ''GIULIA'' ha avuto una pazienza pari solo a quella di mia madre. Sempre disponibile e simpatica e reperibile (cosa per me molto importante).
Il tour da Cape Town all' Addo Safari è stato ricco di emozioni ed esperienze fuori dal comune. Alle varie escursioni con paesaggi mozzafiato, visita alle Cango WildLife Range, aver cavalcato un elefante ed aver visto il maestoso squalo bianco a pochi cm da me e tantissime altre belle esperienze.
Complimenti a Giulia e Mokoro Tour.

Michael

Baobab

Luglio 2017

Valutazione:

Commento: Un viaggio stupendo, la natura più esplosiva e sincera, un'esperienza da togliere il fiato che arricchisce la vita e lascia nel cuore quel mal d'Africa che durerà nel tempo. Un grazie speciale a Cristiana per tutti i consigli e il supporto prezioso.

Monica

safari in tanzania

Valutazione:

Commento: Luglio 2017 - Avevamo aspettative altissime … e sono state tutte superate. L’organizzazione del nostro viaggio (timing, escursioni, qualità delle jeep, location, lodge) è stata perfetta!! Gli animali, i paesaggi, la gente, le emozioni: ci siamo sentiti un po' viaggiatori … non solo turisti!!! Bravissime le guide e i driver con i quali si è creato un legame speciale che non dimenticheremo. Come già indicato nel questionario ho adorato i campi tendati .. comodi, eleganti ed accoglienti: il braciere prima di cena una esperienza indimenticabile.

Laura

Tarengeri Serengeti Ngongoro etc

Valutazione:

Commento: Luglio 2017 - Era il viaggio che aspettavo da una vita e quindi le mie aspettative erano stratosferiche….e sono state superate. Tutto ma davvero tutto eccezionale. Il viaggio è stato organizzato in maniera eccellente! Abbiamo vissuto tante emozioni, a contatto con gli animali, la gente, paesaggi unici! Un plauso enorme alle guide e ai driver: gentili, educati, accoglienti, competenti, disponibili! abbiamo fatto un viaggio di gruppo in 15 (adulti + giovani ragazzi) e tutto è stato perfetto e sorprendente.

Isa

INDIVIDUALE

Valutazione:

Commento: VIAGGIO MERAVIGLIOSO ORGANIZZATO BENISSIMO. SIAMO PARTITI DA VICTORIA FALLS DOVE SIAMO STATI DUE NOTTI, POI PARCO CHOBE DUE NOTTI, RISERVA MOREMI DUE NOTTI, DELTA DELL'OKAVANGO DUE NOTTI E MAKGADIGADI PAN DUE NOTTI. VERAMENTE UN BEL VIAGGIO CON FORTI EMOZIONI. IL BOTSWANA E' BELLISSIMO!!!RINGRAZIAMO ANCORA LO STAFF MOKORO, SOPRATTUTTO CRISTIANA CHE CI HA PREDISPOSTO TUTTO IN MODO IMPECCABILE! ALLA PROSSIMA AVVENTURA AFRICANA!!

ALESSANDRA

Cape Town-Durban-Safari-Swaziland-Johannesburg

Valutazione:

Commento: Semplicemente fantastico! Sopra le aspettative... Organizzazione impeccabile e mirata a quel che cercavo! Viaggio che mi ha resa ricca di momenti indimenticabili...e di voglia di tornare! Grazie Mokoro...grazie Martina!!

Mary

Sudafrica Big Five - Mozambico Maggio 2017

Valutazione:

Commento: Desidero manifestare la mia completa soddisfazione per l'organizzazione del viaggio. In ogni luogo abbiamo avuto assistenza e competenza . Le strutture ricettive tutte ottime, per non dire al TAJ di CITTA' DEL CAPO dove mi hanno assegnato addirittura una suite con tanto di spumante e vasca da bagno piena di petali di rosa.. Gradite cordiali saluti

Ezio

Cape Town/Kruger/Mpumalanga Maggio 2017

Valutazione:

Commento: Esperienza fantastica!! Emozioni che rimarranno dentro di me per sempre..un paese tutto da vivere..dove la natura è ancora intatta..dove puoi sentirti in simbiosi con lei..dove puoi meravigliarti davanti a splendidi panorami..a tramonti ed albe che pensavi non potessero esistere davvero..dove puoi conoscere persone bellissime..!! Tutto oltretutto organizzato al meglio..(Cristiano è stato un grande!) In una parola... MERAVIGLIOSO!

Matteo

Tour Valle dell'Omo Aprile 2017

Valutazione:

Commento: Il viaggio è stato bellissimo,sia sotto l'aspetto culturale che naturalistico. Lo raccomanderei a tutti quelli che desiderano fare un'esperienza diversa dalla solita vacanza.

Graziano

Individuale - self drive Dicembre 2016

Valutazione:

Commento: La Namibia è un paese che rimarrà sempre nei nostri cuori!GRAZIE!!! Avete organizzato un viaggio fantastico!!!!!Martina nelle varie "tappe organizzative" ha trasmesso non solo l'amore per l'Africa ma anche un grande entusiasmo! Abbiamo optato per tour self-drive per tutta la Namibia. Abbiamo cosí potuto ammirare e rimirare i paesaggi spettacolari di questa terra meravigliosa.Le strutture scelte sono state di ottimo gradimento e alcune di queste da mille e una notte! Anche le guide delle diverse strutture erano molto preparate e cordiali, regalandoci momenti indimenticabili...Grazie Mokoro!! Sapremo a chi rivolgerci per i prossimi viaggi in Africa ;) Alla prossima!!Giorgia e Daniele

Giorgia

Uganda Dicembre 2016

Valutazione:

Commento: Paese meraviglioso, parchi nazionali e lodge fantastici. Guide molto professionali e disponibili. Un must see

Marco

Tailor Made - la nostra Africa - Dicembre 2016

Valutazione:

Commento: Ogni viaggio africano è una storia a sè, unico, irripetibile, ricco di emozioni inaspettate, mai vissute.Così la carica di un elefante nel Kruger, una tempesta mai vista nella notte del giorno di Natale nella solitudine del Kalahari, la traversata del Limpopo in piena su una incerta barchetta a motore prigioniera della corrente impetuosa, oppure l'improvvisa apparizione di ben cinque rinoceronti nel Sabi Sand, e due ghepardi a passeggio sul tuo sentiero ad Entabeni. E poi quando meno te lo aspetti ecco una iena che ti viene incontro e ti degna solo di uno sguardo sprezzante, uno sciacallo che ringhia ad un intimidito leopardo, gli avvoltoi che volteggiano e poi si posano numerosi sui colossi lignei aspettando che il leone e le sue leonesse, che ti hanno appena studiato sul tuo 4x4, scelgano la vittima per poi ripulirla dopo il loro prelibato pasto Gli scenari? Orizzonti infiniti nel caldo avvolgente del Tropico del Capricorno piuttosto che nella traccia sabbiosa mai doma del deserto del Kalahari o nel verde più inatteso di Mashatu. Sono ricordi indelebili che solo quella terra può imprimere nella mente di chi li vive. Dove tutto questo? Botswana e Sud Africa.Come si fa a diventarne protagonisti? Chiedetelo a Cristiano della Mokoro.Noi lo abbiamo fatto, fatelo anche voi.Alessandro e Maria Cristina Crovetti

Alessandro e Maria Cristina

In esclusiva South Tanzania Selous & Ruaha - Estensione Zanzibar

Valutazione:

Commento: Grazie di cuore per l'ottima organizzazione del nostro bel viaggio in Tanzania, i campi tendati erano eccellenti, in buona posizione con staff gentili e professionali. Durante i safari, ma anche dalle tende abbiamo visto tantissimi animali. Il cibo era ottimo, indimenticabili le cene sotto le stelle.

Angelo & Giliola

Viaggio di nozze - Fly and Drive

Valutazione:

Commento: Che dire? un viaggio da sogno, il nostro viaggio di nozze, quello che ricorderemo per tutta la vita!La Namibia regala emozioni che non si possono descrivere fino in fondo. La realtà ha superato di gran lunga ogni nostra aspettativa. La varietà dei paesaggi, essere così piccoli di fronte ad una Natura che sa commuovere e tocca il nostro profondo.Un grazie particolare a Martina e Mokoro. La sua esperienza e la passione con cui vive l'Africa sono la giusta combinazione al vostro viaggio perfetto!Torneremo di sicuro per le prossime mete. Francesca e Flavio

Francesca

Tour Top Sudafria con guida italiana. Mpumalanga, Kruger National Park e Cape Town

Valutazione:

Commento: Abbiamo fatto questo viaggio come lune di miele e siamo stati felicissimi!Ci siamo trovati davvero bene, tutto ben organizzato e non abbiamo avuto nessu intoppo.Che dire... i posti che abbiamo visitato sono a dir poco meravigliosi. Paesaggi stupendi, gente cordiale e cibo buonissimo. Ma quello che ci è rimasto maggiormente nel cuore è l'esperienza vissuta al Kruger National Park...i due giorni passati li sono stati spettacolari! Raccontarlo non è come viverlo e per questo il consiglio è di andarci almento una volta nella vita. Sembra di essere in un altro mondo...la pace, il silenzio, la natura, gli animali... tutto in perfetta armonia! Meraviglioso davvero!! Inoltre abbiamo trovato un gruppo di persone fantastiche con le quali abbiamo condiviso questa esperienza e questo l'ha resa ancora più bella e intensa.Ora che ci siamo stati se dovessimo ripetere l'esperienza come unica cosa invertiremmo il tour facendo prima Cape town e poi il Kruger e il Mpumalanga perchè secondo noi sono questi ultimi quelli più emotivamente intensi e speciali e quindi li lasceremmo come finale speciale.Noi ci siamo trovati benissimo e consigliamo questo viaggio perchè bello, ricco di cose da vedere e di emozioni da provare.P.S. : ora abbiamo capito cos'è il mal d'Africa!!!Marco e Giulia

Giulia

Victoria Falls, parco nazionale del Chobe, Delta dell'Okavango

Valutazione:

Commento: Un viaggio che ci ha regalato grandi emozioni! Abbiamo viaggiato con i nostri tre figli (6, 8 e 10 anni) affrontando ambienti (il bush) e situazioni (l'ultima notte gli elefanti hanno dormito accanto alla nostra tenda!) niente affatto usuali per chi vive in città ma abbiamo avuto sempre il massimo comfort e la massima sicurezza, in primo luogo per i bambini. Grazie Mokoro!

