« Vedi tutti i viaggi con destinazione Mozambico

Mozambico, foreste, laghi, bianche spiagge e città coloniali

Maputo – Gorongosa National Park – Lago Niassa – Ilha de Mozambique – Memba Bay

1° Giorno: Italia – Maputo

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Maputo (via scalo europeo).

2° Giorno: Maputo

Arrivo a Maputo, ritiro dei bagagli, disbrigo delle formalità doganali e successivo incontro l’assistente per un briefing sul viaggio. Trasferimento in hotel nel cuore della capitale e possibilità di prendere parte ad un tour panoramico alla scoperta della città. In serata si consiglia una cena al ‘Mercado de Peixe’ dove si potrà gustare il miglior pesce della città.
Maputo sorge di fronte all’omonima baia molto pittoresca ed è caratterizzata da ampi viali fiancheggiati da alberi di jacaranda e da una lunga serie di piacevoli caffè. Questa città riesce ad unire la vivacità di colorati mercati che profumano di frutta e spezie a interessati opere architettoniche risalenti al periodo coloniale portoghese. Tra le cose da non perdere vi sono la cattedrale di Nostra Signora di Fatima, il Museo Nacional de Arte e la stazione ferroviaria datata 1901 sovrastata da una grande cupola in rame che fu progettata da Gustav Eiffel. Si possono inoltre visitare l’antico forte con i bastioni ed i vecchi cannoni e i Giardini Botanici. Nei pressi del quartiere delle ambasciate ha luogo poi il mercato del pesce: qui è possibile scegliere dell’ottimo pesce a prezzi davvero buoni e farselo poi cucinare in una delle taverne che circondano il mercato…un’esperienza da non perdere!
Hotel 4*
Pernottamento e prima colazione

3° Giorno: Maputo

Prima colazione, giornata dedicata alla scoperta della città e dei dintorni. Suggeriamo un’escursione in fuoristrada alla scoperta della penisola di Macaneta (da prenotare prima della partenza o in loco). Questa penisola (separata dalla terraferma dalla foce del fiume Nkomati) si trova a circa 30 Km a nord di Maputo e si raggiunge attraversando la cittadina di Marracuene che in epoca coloniale era luogo di villeggiatura dei ricchi residenti stranieri. Pranzo a base di pesce in un tipico ristorantino.
Hotel 4*
Pernottamento e prima colazione

4° Giorno: Maputo – Beira – Gorongosa

Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Maputo per l’imbarco sul volo riservato per Beira. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’autista e partenza verso il Parco Nazionale di Gorongosa.
Il Parco Nazionale di Gorongosa chiamato in portoghese ‘Parque Nacional da Gorongosa’ si trova nel cuore del paese; la sua storia risale al 1920 quando nell’area venne istituita una riserva di caccia, nel tempo però la riserva divenne luogo di interesse anche di turisti e nel 1960 fu proclamata parco nazionale. Ben presto questo parco di 5300 kmq divenne l’habitat di circa 2000 elefanti, 200 leoni, 3500 ippopotami, 15000 bufali e moltissime altre specie. Negli anni settanta gli elefanti divennero circa 6000 e i leoni 500! L’idillio però fu troncato da una lunga e tormentata guerra civile che devastò il paese per tutti gli anni ottanta e terminò solo nel 1992, durante questo periodo gran parte degli animali furono sterminati dalla popolazione affamata e dai soldati e moltissimi elefanti abbattuti per venderne le zanne; solo nel 2000 grazie all’intervento di un magnate americano, Gregg Carr, nel parco venne avviato un importante programma di riabilitazione ed oggi i risultati raggiunti sono davvero incredibili. Finalmente moltissime specie animali hanno ripopolato questo habitat straordinario che offre un’ampia varietà di ecosistemi differenti. La parte settentrionale del parco è solcata da numerosi fiumi, la parte centrale è dominata dalla ‘Lagoa Urema’ un vasto lago di 10 km di lunghezza, mentre la parte meridionale è caratterizzata da aeree alluvionali che ricordano molto i paesaggi del delta dell’Okavango in Botswana. L’estremità meridionale del parco confina con la ‘Serra Gorongosa’, montagna sacra per gli abitanti del posto, sulle cui pendici si estende una meravigliosa foresta umida, uno dei pochi esempi di foresta umida di montagna nel continente, dove vi sono centinaia di specie botaniche e decine di specie di meravigliosi uccelli; parte di questo gioiello è stato danneggiato durante la guerra civile ma il progetto del sig. Carr con la ‘Carr Foundation’ sta contribuendo a far sì che questo luogo unico non venga distrutto.
Lodge 3* sup
Pernottamento e prima colazione