Veronica Anna

Botswana - Mozambico

Valutazione:

Commento: che dire....... è stato fantastico!!!

marina

Zimbabwe-Botswana

Valutazione:

Commento: Sono tornata da poco da un bellissimo tour in Zimbabwe e Botswana, non e' stata una semplice vacanza, ma una grande esperienza di vita, che consiglio a tutti coloro che come me hanno L'Africa nel cuore!!!Per me era la prima volta che affrontavo un viaggio in tenda e non nego che prima di partire i dubbi erano piu delle certezze....Venti giorni in tenda, in Africa australe, senza troppe comodità,sinceramente mi spaventavano un po', ma la voglia di vivere la terra che tanto amo in maniera "selvaggia" ha prevalso sui dubbi...Cristiano Ceotto e il resto dello staff di Mokoro Tour, sono stati molto pazienti e disponibili con me ed ogni volta che telefonavo o scrivevo mostrando un po' di reticenza mi sostenevano e mi incoraggiavano...Alla fine di questa esperienza posso solo ringraziarli con tutto il cuore! A tutti voi che avete intenzione di vivere un'avventura straordinaria consiglio di preparare lo zaino e farvi "rapire" dall'Africa!

cristiana

Sudafrica, Botswana, Zimbabwe 2015 e Namibia 2016

Valutazione:

Commento: Per anni abbiamo sentito parlare del "mal d'Africa". Ci è sempre sembrata una cosa assurda, un'esagerazione, un modo di dire diffuso da chi vi era stato in tempi remoti. Assurdo, anche perchè dai nostri viaggi, effettuati in altri continenti, siamo sempre rientrati appagati ed il loro ricordo suscita tutt'ora in noi un sentimento di nostalgia. Dopo una prima bella esperienza nel sud del Madagascar, abbiamo deciso, nell'estate 2015, di visitare l'Africa australe con un tour Mokoro che dal Kruger ci ha portati in Zimbabwe (Great Zimbabwe, Matobo, Hwange, cascate Vittoria) ed in Botswana (Chobe, delta dell'Okavango, Khama Rhino Sanctuary). E' stata una vacanza indimenticabile: paesaggi da sogno, organizzazione impeccabile, guide molto preparate e compagni di viaggio che hanno reso il tutto ancor più piacevole. Non parliamo della fauna: ci è sembrato di essere in uno zoo immenso, dove in gabbia eravamo noi. Per il 2016 non c'è stata alcuna esitazione: il "mal d'Africa" ci aveva ormai contagiati. Vista la precedente esperienza, abbiamo esaminato le varie proposte Mokoro e poi scelto un tour in Namibia: dal Naukluft all'Etosha, passando per il Damaraland. Anche questo viaggio è stato fantastico e ci rimarrà per sempre nel cuore. Un grazie: - a Martina, per la "carica" che ci ha ogni giorno trasmesso - a Tichey, guida locale molto ben preparata, per la sua simpatia e per quanto ci ha insegnato - al personale che si è occupato di noi nei campi tendati ed in particolare al cuoco che ci ha sempre accolto con piatti deliziosi, servendoci perfino delle ottime lasagne tra le rocce del Damaraland - a tutti i fantastici compagni di viaggio, per aver contribuito a farci trascorrere dei giorni meravigliosi Mi sembra infine doveroso ringraziare la Mokoro non solo per la perfetta organizzazione dei tour, ma soprattutto perché, grazie a Martina e Cristiano, l'amicizia tra i partecipanti non si esaurisce con il viaggio. Oltre allo scambio di messaggi e foto, cerchiamo di rivederci e magari di trascorrere un weekend tutti insieme. Paolo e Anna

Anna e Paolo

Madagascar agosto 2016

Valutazione:

Commento: Grazie! anche quest’anno avete organizzato per noi un tour bellissimo, nella scelta della guida (simpatica e disponibile ) , dell’autista (prudente ed accorto) nonche’ delle strutture. Della nostra avventura tutto è stato splendido i paesaggi che ad ogni curva si rimodellano le persone sempre sorridenti e curiose di conoscere l’inconsueto , che siamo noi wasà i bambini a decine , piccoli modelli che reclamano una foto, si studiano specchiandosi e ne ridono con te; i suoni lievi delle voci, sussurri; le parole, mai strillate, sembrano delicati respiri che fremono nell’aria, come puo’ un mercato non essere assordante ed un clacson garbato ? in ogni strada un nuovo bizzarro frutto da assaggiare e fiori dalle dimensioni straordinarie momenti indimenticabili? Due tra i mille ammirare dal basso un baobab, sapendo che lui era prima e sara’ dopo e noi, arroganti passeggeri ,ci sentiamo ancora piu’ minuscoli e provvisori. Procedere nella foresta pluviale, circondati da una rigogliosa vegetazione, con il naso all’insù e, tra i rami, nell’aria il richiamo dell’indri indri , il suono si diffonde e , per un secondo , la foresta è sotto di noi e tutt’intorno, ne facciamo parte. Poi il momento passa e ….click ecco un’altra foto per i nostri album, è cio’ che rimane. Paola, Roberto, Giorgio, Rita

Paola

Botswana & Mozambico

Valutazione:

Commento: Io lo chiamo il senso dell' assenza....la mancanza che avverto spesso quando torno dai viaggi, sempre al ritorno dall' Africa, in maniera quasi dolorosa al ritorno dal Botswana. E' stato un viaggio a lungo sognato e desiderato. La realtà ha superato ogni aspettativa. Non dimenticherò mai il volo in elicottero sulle cascate vittoria, gli elefanti che attraversano il fiume Chobe, i tramonti nel Savute, lo sciabordio dell' acqua mentre vai in barca nella laguna di Xakanaxa e gli strabilianti effetti delle maree in Mozambico. Perciò grazie Cristiano, per aver sopportato per un lungo, intero anno tutte le mie mail, le mie domande e i miei dubbi, per averci consigliato in ogni singola scelta, forte della tua profonda conoscenza di questi luoghi. Tutto è stato perfetto, e anche di più. Grazie ai ragazzi della Desert and Delta safaris, che ci regalavano sempre un sorriso, anche alla fine di una dura giornata di lavoro, e che avevano sempre l' attenzione giusta, al momento giusto. Grazie anche alla ragazza del Bayete guest lodge, alle Victoria falls, per il bellissimo biglietto d' auguri disegnato di sua mano, e alla ragazza dell' Outlook lodge, a Johannesburg, per aver brindato insieme a noi per il nostro anniversario. MI dispiace non ricordare i loro nomi. Tutto resterà sempre nel nostro cuore a scaldare le fredde giornate d' inverno.....anche se non ci sarà nessuno che ci prepara la borsa dell' acqua calda prima di metterci in auto nelle mattine gelide......era fantastico salire in jeep con quel bel caldino sulle gambe.... Alla prossima Mokoro Tours!!!!!

Simona

Tour Botswana Spirit

Valutazione:

Commento: Il parco Chobe è bellissimo (come anche il Bakawena Lodge, a dire il vero) e le Vic Falls sono uno spettacolo mozzafiato ma, per quanto ci riguarda, niente è paragonabile alla prima parte del tour, in campeggio, nella Moremi reserve e nel Savute.
L'esperienza del campeggio è stata veramente emozionante. Poter vivere quasi a contatto con gli animali, alzarsi presto la mattina per andarli a cercare, sentire i rumori - la notte - fuori dalla tenda, cenare (a proposito: complimenti a Cecilia, la cuoca) a lume di candela, ascoltando i versi (lontani e non) degli animali più disparati.
Tutto davvero molto bello.
Una menzione particolare al personale del campo, ragazzi di una gentilezza e di una cortesia, senza pari. Si sono anche fatti sconfiggere in una partita a pallone organizzata sulla sabbia rovente, per cui... cosa chiedere di più?

Emiliano

Botswana Adventure

Valutazione:

Commento: Per me si è trattato del primo Safari, ed a questo punto sono più che sicuro che non me ne dimenticherò mai. Il viaggio è stato migliore di quanto non mi sarei aspettato, avevo chiesto come priorità la possibilità di entrare in contatto da vicino con un gran numero di animali: ed è stato esattamente quello che è successo. Il viaggio in tenda è indubbiamente il migliore dei modi per entrare in contatto da vicino con il mondo della savana, eppure è stato meno selvaggio di quanto temessi. Le tende sono comode, la doccia e il bagno sono probabilmente il meglio che si possa avere facendo un itinerario in tenda, la cucina e le stoviglie assolutamente igienicheSono assolutamente soddisfatto di questo viaggio e sicuramente ripeterò questa esperienza!

Francesco

Botswana e Victoria Falls 7-18 agosto 2016

Valutazione:

Commento: Un viaggio che resterà a lungo impresso nella nostra memoria. Il delta dell’Okavango visto dall’alto; l’area di Khwai dove abbiamo potuto fare un’esperienza unica: tre notti in campo tendato a due passi dagli elefanti che venivano ad abbeverarsi e, la notte, tutti i rumori degli animali che si aggiravano presso il campo; lo spettacolo mozzafiato delle cascate Vittoria. Paesaggi stupendi che ci hanno veramente emozionato. Il tutto reso possibile da un fantastico gruppo di viaggiatori con cui condividere questa esperienza, la grande vitalità di Cristiana, la nostra tour leader, e un’organizzazione perfettamente curata dalla Mokoro in ogni dettaglio. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito a questa avventura.
Eleonora e Daniele

Daniele

Namibia agosto 2016

Valutazione:

Commento: Viaggio molto interessante, piacevole, a volte spettacolare, ed addirittura divertente. La guida era molto preparata, cordiale, disponibile, organizzata, e sapeva "fare gruppo"; i suoi collaboratori efficienti e efficaci; una menzione particolare per George, il cuoco, che riusciva a preparare dei piatti prelibati in situazioni culinariamente difficili; gli altri componenti del gruppo piacevoli e gentili. Il giro è stato molto bello e ben calibrato. La soluzione campeggio è l'ideale per poter stare maggiormente a contatto con quella splendida natura namibiana. I safari (game-drive) piacevoli, interessanti e sempre con ottimi risultati di avvistamenti di animali. Da citare anche le visite alle tribù Himba e Bush-men. Insomma, un gran bel viaggio, vario ed istruttivo, che anche i nostri figli di 10, 14 e 14 anni hanno grandemente apprezzato e che rimarrà impresso a lungo nella loro memoria. Importante per loro ritengo sia anche l'aspetto "educativo": il vedere come vivono le tribù africane, ed anche il verificare come si superano agevolmente le piccole scomodità della vita in campeggio.

Francesco

Madagascar

Valutazione:

Commento: Il viaggio si è rivelato molto interessante. Buona organizzazione ,forse un pò faticoso per i numerosi spostamenti.Tuttavia agevolato dall'efficienza e professionalità della nostra guida che consiglio di richiedere nel caso aveste intenzione di scegliere questa meta. Si chiama Honorè parla perfettamente italiano ed è estremamente professionale

Giovanna

Madagascar altipiani e Anakao agosto 2016

Valutazione:

Commento: Il paese e' molto arretrato e devo sottolineare che l'organizzazione del viaggio e' stata impeccabile. Purtroppo esiste un'unica strada per raggiungere i parchi e questo implica molte ore trascorse in pulmino con delle tappe in alcuni posti di nessun interesse, ma inevitabili. Anakao e' un posto meraviglioso con due isole davanti bellissime. Noi siamo stati nella seconda meta' di agosto e purtroppo a causa del freddo e del vento non abbiamo goduto pienamente del mare dato che l'acqua era fredda e che il solo tramonta alle 17.30.

LIDIA

Tour Namibia 11-24 agosto 2016

Valutazione:

Commento: Sono un over … anta e di viaggi mia moglie ed io ne abbiamo fatti veramente tanti. Per la prima volta scrivo una recensione di un viaggio, per i seguenti motivi:
- La Namibia è di una bellezza sconvolgente, in certi momenti sembra davvero di essere in un altro mondo.
- L'organizzazione del tour è stata perfetta.
- Martina è riuscita a trasmetterci non solo l'amore per l'Africa ma anche il suo incredibile entusiasmo. Grazie di cuore.
- Ringrazio anche i nostri fantastici compagni di viaggio. Un gruppo perfetto che con la guida di Martina e della guida locale Tickey ha reso indimenticabile questo viaggio

Mirco

Namibia dal 11 al 23 agosto 2016

Valutazione:

Commento: La Namibia ti conquista il cuore. Abbiamo fatto questo incredibile viaggio in compagnia di un gruppo eccezionale, guidati da Martina e dal nostro driver Tichey. E’ stato un viaggio di quelli indimenticabili tra territori incontaminati, il Deserto del Namib con le sue dune altissime, la Valle della Morte, il Parco Etosha con i suoi animali e quel silenzio notturno irreale con i rinoceronti e le giraffe ad abbeverarsi … Abbiamo dormito in campi tendati, coccolati dal nostro Staff , abbiamo riso e cantato intorno al fuoco e poi ogni giorno una scoperta , un’emozione , una storia da ascoltare e tante meraviglie che solo l’Africa ti può donare … Ringrazio tutti quanti per aver contribuito a rendere unica questa vacanza : Martina , Tichey, lo Staff del campo tendato e tutti i miei amici viaggiatori ….Alla prossima !!!!!Mare

Maria Teresa

Adventure il lato selvaggio del Botswana con accompagnatore

Valutazione:

Commento: Viaggio splendido in ambiente quasi integro che ha corrisposto alle nostre aspettative. Richiede spirito di adattamento e collaborazione,. Guide, collaboratori ed accompagnatore professionali e preparati. Giuda sicura, cibo buono, e attrezzatura buona. Se dovessimo rifare il tour salteremo l'avvicinamento da Johannesburg per fare più giorni nel Delta.

Luigi & Clara

Tour individuale Klaserie e Sabie Sands e Seychelles

Valutazione:

Commento: OTTIMA ORGANIZZAZIONE, OTTIME STRUTTURE, CORRISPONDENTI PRECISI ED AFFIDABILI.DENIS ISLAND MARE POCO BALNEABILE PER CHI NON SA NUOTARE IN AGOSTO E MANCANZA PISCINA.HOTEL LA ROUSSETTE DA SCARTARE.

FABRIZIO ALDO

Tour Sudafrica i grandi parchi 16-27 agosto 2016

Valutazione:

Commento: Indimenticabile!

Rosanna

Johannesburg cascate Vittoria attraverso delta dell'okavango, savuti e Chobe

Valutazione:

Commento: Viaggio molto bello emozionante. Ti devi fidare ciecamente di quello che ti dicono e ti fanno fare

Tania

Botswana spirit

Valutazione:

Commento: Un viaggio straordinario e ricco di emozioni forti.L'esperienza di 5 notti in tenda è stata indimenticabile ed è l'ideale per chi davvero vuole sentirsi a contatto con la natura e gli animali. Cristiana, la tour leader, che ci ha accompagnati in questa avventura è una persona speciale, sempre allegra, sorridente e pronta a rendere il tuo viaggio ancora più speciale assecondando le tue richieste (tipo festeggiare in maniera speciale il compleanno del fidanzato) :PSicuramente farei un altro viaggio con Mokoro tours.Anche nella fase di organizzazione lo staff mokoro era sempre disponibile a sentirsi per telefono e a dare info sul viaggio.Grazie a tutti Giulia

Giulia

Tailor Made - Luglio-Agosto 2016

Valutazione:

Commento: Dall'Atlantico all'Indiano!La Mokoro con la sua innegabile competenza ci ha costruito uno straordinario viaggio su misura in Namibia, Botswana, Vic Falls nello Zimbabwe e nel cristallino mare del Mozambico. Quindi dall'Oceano Atlantico all'Indiano! Oltre 3500 km in auto da soli dal nord al sud della Namibia con i suoi paesaggi e colori unici e con gli avvistamenti a sorpresa di tanti animali lungo il percorso. In Botswana il suono del silenzio del Kalahari rotto dall'ululato dello sciacallo, i leoni e i leopardi della Moremi Reserve nell'Okavango, le traversate nel maestoso Chobe da parte di grandi famiglie d'elefanti. Nello Zimbabwe il lento scorrere dello Zambesi che esplode in tutta la sua forza nelle sontuose Cascate Vittoria e infine il Mozambico dall'antica capitale Ilha, dal passato glorioso e dal presente affascinante, alla solinga ed incantevole spiaggia di Nuarro, magica scoperta di Mokoro! Alessandro e Maria Cristina

Alessandro e Maria Cristina

Namibia Botswana Victoria Falls

Valutazione:

Commento: Appena rientrato dal Tour e rimasto molto impressionato dall'organizzazione e disponibilità dei ragazzi dell'agenzia e di quelli sul "campo".. disponibilissimi per qualsiasi domanda/richiesta, molto preparati sulla flora & fauna del posto, simpatici ed educati. A livello di servizi impeccabili, strutture bellissime, posti magnifici, tende fornite molto comode e lo "chef" del gruppo molto competente, attento a eventuali richieste personali (vegetariani ecc ecc)e capace di inventarsi qualcosa di nuovo ogni giorno (non dimentichiamoci che è pur sempre un viaggio adventure pertanto non si hanno a disposizione cucine di hotel a 5 stelle). In definitiva lo consiglierei a tutti gli amanti dell'africa e a chi cerca qualcosa che vada un po' al di fuori della solita vacanza in hotel. Esperienza da ripetere sicuramente!