5° Giorno: Gorongosa National Park

Giornata dedicata alla scoperta del parco.
Durante un soggiorno nel Gorongosa National Park le attività sono molteplici: è possibile prendere parte ad emozionanti safari in fuoristrada accompagnati da esperte guide; un’altra interessante escursione è l’uscita al tramonto fino Bué Maria Point, un percorso panoramico di circa 20 Km porta ad un meraviglioso ‘view point’ dove vi sono le rovine di un’antica fabbrica di cotone portoghese e da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul fiume Pungue e sul monte Xiluvo. Altra attività interessante è il trekking sul Monte Gorongosa, la prima parte del percorso, che porta alle pendici del monte, attraversa aree coperte da piantagioni di ananas e banane, si lascia poi l’auto per partire per un percorso a piedi di circa 2 ore fino a raggiungere delle spettacolari cascate dove è prevista una sosta per il pranzo pic-nic e dove poter nuotare.
Lodge 3* sup
Pernottamento e prima colazione

6° Giorno: Gorongosa National Park – Lichinga – Cobue – Manda Wilderness (Lago Niassa)

Prima colazione e trasferimento riservato all’aeroporto di Beira; partenza con volo di linea per Lichinga, arrivo incontro con l’autista e trasferimento in auto per Cobuè. Il tragitto dura circa 4 ore; la prima parte del percorso si snoda lungo una strada che percorre la Rift Valley, la seconda parte invece è lungo le sponde del Lago Niassa. Arrivo nel piccolo villaggio di Cobuè affacciato sul lago, da questo punto trasferimento in barca fino alla Riserva di Manda (circa 30 minuti) dove vi è un bellissimo eco-lodge situato sulla riva del lago. La riserva di Manda occupa un’area di circa 600 Kmq caratterizzata da un ambiente vario: una parte costiera sabbiosa lungo il lago, boschi di acacie, pianure solcate da fiumi e colline dominate da imponenti baobab, il luogo ideale per chi desideri vedere questo immenso lago e anche l’ambiente circostante. La fauna locale è ricca di antilopi, elefanti, bufali e anche di leopardi e di moltissime specie di volatili.
Il Lago Niassa (chiamato anche Lago Malawi) ha una superficie immensa di 31.000 kmq, è il terzo lago per grandezza in Africa dopo il Lago Victoria e il Lago Tanganyika; si tratta di uno di quei laghi sorti lungo la spaccatura creata dalla ‘Great Rift Valley’, ossia la più grande spaccatura ininterrotta sulla superficie terrestre che va dalla Siria al Mozambico. Questo lago offre acque cristalline, ampie spiagge di sabbia bianca o dorata e piccoli isolotti ed è popolato da circa 500 specie di pesci (350 endemiche).
Lodge 4*
Pensione completa

7/8° Giorno: Manda Wilderness (Lago Niassa)

Il lodge propone varie attività quali snorkeling, uscite in barca, passeggiate guidate, escursioni alla scoperta della Riserva di Manda (Manda Wilderness Reserve). Soggiornare in questo lodge è senz’altro un modo per sostenere un importante progetto di eco-turismo dando perciò un valore aggiunto al viaggio, in quanto sia nella struttura che nella riserva sono impiegate molte persone della comunità locale che hanno imparato a prendersi cura e a salvaguardare il proprio territorio.
Lodge 4*
Pensione completa

9° Giorno: Lake Niassa – Lichinga – Nampula – Ilha de Mozambique

Prima colazione, trasferimento in barca a Cobuè e successivo trasferimento in auto fino all’aeroporto di Lichinga, partenza con volo interno per Nampula, arrivo e trasferimento al lodge riservato ad Ilha de Mozambique. Pomeriggio dedicato alla scoperta individuale dell’isola, ricca di storia e bellissimi scorci sul mare! In loco è possibile affittare delle biciclette e partire alla scoperta dell’intreccio di stradine e vicoli della città oppure uscire per un’escursione a bordo di un dhow, tipica imbarcazione locale.
Boutique Hotel
Pernottamento e prima colazione