Marco

Individuale

Valutazione:

Commento: Gli alberghi individuati sono stati eccellenti sia come sistemazione che come accoglienza. Le tappe suggerite CapeTown , Grootbos e Madikwe ci hanno regalato delle esperienze fantastiche! Balene, pinguini, leoni marini, squali, elefanti che vengono a bere nella piscina del lodge, giraffe, rinoceronti, ghepardi.....che dire...penso che il mio bimbo di nove anni che ha festeggiato a Madikwe il suo compleanno se lo ricorderà per tutta la vita! Grazie alla Mokoro

Samanta

Botswana e Cascate Victoria

Valutazione:

Commento: Questo viaggio e’ stato per noi un’esperienza nuova ed indimenticabile. Dai paesaggi infiniti ai tramonti mozzafiato per arrivare a luoghi dove la mano dell’uomo si e’ posata in maniera delicata senza rubare nulla all’essenza selvaggia di questi posti. non dimenticheremo l’emozione dell’avvistamento degli animali, i silenzi del giro in mokoro, ne’ la gioiosita’ delle persone. Ci mancano gia’….. grazie Cristiana x la perfetta organizzazione del nostro viaggio !!!

Francesca e Manuel

Fly & Drive da soli

Valutazione:

Commento: Bellissima esperienza. Prima volta in Africa sia per me sia per i miei compagni di viaggio.La Namibia è un paese meraviglioso, incontaminato e governato ancora dai ritmi del sole. Non ci si annoia mai perchè il paesaggio cambia continuamente, tappa dopo tappa. Si può viaggiare da soli, senza una guida, a patto di aver voglia di guidare per tanti km su strade non asfaltate (specialmente a sud di Windhoek). Cristiano di Mokoro Tour è stato un ottimo partner per organizzare il tutto, consigliarci e darci qualche chicca per rendere unico il nostro viaggio. Se mai decideremo di tornare in Africa ci rivolgeremo senz'altro a loro nuovamente!

Sara

Cape Town, Kruger, Mpumalanga

Valutazione:

Commento: Abbiamo dovuto aspettare un pò di tempo dal primo contatto sul web fino alla definizione dell'offerta ma, poi, il viaggio si è svolto esattamente come desideravamo: belle strutture non affollate e servizi "quasi privati". Non ci siamo pentiti di aver preferito Mokoro agli altri tour operators contattati.

Paolo

Da Città del Capo al Kuger National Park

Valutazione:

Commento: Spostamenti, ospitalità, programma ottimi. In particolare eccellente l'accoglienza e i safari in Motswari Private Game Reserve. Se proprio devo dare un suggerimento dedicherei una giornata del programma alle tradizioni di una delle popolazioni locali(Danze, canti....)

Elia

Uganda

Valutazione:

Commento: Viaggio in Uganda fatto con mia moglie Francesca dal 21 dicembre 2015 al 8 gennaio 2016. Saluti e congratulazioni a Martina. Voli con la Turkish: aerei affidabili, pasti a bordo ok., servizio ok, orari rispettati, anche se nel viaggio di ritorno - causa la coincidenza stretta di un'ora e mezza e le dimensioni dell'aeroporto - abbiamo rischiato di perdere l'aereo da Istanbul a Venezia: alla barriera di sicurezza dell'aeroporto turco ci ha "salvati" solo la corsia preferenziale disposta per la prima classe. Siamo riusciti a salire sull'aereo comunque per un soffio! Se avessimo avuto il biglietto di classe economica ... addio aereo! Transfer da e per l'aeroporto puntuali; briefing a inizio viaggio completo e chiaro; mezzo Toyota adeguato al tipo di viaggio, comodo e pulito; guida e autista sig. BOAZ affidabile, disponibile, preparato, puntuale; interprete e "facilitatore" sig. JOHN, buona conoscenza dell'italiano, puntuale, cortese, simpatico, sempre presente e disponibile. Itinerario del viaggio risultato perfetto. Strutture utilizzate: Kampala Serena hotel: super. Sipi River Lodge: ok. Brownstone Country Guest House: modesta, ma pulita, la migliore della zona. Baker's Lodge: super. Kyaninga Lodge: ok. Papaya Lodge: super. Kyambura Lodge: ok. Ishasha Wilderness camp: ok. Clouds Lodge: superlativo! Chamaleon Hill Lodge: ok. Mihingo Lodge: super. Karibu Guest House: ok, in posizione vicina all'aeroporto di Entebbe ma "strategica" per favorire l'inizio viaggio di rientro ad ore 2.30 di notte. Cibo: decisamente superiore alle attese, sia per le colazioni, le cene ed anche i lunch. Abbiamo mangiato bene dappertutto, soprattutto al Serena, al Baker's, al Papaya, al Clouds e al Mihingo Lodge. In sintesi un viaggio riuscito, organizzato benissimo, anche se "impegnativo"; non consigliabile a chi fa il suo primo viaggio in Africa (tipo viaggio di nozze) o a chi non è in buone condizioni fisiche: in nessun altro paese d'Africa abbiamo camminato così tanto (cascate Sipi, cascate Murchison's, cratere Kyaninga, foresta degli scimpanzé, foresta dei gorilla). Soprattutto la visita ai gorilla è stata emozionante, indimenticabile ma faticosa dal punto di vista fisico; ci siamo chiesti cosa sarebbe successo in caso di emergenza sanitaria. Comunque, come ha scritto Garcia Lorca: " sin un grano de locura es imprudente vivir !". Comunque, l'Uganda ci è parso un paese cordiale e "tranquillo" che merita molto e che non ha "solo i gorilla". Cordiali saluti. Roberto Corradini e Francesca Marchi

Roberto

Viaggio di nozze - Sudafrica e Mauritius

Valutazione:

Commento: Abbiamo chiesto a Mokoro di organizzarci il nostro viaggio di nozze, Sudafrica e Mauritius, Novembre 2015: durante la fase "preparatoria" ci hanno consigliato, indirizzato, dato suggerimenti. Abbiamo costruito un tour fly and drive completamente personalizzato, sul tempo e sul budget a disposizione, da Cape Town a Port Elizabeth lungo la Garden Route, con safari all'Addo Elephant Park. E per finire qualche giorno di totale relax a Mauritius.Che dire? Tutto oltre le aspettative: ottime le strutture, tutte di piccole dimensioni ma con servizi e attenzioni superpersonalizzati (in una di queste ci hanno portato la colazione in camere alle 4 del mattino perché dovevamo prendere un volo alle 6!). Ottima la sequenza delle tappe e la loro lunghezza, che ci ha consentito di spendere più tempo dove ce n'era bisogno; ottima la scelta della riserva privata per il safari; ottima la scelta dei voli. Insomma, un viaggio costruito da esperti. Grazie.

Rosanna

Aventure Classic Namibia

Valutazione:

Commento: Organizzazione impeccabile. Aggiungerei qualche escursione a piedi in più. Nonostante abbia apprezzato tutto credo che il tempo trascorso in autovettura è stato a volte eccessivo.Grazie

Annamaria

Dall'alto piano alla foresta degli indriindri

Valutazione:

Commento: Bellissimo tour che ha previsto anche due gg al mare di Saint Marie(trasferimento via mare molto lungo). Ottima assistenza sia in fase di programmazione che di effettuazione del viaggio. Molto validi autista (Jean Claude) e guida (Zakaria). Buone nel complesso le sistemazioni (strepitoso il Rock Lodge all'Isalo, molte riserve invece per L'Artisan di Ambositra e il Setam Lodge di Ranomafana. In quest'ultimo buona però la ristorazione).
Natura meravigliosa (i lemuri sono strepitosi!) , ma soprattutto entusiasmante il contatto con la popolazione.
Nella foto il graditissimo aperitivo a la fenetre de l'isalo)

Veronica

24 giorni da Cape Town a Victoria Falls

Valutazione:

Commento: Il tour operator Mokoro è molto ben organizzato, le due guide di cui conosco solo i nomi, Jeff e S'fiso sono state all'altezza del compito e qualcosa di più. Molto bella la parte del campeggio "attivo" in cui si collabora e si cucina con le guide, per me è stato molto interessante. Dei posti e dei panorami mozzafiato, degli animali e dei parchi….cosa posso dire che non sia già stato detto? Penso che tra due anni affronterò il Sudafrica, dal Kruger a Cape Town. Grazie a tutti.

MANUELA

Viaggio self drive Namibia estensione Seychelles

Valutazione:

Commento: Siamo tornati da poco dal viaggio di nozze in Namibia con estensione alle Seychelles e siamo estremamente soddisfatti. Prima di scegliere l'itinerario definitivo Cristiana ci ha fatto varie proposte una più bella dell'altra! Il viaggio definitivo e' stato fantastico. Paesaggi meravigliosi e lodge da favola in Namibia e spiagge stupende alle Seychelles con lodge meno caratteristici ma comunque confortevoli! Senza dubbio risceglieremo Mokoro per il prossimo viaggio in Africa

Suele

Fly and Drive Discovery

Valutazione:

Commento: Un sogno della Ns vita che Mokoro ha saputo realizzare per Noi.Itinerario perfetto per chi vuole la massima libertà nel viaggiare da soli, ma la sicurezza di sapere sempre dove andare; cosa trovare e dove dormire. Location una meglio dell'altra. Il top per chi si affaccia la prima volta come noi nel vero continente africano! Il Wild Africa con tutte le giuste comodità.

RICCARDO

il mio :) Madagascar

Valutazione:

Commento: una grande esperienza. un paese che offre una natura speciale, estremamente variegata.Impossibile avere un risultato così positivo senza guide; le nostre (driver e guida) sono state davvero due presenze importanti, soprattutto la guida, Vincenzo.Lo scontro culturale è fortissimo, ma vale la pena di affrontarlo; si incontrano persone speciali e si vivono esperienze uniche.

Gianni

Kenya & Tanzania

Valutazione:

Commento: Contenti e soddisfatti al di là delle aspettative. Buona organizzazione. Guide preparate, disponibili e pazienti che ci hanno fatto sentire a ns agio in ogni momento. Consigliabile.
Pranzo a buffet in Kenya apprezzato per la possibilità di modulare le portate alle esigenze personali secondo noi da proporre anche in Tanzania.

Fulvio

lato selvaggio del botswana

Valutazione:

Commento: viaggio ottimamente disegnato e organizzato in un crescendo di emozioni, intervallato con brevi "notti relax e confort" a maun chobe e livingstone. guide estremamente preparate e professionale , ma allo stesso tempo semplici e amichevoli.Nel nostro caso anche molto fortunati avendo visto bene e + volte tutti i big five e vere scene da national geographic, non ultimo: mangiato bene!

Mario

Tanzania del nord

Valutazione:

Commento: Viaggio bellissimo, strutture buone, avvistamenti indimenticabili grazie alla nostra guida Julius. Consigliamo di visitare il centro Faraja Young Women di Arusha e ringraziamo Paola che ci ha accompagnati.
Anche questa volta l'organizzazione di Cristiano è stata perfetta e...al prossimo viaggio in Africa con Mokoro!!!

Raffaella e famiglia

Raffaella

Tour Sudafrica insolito

Valutazione:

Commento: Viaggio indimenticabile e meraviglioso. Difficile dire cosa ci è piaciuto di più perché ogni giorno abbiamo provato grandi emozioni. Un grazie a Cristiano per l'organizzazione attenta e dettagliata, per averci seguito nelle nostre richieste e per la sua professionalità. Il Sudafrica rimarrà nei nostri ricordi e nel nostro cuore.

Giuliano

Fly and drive personalizzato secondo le nostre esigenze

Valutazione:

Commento: Vacanza molto bella con paesaggi eccezionali ed emozionanti. Cape Town è una bellissima città ma abbiamo apprezzato in particolar modo la settimana di safari fatta fra il Parco Kruger, Timbavati Reserve e Hluhluwe-Imfolozi Park. Il Parco Kruger in particolare ci è rimasto nel cuore. Gli alberghi erano tutti molto belli, caratteristici, puliti e in posizioni paesaggisticamente fantastiche. I nostri alberghi preferiti sono stati lo Shindzela in Timbavati Reserve (particolare, rustico ma molto accogliente, personale davvero simpatico e ospitale, safari veramente divertenti e simili a montagne russe) e Rhino Ridge Lodge (estremamente lussuoso). L'unico neo sono state le distanze: non enormi ma estenuanti a causa dei limiti di velocità. Sicuramente un viaggio che merita di essere fatto. Vi ringraziamo per la preziosa assistenza che non ci avete mai fatto mancare durante il viaggio.Francesca & Valeria

Francesca

Sudafrica Fly&Drive

Valutazione:

Commento: Viaggio semplicemente meraviglioso. Con la formula Fly&driveabbiamo avuto la libertà di muoverci in autonomia scoprendo luoghi incredibili e incontrando persone splendide.L'organizzazione del viaggio è stata perfetta scegliendo sistemazioni mai banali e di qualità eccellente così come per i voli interni e le auto noleggiate. Segnaliamo in particolare i lodge proposti all'interno dei parchi.Lo Ndzuti Safari Camp ad esempio è consigliatissimo per atmosfera, safari e non ultimo per le persone che lo gestiscono. gli animali sono li, a portata di mano.. Siamo ripartiti con la certezza di voler tornare da queste parti il più presto possibile... il mal d'Africa ci ha colpito...

Roberto

Viaggio di nozze

Valutazione:

Commento: Avendo scelto l'Africa come destinazione del nostro viaggio di nozze ci siamo messi alla ricerca di un tour operator che fosse specializzato per questo continente. Per questo motivo ci siamo affidati a Mokoro e siamo molto contenti della scelta fatta. Fin da subito Martina si è mostrata gentile e disponibile nel soddisfare le nostre richieste, soprattutto considerando che avevamo le idee molto confuse.Alla fine abbiamo optato per un tour della Namibia in self-drive, con una sosta iniziale a Cape Town e finale a Praslin. Il viaggio è stato bellissimo, soprattutto la Namibia, un paese dagli scenari spettacolari e surreali, una destinazione che consiglio a tutti. La varietà di paesaggi che si incontrano è incredibile (deserti, oceano, savane, montagne) e l’emozione che da’ il safari in Etosha è davvero unica.Le Seychelles invece sono state un po’ deludenti. Pur essendo molto belle e sorprendentemente più selvagge di come ci aspettavamo, non abbiamo trovato quel paradiso terrestre che immaginavamo...Comunque, a parte qualche piccolo dettaglio migliorabile, tutto è stato ben organizzato. Nessun problema con i voli e le auto a noleggio, i lodge e gli alberghi erano tutti molto belli e i corrispondenti che, all’arrivo in aeroporto, ci hanno fornito le informazioni sugli itinerari da seguire in Namibia e Sudafrica si sono mostrati gentili e preparati.Insomma un’esperienza unica e indimenticabile. Grazie a Mokoro e Martina per averla resa possibile.

Alfredo e Marica

Tour Botswana

Valutazione:

Commento: Che viaggio incredibile, vorremmo ricominciare dal primo giorno..... Navigare nei silenziosi e quieti canali del Thamalakane; dormire in tenda sulle rive del fiume Khwai e nella notte ascoltare ogni fruscio,con un misto di inquietudine e bramosia; sorvolare il delta scorgendo mandrie tra i canali smeraldo; seguire le orme sino ad imbattersi in animali che mai avremmo immaginato di poter incontrare : i “ cuccioli” di leopardo, ghepardo , iena ed anche licaoni; navigare al tramonto sullo Zambesi , tentando di fotografare il pigro sbadiglio di un ippopotamo, ma cio’ che si vorrebbe catturare nello scatto è una profonda emozione di languido abbandono. Ed infine l’ultimo regalo africano , rischiarato dalla luna piena dinanzi alle Victoria Falls ,pallido ed opalescente , l’arcobaleno lunare Ogni sera eravamo certi che il giorno seguente non avrebbe piu’ potuto sorprenderci ed invece il domani ci lasciava nuovamente stupefatti . Grazie Cristiano, per i suggerimenti e la pazienza nel realizzare tutti i nostri desideri, grazie alle superbe guide che con la loro esperienza hanno reso indimenticabile ogni nostro minuto, grazie a tutti quelli che ci hanno assistito e coccolato .Grazie

Roberto & Paola

Tour privato Botswana

Valutazione:

Commento: Il Paese è meraviglioso, l'organizzazione del viaggio perfetta, personale in loco impeccabile.
Grazie a Mokoro per la splendida e indimenticabile vacanza!
La consigliamo vivamente a tutti!

Rita

viaggi ed etnie

Valutazione:

Commento: Bello, bellissimo e tutto organizzato alla perfezione (imprevisti compresi) avrei solo da suggerire di includere la visita al CHEETAH CONSERVATION FOUND lungo la strada del nostro percorso.

Patrizia

ZBa16

Valutazione:

Commento: Esperienza bellissima, sia per i luoghi visitati, sia per gli animali avvistati, sia per la formula di viaggio proposta. E' bellissimo poter condividere con altre 11 persone tutte le emozioni, i colori, gli odori che si vivono durante tutto il tour. Grazie Mokoro per il bellissimo viaggio!

Cinzia

Tour Namibia Self Drive

Valutazione:

Commento: Sabbia rossa, cieli azzurro intenso e terra ocra restano impressi nell’anima, dopo uno spettacolare viaggio self-drive in Namibia. Appena tornati, dopo quindici giorni di paesaggi meravigliosi e natura strepitosa, siamo davvero soddisfatti delle avventure vissute. La Namibia offre tantissimo a chi ama i grandi spazi, il silenzio del deserto e l’osservazione degli animali più selvaggi. Dal parco Etosha alla Skeleton Coast, dal Namib Desert con le dune tra le più alte del mondo al Fish River Canyon, attraverso le affascinanti distese di Tiras Mountains, non ci sono parole per descrivere la bellezza di un mondo unico e incontaminato. Ogni alba ci regalava paesaggi sorprendenti e i tramonti, con una palla di fuoco sempre gigante, ci portavano il saluto degli animali.
L'organizzazione è stata ottima, i lodges erano tutti molto belli, puliti e in posti affascinati. Ci sarebbe piaciuto trascorrere più giorni per apprezzare meglio la magia di questa terra, ma aspetteremo il prossimo viaggio in Africa.