10° Giorno: Ilha de Mozambique

Giornata libera dedicata alla scoperta dell’isola (è possibile prenotare una visita guidata); Ihla de Mozambique (situata a 3 Km dalla terra ferma e unita alla stessa da un ponte) è una delle mete più affascinanti del paese e, grazie ai suoi edifici storici risalenti perlopiù al periodo compreso tra il XVI e XIX secolo, fu proclamata patrimonio mondiale dell’UNESCO. La maggior parte degli edifici storici si trovano nella parte settentrionale dell’isola nella ‘Città di Pietra’ (Stone town), mentre quasi tutti gli abitanti vivono in case fatte di canne nella cosiddetta ‘Città Makuti’, nella parte meridionale.
Boutique Hotel
Pernottamento e prima colazione

11 Giorno: Ilha de Mozambique – Memba Bay

Prima colazione in hotel; in tempo utile incontro con l’autista per il trasferimento verso una delle baie più belle del paese, quella di Memba, situata a nord di Ilha de Mozambique. Il tragitto dura circa un paio d’ore, fino a raggiungere la penisola di Baixo do Pinda, dove si trova il lodge, all’interno di una concessione di circa 800 ettari con 3 chilometri di spiagge incontaminate e tutt’intorno la natura selvaggia del bush africano; un soggiorno in quest’area vi permetterà di vivere una vera esperienza tra ‘beach and bush’ come dicono in Africa, un modo per rilassarsi al mare e per vedere anche l’habitat naturale che l’entroterra offre, per visitare villaggi locali ed approcciarsi alla cultura del posto. La struttura infatti è nata con lo scopo di coinvolgere le popolazioni locali nell’attività della stessa, dando loro lavoro nel lodge e creando un ambiente molto africano anche nello stile e negli arredi, un luogo adatto a chi desideri cura nei dettagli e comfort senza perdere il vero sapore dell’Africa.
Lodge 4*
Pensione completa

12/13° Giorno: Memba Bay

Giornate dedicate alle attività proposte dal lodge: vi è un centro diving Padi per gli amanti delle immersioni e la possibilità di praticare vari sport acquatici ed uscite in barca per pescare e per vedere le balene che da giugno a dicembre transitano lungo la costa con i loro cuccioli. In alternativa è possibile visitare un tipico villaggio, quello di Nanatha e scoprire come vive la popolazione ‘Macua’. Sono possibili anche escursioni alle belle cascate di Lurio, uscite in mountain bike oppure a piedi. Su richiesta, il personale del lodge organizza dei deliziosi pranzi pic-nic in una delle spiagge deserte di questo incontaminato litorale, raggiungibili in barca.
Lodge 4*
Pensione completa

14° Giorno: Memba Bay – Nampula – Maputo (o Johannesburg)

Prima colazione in hotel. In tempo utile incontro con l’autista e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo interno diretto a Nampula. Arrivo e proseguimento in con volo in connessione per Maputo o Johannesburg. Successivo imbarco sul volo in connessione per l’Italia (scalo europeo o internazionale in base alla compagnia aerea).*

15° Giorno: Maputo (o Johannesburg) – Italia

Volo in connessione dallo scalo prescelto all’aeroporto di partenza.

*In base all’operativo dei voli interni ed internazionali può essere necessaria una notte in transito a Maputo o Johannesburg prima della partenza con il volo internazionale di rientro. La notte ed eventuali trasferimenti saranno quotati in fase di preventivo e verifica degli operativi dei voli sulle date richieste.

Partenze e costi

Quota individuale di partecipazione base 2 partecipanti in bassa stagione a partire da € 4.590,00
Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento facoltativa

Vedi nel dettaglio le quote di partecipazione »

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

• Sistemazione hotel/ lodge 4*/5* indicati in programma con trattamento specificato (o similari in base alla disponibilità);
• Trasferimenti come da programma;
• Tasse turistiche locali;
• Assicurazione medico bagaglio con copertura fino a Eur 20.000,00;
• Documenti di viaggio e gadget;

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

• Voli intercontinentali e interni – tariffa su richiesta;
• Visto d’ingresso in Mozambico;
• Pasti non menzionati in programma;
• Assicurazione integrativa contro l’annullamento;
• Bevande;
• Escursioni facoltative non incluse in programma;
• Tutto quanto non specificato alla sezione “la quota comprende”

Trova il viaggio dei tuoi sogni

I campi del seguente modulo contrassegnati da (*) sono obbligatori.

Attenzione

Occorre compilare correttamente tutti i campi evidenziati

Completa il form

Messaggio inviato

Grazie per la richiesta inviata, ti risponderemo quanto prima. Mokoro Tours

Ok

E non dimenticarti di seguirci sui social :)

Alert etiopia Alert madagascar Alert dancalia chiese