Elisa e Roberto

Zimbabwe e Botswana

Valutazione:

Commento: Sono appena tornata dal viaggio in Zimbabwe e Botswana, da voi organizzato e devo dire che è stato meraviglioso!!!!! L'Africa è magica, ho già fatto molti viaggi in questo paese stupendo, ma non in tenda e devo dire che è il modo migliore per conoscere e apprezzare tutte le sfumature che questa terra e la sua gente ti offrono.....Tutto è andato per il meglio, organizzazione perfetta e come piace a me, visitando i paesi in punta di piedi.....senza lasciare il segno, ma portando a casa solo ricordi stupendi che resteranno nel cuore....grazie e complimenti Vania Salvadori

Vania

Big Five

Valutazione:

Commento: Siamo appena tornati da un tour in Sudafrica ed estensione mare in Mozambico: tutto perfetto, ottima organizzazione, strutture fantastiche. Grazie a Cristiano di Mokoro per il perfetto servizio che ci ha offerto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Paola

Tour personalizzato Victoria Falls- Chobe Park Botswana- Sudafrica e mare in Mozambico

Valutazione:

Commento: Un viaggio di nozze indimenticabile!Partendo dalla meraviglia delle Victoria Falls e dall'incredibile paesaggio ammirabile dal Gorges Lodge,fino al soggiorno avventuroso e romantico in Botswana,con safari in crociera e game drives accompagnati da ranger locali simpatici e sopratutto preparati!Continuando poi con il Sudafrica, prima a Cape Town -perfetta la location della Guest House-, con gite lungo la zona dei vigneti, Hermanus -che merita anche se non si ha la fortuna di avvistare le balene- passando per Cape Point -dove possiamo dire di aver fatto un piccolo game drive avvistando struzzi, springbok e tartarughe all'interno del parco nazionale-, poi successivamente nella regione Mpumalanga. Qui,dopo aver percorso la Panorama Route, abbiamo trascorso delle giornate indimenticabili sia all'interno di Moholoholo (grazie Cristiano per aver insistito a farci andare) che nella riserva privata del Kruger. I nostri driver e tracker sono stati bravissimi e, anche se non siamo riusciti ad avvistare il leopardo, abbiamo assistito a scene adrenaliniche da documentario! Conclusione piacevole e rilassante a Bazaruto, anche se tornando indietro è l'unica parte del viaggio che sostituiremmo solo perché giugno non è il mese più indicato per visitare quest'isola bellissima e incantevole.Un sentito GRAZIE a Cristiano, che ha organizzato tutto magistralmente e ha accontentato anche una esigente come me! Abbiamo già consigliato Mokoro ad amici che stanno pensando a un viaggio in Africa e di sicuro sarà la nostra agenzia di riferimento per i prossimi viaggi nel continente africano,non vediamo l'ora di ripartire per un nuovo safari!

Antonella & Francesco

big five + victoria falls + mozambico

Valutazione:

Commento: Bellisimo viaggio.Ottime strutture di accoglienza. Guide molto brave e preparate. Mare fantastico in Mozambico. Da migliorare il trasferimento verso il Kruger (troppo lungo lo spostamento in A/R in pullman).Da migliorare il viaggio in aereo di A/R. E' veramente lungo e bisognerebbe trovare il modo di non andare in germania.

stefano

Tour del Sudafrica con estensione alle Victoria Falls

Valutazione:

Commento: Paesaggi molto belli e diversi (canyons, colline, montagne, laghi, foreste, spiaggie candide), vegetazione lussureggiante, colori intensissimi (i fiori, i tramonti) il cielo stellato ricco di costellazioni a noi sconosciute. Il safari, per vedere da vicino la natura e gli animali della foresta. Citta' del Capo, con delle baie meravigliose e circondata dalla montagne. Consiglio l'extension alle Victoria Falls immense, fragorose e magnifiche.

Francesca

Tour personalizzato

Valutazione:

Commento: Gli hotels, la guida e tutta l'organizzazione sono stati impeccabili e ci hanno consentito di fare un viaggio indimenticabile.

Renato

Sudafrica, Botswana, Zimbabwe , Seychelles

Valutazione:

Commento: Un viaggio stupendo, emozioni e ricordi indimenticabili dal primo all'ultimo giorno. Al termine del viaggio avremmo voluto ripartire dal primo giorno, di nuovo e ripercorrere ogni singolo passo.

Matteo e Antonella

Cape Town - Garden Route - Shamwari Reserve - Seychelles

Valutazione:

Commento: La scelta delle tappe del viaggio e degli alloggi in Sudafrica è stata impeccabile,un ringraziamento particolare a Cristiana per la disponibilitá e puntualitá. Molto professionali anche le guide locali e il renger del safari. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la sistemazione alle Seychelles, un po' "lontana" rispetto allo spirito piu' intimo e selvaggio del viaggio Sudafricano. Se dovessimo ritornare in Africa ci rivolgeremo ancora a Mokoro.

Martina

Viaggio individuale South Africa & Mozambico

Valutazione:

Commento: Tour individuale con organizzazione precisa e mai banale grazie a Cristiano, ottima assistenza in loco di Annalisa sempre disponibile e raggiungibile al cellulare per emergenze e cambi di programma last second! Sudafrica: 15 gg di tour 3 gg a Cape Town (da non perdere il sabato la visita al mercato di Woodstock), se tornassi resterei un giorno in più! Bellissimo il tour del capo paesaggi mozzafiato...e per noi partiti il 15 agosto un sol-leone contro ogni aspettativa! Poi tappa a Nord ovest fino a Paternoster...qui tempo grigio..meglio visitare questa zona da fine settembre quando esplode la fioritura multicolore. A seguire zona dei vini e poi la garden ruote...Gansbaai location ottimale per vedere le balene..persino mentre facevamo colazione seduti sulla terrazza del ns lodge fronte oceano! Una vera chicca suggerita da Cris la De Hoop Natural Reserve per vedere le balene giocare con i piccoli! Anche la Sanbona è stata sorprendente...paesaggio lunare tipico della ruote 62 e abbiamo avuto la fortuna di vedere il leone bianco oltre alla caccia al tramonto di 5 ghepardi! Noi abbiamo alloggiato il White Lion Lodge meraviglioso con cibo camera e servizi 5 stelle...se tornassimo cercheremmo una struttura nella parte a nord della riserva dove si concentrano gli avvistamenti, area distante circa 1 ora di jeep dal White Lion. Altra tappa da non perdere sulla garden ruote che abbiamo inseguito per 5 gg attendono le migliori condizioni meteo è la immersione con lo squalo bianco....spettacolare!!!! sia per chi si immerge che per chi resta sulla barca a godersi lo spettacolo degli squali che saltano ed emergono per afferrare l'esca...davvero emozionante!! come tutto il viaggio proseguito nel kruger prima alla Sabi Sand poi al Kruger zona Orpen Gate. La Sabi da non perdere per l'avvistamento del leopardo...ben 3 volte in 2 gg!!! Bellissimo il resort Simbambili, bravissimi i ranger, emozionanti i game drive! Il nostro viaggio è proseguito in Mozambico per gli ultimi 5 gg trascorsi all'Indigo Bay a Bazaruto Island....coccolati come non mai, servizio 5 stelle lusso, ottima accoglienza anche da parte del direttore italiano, cibo eccellente, aragoste in quantità!, peccato per il tempo..ahimè trovata una perturbazione che ci ha accompagnati purtroppo dall'inizio alla fine del soggiorno, ma siamo stati davvero benissimo nonostante la pioggia! In conclusione viaggio a 5 stelle pieno di emozioni.... Lo consigliamo a tutti vivamente!!

Silvia

Adventure Namibia, da Windhoek alle Victoria Falls KN04

Valutazione:

Commento: Il viaggio è stato bello ed interessante. Io e la mia amica siamo state fortunate in tutto, soprattutto per la solerzia e la capacità dei nostri accompagnatori. Jossia e George ci hanna fatto sentire delle vere signore e abbiamo fatto al meglio tutto ciò che era in programma. Il viaggio poi era ben calibrato per riuscire a vedere le cose principali e belle della Namibia. Il giorno in più alle Victoria Falls è stata una scelta vincente. Nella foto non ci sono io, ma Marina e i nostri due angeli custodi in una colazione alla famosa duna 45.

Valeria

Adventure Zimbabwe & Botswana ZB16

Valutazione:

Commento: Peccato che sia durato così poco!!17 giorni organizzati alla perfezione: guide simpatiche e efficienti, cibo ottimo, pernottamento in campeggi con tutte le comodità.Mi sarebbe piaciuto rimanere di più nei parchi a fare avvistamenti invece che percorrerli avanti e indietro con le jeep, ma ovviamente ci sarebbe voluto molto più tempo. Resta la voglia di ritornare!!

Anna

Adventure Namibia, da Windhoek alle Victoria Falls KN04

Valutazione:

Commento: Ho scelto questa meta dopo essermi molto documentata ed avere letto parecchi diari di viaggio che mi avevano fatto letteralmente innamorare di questo Paese. Sapevo, quindi, che avrei visto bellezze incomparabili sia sotto il profilo naturalistico che paesaggistico. Bene, devo ammettere che la realtà supera, di gran lunga, qualsiasi più rosea aspettativa. Conoscevo già l'Africa, per essere stata più volte in altri Paesi, ma l'impatto con questo luogo di indescrivibile poesia ha lasciato un segno indelebile nella mia anima. Un Tour in Namibia è talmente denso di emozioni differenti, di colori incredibili, di impatto con una natura grandiosa e primordiale che difficilmente si trovano le parole adatte per descriverlo: bisogna viverlo. Organizzazione perfetta, sia di Mokoro dall'Italia che sul posto. Abbiamo avuto la grande fortuna di essere stati supportati da due ragazzi fantastici come Jossia e George che ci hanno protetto e fatto sentire sempre sicuri, che hanno realizzato meravigliosamente ogni fase del nostro viaggio di oltre 4000 km, e ci hanno illustrato con competenza e passione il loro Paese dalla bellezza commovente. Un'esperienza unica, indimenticabile che chiunque dovrebbe regalarsi. Un grazie speciale anche a Martina, Cristiano e tutti i collaboratori di Mokoro che hanno reso possibile, con grande semplicità e professionalità, questo sogno.

Marina

Madagascar centro-sud

Valutazione:

Commento: Una avventura meravigliosa! Una varietà di paesaggi, climi e colori tra le più incredibili che io abbia mai visto.In poche parole...dieci viaggi in uno solo!Un invito a tutti a spingersi, con un po' di coraggio (non ne serve poi tanto...) più a sud di Tulear!Grazie di tutto e alla prossima!!!

Riccardo

Comfort Adventure il Lato Selvaggio del Botswana BTa14

Valutazione:

Commento: oltre le mie aspettative!!! questo viaggio è stata per me magia pura!!

Chiara

Sudafrica Victoria Falls e Chobe National Park

Valutazione:

Commento: Abbiamo fatto un viaggio self drive con anche degli spostamenti aerei. L'organizzazione è stata perfetta, mai un intoppo o qualche spiacevole imprevisto. Le accomodation selezionare da Cristiano erano una più bella dell'altra ... Non vediamo l'ora di tornare in Africa (il Botswana ci chiama!)e lo faremo sicuramente con Mokoro!

Elisabetta

Madagascar classic e Sainte Marie

Valutazione:

Commento: ottima organizzazione, superlativa la guida (ZAC), di ottimo livello tutte le strutture scelte per il soggiorno

Fabrizio

Adventure il lato selvaggio del Botswana BT14

Valutazione:

Commento: Destinazione favolosa, organizzazione impeccabile, prezzo abbordabile = super vacanza.

Francois

Madagascar classic e Sainte Marie

Valutazione:

Commento: Tutto ottimo, guida (Zac) eccezionale! Merita almeno un altro viaggio (non al mare)

Alessandro

Madagascar tour Classic ed il selvaggio Ovest

Valutazione:

Commento: Un sentito ringraziamento a Mokoro per la perfetta organizzazione del nostro viaggio in Madagascar: consigliamo assolutamente questa agenzia a chiunque desideri intraprendere un'avventura in Africa!Ogni aspetto del viaggio, sia quelli per i quali siamo esigenti (guida-autista), che altri ai quali diamo minore importanza (alloggi, ristoranti, ecc), ci ha soddisfatto al 100% La guida era esperta, preparata, attenta alle nostre esigenze; gentile e disponibile ha gestito alla perfezione tutti i piccoli imprevisti che costituiscono la routine in tali viaggi e ci ha dato i consigli giusti in ogni situazione.L'autista è stato prudente ed esperto oltre che un vero simpaticone: grazie a lui non ci siamo mai trovati in difficoltà (al contrario di qualche insabbiamento ed impantanamento che abbiamo visto in giro!) e ci siamo fatti tante risate!Le sistemazioni sono sempre state soddisfacenti e, onestamente, anche più lussuose e confortevoli di quanto ci saremmo aspettati. In particolare, desideriamo sinceramente complimentarci con tutti gli amici della Amy Guest House di Antananarivo: la loro cordialità e gentilezza sono davvero fuori dal comune; inoltre, la colazione e la cena che abbiamo gustato presso questa struttura erano spettacolari!Paolo, Santina e Chiara

Santina

Sudafrica Malaria Free Madikwe, Pilanesberg & Garden Route

Valutazione:

Commento: Buonasera, siamo appena tornati da un magnifico viaggio. E' stata un'esperienza fantastica sotto tutti i punti di vista. I Lodge Black Rino e Rhulani Safari erano fantastici sia a livello camere guide safari e personale cibo e pulizia. Anche gli alberghi lungo la Garden Route fino a Cape Town erano molto molto belli in posizioni invidiabili con personale cortese e disponibile. Vi volevamo fare i complimenti ci siamo trovati veramente molto molto bene. A Vs disposizione per qualsiasi chiarimento.

Nicoletta

Adventure Zimbabwe & Botswana ZB16

Valutazione:

Commento: Prima vacanza della nostra vita in gruppo.... assolutamente positiva! siamo stati fortunati avendo incontrato persone di varie nazionalità tutte molto easy e rilassate.... nessun capriccio, nessuna lagnanza... fantastico! l'esperienza in tenda è stata bellissima, da rifare assolutamente! le due guide/autisti (Greg e Adolf) che ci hanno accompagnati per tutta la durata del viaggio sono stati premurosi, preparati e non si sono risparmiati assolutamente. Ripartiremmo domani. Consigliato a chi non va in viaggio per riposarsi ma vuole conoscere. Elena e Ruggero

Elena

Tour Mozambico

Valutazione:

Commento: Un viaggio del tutto rilassante, in una natura incontaminata e a spasso tra le bellezze dimenticate, patrimonio dell'Unesco, de Ilha de Moçambique. Una destinazione ancora non battuta dal turismo di massa, con una popolazione ospitale, cortese e aperta al prossimo, dove c'è un lago più bello dell'oceano e un oceano che ha i colori dei mari più belli. Mi sono trovato molto bene con la Mokoro Tours che ha saputo rispondere al meglio alle mie particolari esigenze di viaggiatore solitario.

Marco

Tour Sudafrica dalla città madre ai grandi parchi

Valutazione:

Commento: Ottime le strutture prenotate e l'agenzia di Rent car. Giusta scelta logistica anche per l'hotel in Cape Town .per la comoda localizzazione nel centro città.

Emanuele

Adventure Zimbabwe & Botswana ZB16

Valutazione:

Commento: Esperienza meravigliosa. La parte più stancante del tour sono stati i numerosi km fatti in auto per gli spostamenti tra un parco all'altro. Sarebbe stato molto più bello soffermarsi più tempo sui singoli parchi con soste più lunghe non singoli giorni, e dedicare più ore ai safari e meno agli spostamenti.

Ornella

Tour Classic Uganda di gruppo

Valutazione:

Commento: Bellissimo viaggio tra la natura dell'Africa, dove non solo si vedono Gorilla e Scimpanzè ma anche tutti gli altri animali della savana, della foresta e lungo i fiumi compreso rinoceronti, coccodrilli ed ippopotami ! Bellissimi i giri in barca sul Nilo e canale Kazinga, panoramico il trek con salita alle cascate del Nilo. A mio avviso un giorno in più al Murchinson e al Queen Elisabeth sarebbe stato opportuno, anche per assaporare quella tranquillità e i suoni dell'Africa senza correre (le sveglie eran sempre tra le 4.45-5.30), perchè i km son davvero tanti, molte le cose da vedere e il 90% su strade sterrate. Spessissimo arrivavamo al lodge al tramonto, pronti dopo mezz'ora per andar a cena e crollavamo alle 21.30 sognando quello che avevamo visto !In gamba ma di poche parole la nostra guida, Charles: grazie alla sua lunga esperienza ci ha scovato tutti gli animali (compreso un leopardo !) guidando sempre con attenzione e prudenza.

Fabrizio

Tour Sudafrica dalla città madre ai grandi parchi

Valutazione:

Commento: Viaggio ben organizzato, buoni alberghi e posti splendidi. Mi è particolarmente piaciuto lo Shiduli private lodge.

Susanna

Tour Namibia fly-in Namib Rand Nature Reseve, Sossusvlei, Serra Cafema & Etosha

Valutazione:

Commento: Piena corrispondenza tra le aspettative e il servizio prestato. Massima puntualità, gentilezza e professionalità.

Bruno

Adventure Zimbabwe & Botswana ZB16

Valutazione:

Commento: Un'esperienza fantastica, impegnativa ma dalle grandi soddisfazioni.Il viaggio è stato organizzato benissimo in ogni dettaglio, dalle guide, al cibo, ai luoghi da visitare e Cristiano è stato un ottimo e valido appoggio! Ottima scelta dei campeggi, completamente immersi nella natura e puliti.Sono rimasta entusiasta e ripartirei anche domani!

Marta

Comfort Adventure il Lato Selvaggio del Botswana BTa14 e Seychelles

Valutazione:

Commento: Un viaggio meraviglioso, intenso e ricco di immagini mozzafiato. Il Botswana ha tanto da offrire a chi, come noi, ama la natura, l'autenticità e la libertà, senza troppa "commercializzazione" del safari, degli animali e delle popolazioni locali. L'organizzazione è stata impeccabile, i consigli azzeccati e Mokoro si è dimostrata disponibile in ogni momento, dalla scelta al ritorno. Unico neo: attenzione all'escursione termica!

Massimo e Elena

Tour Classic Uganda di gruppo

Valutazione:

Commento: Viaggio splendido, interessante e molto emozionante.Ottima guida.Lodge all'altezza e confortevoli, eccetto l'ultimo a Kampala. Cibo buono ma non abbondante. Il migliore in tutto e per tutto è stato il lodge di bwindi.Grazie di tutto

Renata

Etiopia la rotta storica e la valle dell'Omo

Valutazione:

Commento: Sicuramente un tour molto interessante,il NORD propone mete e caratteristiche diverse in ogni città.Il SUD semplicemente spettacolare, nel suo insieme di etnie colorate con tradizioni e riti che si rinnovano da secoli.Un viaggio consigliato a tutte quelle persone che vogliono rompere con la monotonia dei nostri giorni.Al tour operator che lo propone,consiglio di riempire un pò di più le giornate[sempre che ce ne sia la possibilità] CIAO e BUON VIAGGIO A TUTTI

Fabrizio

Tour Tanzania going south

Valutazione:

Commento: Vi ringrazio del bellissimo viaggio che ci avete organizzato, itinerario bello e ben strutturato, tutte le strutture visitate erano bellissime, pulite e cibo buonissimo. La nostra guida e il nostro autista competenti e simpatici. Sicuramente un viaggio consigliato fuori dai circuiti di massa, in parchi ancora abbastanza sconosciuti ai turisti. Grazie di tutto.

Barbara

Mini tour Kenya & mare Watamu

Valutazione:

Commento: ottima la scelta degli alberghi da parte di mokoro, affidabili in tutti i servizi, puntuali e tutti di ottima qualità (vedi jeep per il safari)se dovessi tornare in africa mi rivolgerò di sicuro a voi grazie ancora

Fabiana

Tour Classic Madagascar di gruppo

Valutazione:

Commento: Nonostante la povertà del paese la scelta degli alberghi è stata sempre molto apprezzata, tranne l'albergo a TULEAR che vi consiglio vivamente di sostituire. ECCEZIONALE il Riake Resort con Maurizio sempre disponibile e location mozzafiato.

Cinzia

Adventure Classic Namibia KN03

Valutazione:

Commento: Viaggio perfetto. A parte la bellezza infinita del luogo, l'organizzazione è stata davvero perfetta, nulla che sia andato meno che ottimamente.Grazie mille per l'esperienzaRoberta.P.S. le foto cerco di farvele avere, ne ho fatte talmente tante che sto ancora selezionando.

Roberta

Adventure Zambia,Namibia, Botswana, deserto e delta NB21

Valutazione:

Commento: Grazie Martina e grazie Cristiano per averci organizzato questo bel viaggio! Il vostro referente locale si è sempre dimostrato puntuale e disponibile, facendoci vivere questa esperienza nella massima tranquillità. Le due guide sono state molto professionali e precise! L'unico appunto che posso fare all'organizzazione è quello di aver previsto troppi momenti di "relax" nei campeggi a scapito di ulteriori visite di approfondimento dei luoghi: interi pomeriggi liberi senza la possibilità di organizzare escursioni alle volte può risultare limitativo.Piacevoli i campeggi (piuttosto bruttino solamente l'Audi Camp!)e ottime le attrezzature fornite (tende e materassi).Organizzeremo sicuramente un altro viaggio con voi e saremo lieti di segnalarvi agli amici che vorranno visitare l'Africa.Grazie, David e Gabriele.

David

Tour Tanzania di gruppo e Zanzibar

Valutazione:

Commento: Eccellente l'organizzazione del Safari, gli alberghi e i campi tendati. Forse per chi arriva da un safari, un resort a Zanzibar meno isolato e un po' più integrato con la vita dell'isola potrebbe essere più coerente con lo spirito del viaggio.

Paola

Tour the Best of Uganda

Valutazione:

Commento: Un viaggio indimenticabile da fare assolutamente una volta nella vita non solo per la natura, per gli animali ma anche e soprattutto per le persone che si ha la fortuna di incontrare lungo il cammino che di sicuro rendono questo viaggio assolutamente unico nel suo genere!! Grazie allo Staff Mokoro

Ornella

Victoria Falls & Botswana Spirit

Valutazione:

Commento: Organizzazione impeccabile e all'altezza delle aspettative. Viaggio sicuramente indimenticabile

Paolo

Botswana Spirit

Valutazione:

Commento: Non c'è altro da aggiungere. Tutto perfetto!

Miro

Tour Kenya deluxe sulle tracce della famiglia Adamson

Valutazione:

Commento: Ottima organizzazione, a parte trasferimento da Amboseli a Laikipia giudicato troppo faticoso in una sola giornata (450 Km. di strade africane in 10 ore). Lodge, safari e cibo ottimi in generale. Solo all'interno del Sand River lodge del Masai Mara il cibo è stato deludente.

Roberto

Tour Classic Sudafrica Big 5

Valutazione:

Commento: Tutto di ottima qualità organizza al meglio

Sabrina

Tour Botswana Deluxe fly-in e Victoria falls

Valutazione:

Commento: Viaggio meraviglioso per ambiente, strutture, organizzazione.

Annalisa

Namibia, Botswana, Victoria Falls

Valutazione:

Commento: VIaggio bellissimo...panorami stupendi percorsi per migliaia di Km, passando dal deserto arido al rigogliosissimo delta dell'Okavango, immersi nella natura selvaggia a caccia (fotografica!) degli animali della savana. Viaggio ben organizzato da Mokoro, agenzia sicuramente competente e disponibilissima sia in fase di pianificazione che durante il viaggio! Consigliato!

Fabrizio

Cascate Vittoria e Botswana Deluxe fly-in

Valutazione:

Commento: Di Mokoro abbiamo apprezzato molto la professionalità, ottimamente coniugata con la cordialità e la disponibilità, dimostrataci per definire il programma di viaggio.Ottimo il rapporto qualità/prezzo riscontrato durante il viaggio; il programma è stato rispettato con puntualità esemplare e non abbiamo avuto incovenienti.Siamo tornati dal nostro viaggio con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta e con l’intenzione di avvalerci nuovamente di Mokoro per eventuali viaggi nelle zone in cui opera.Grazie a Cristiano per l’amichevole professionalità con cui si è messo a nostra disposizione.Se dobbiamo dare un suggerimento possiamo solo dire di continuare così.Elena e PasqualePiemonte.

Elena e Pasquale

Tour Classic Sudafrica self-drive

Valutazione:

Commento: un soggiorno indimenticabile sotto tutti i punti di vista,dal personale all'accoglienza, alla scelta delle sistemazioni in hotel, ai meravigliosi luoghi prescelti che abbiamo apprezzato in ogni sfumatura.ringrazio a nome di tutta la mia famiglia (antonio, matilde, alberto) il bravissimo Cristiano che ci ha seguiti passo, passo, ed in particolare al rientro, nel risolvere anche il disguido con l'agenzia di noleggio auto.complimenti a tutto lo staff, e grazie!

Antonella

Tour Classic Sudafrica Big 5 estensione Victoria Falls

Valutazione:

Commento: Esperienza senz'altro positiva , meno emozionante del Kenia e Tanzania, pur sempre bella. Impressionanti le cascate Vittoria

Riccardo

Tour Sudafrica Kwazulu Natal e Kruger

Valutazione:

Commento: Ottima assistenza sia prima che durante il viaggio.consiglio però specificare nei dettagli i chilometri da percorrere e/o il tempo approssimativo.

Elena

Tour Classic Sudafrica self-drive

Valutazione:

Commento: Tutto perfetto

Antonio

Tour Classic Sudafrica Big 5

Valutazione:

Commento: Un viaggio strepitoso tra oceani e savana, montagne, vigneti e spiagge lunghissime dove ammirare animali diversi tra loro: foche, pinguini, leoni, rinoceronti ecc... Grazie Mokoro per aver organizzato questa emozionante esperienza.

Marzia

Victoria Falls e Botswana fly-in

Valutazione:

Commento: Vacanza unica e indimenticabile, immersi nella natura più selvaggia, luoghi incontaminati, animali fantastici. Gli hotel e i camp prenotati sono stati tutti all'altezza delle nostre aspettative, sarebbe da ripetere, peccato i lunghi tempi di attesa negli aereoporti, ottima organizzazione Mokoro, la consigliamo a chiunque ci chieda informazioni

Marina

Trova il viaggio dei tuoi sogni

I campi del seguente modulo contrassegnati da (*) sono obbligatori.

Attenzione

Occorre compilare correttamente tutti i campi evidenziati

Completa il form

Messaggio inviato

Grazie per la richiesta inviata, ti risponderemo quanto prima. Mokoro Tours

Ok

E non dimenticarti di seguici sui social :)