« Vedi tutti i viaggi con destinazione Mozambico

Mozambico Bush & Beach

Gorongosa National Park, Maputo & Vilanculos

1° Giorno: Italia – scalo internazionale – Beira

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Beira (via scalo internazionale).

2° Giorno: Beira – Gorongosa National Park

Arrivo a Beira, un autista si occuperà del vostro trasferimento al parco nazionale di Gorongosa. Sistemazione al lodge situato all’interno del parco: i bungalow sono molto semplici ma funzionali; vi è un ristorante dove poter pranzare e cenare.
Lodge 3* sup.
Pernottamento e prima colazione

3° / 4° Giorno: Gorongosa National Park

Giornate dedicate alla scoperta del parco accompagnati da esperti ranger. Durante il soggiorno sono inclusi un safari mattutino ed uno pomeridiano; ulteriori safari e attività possono essere prenotate direttamente in loco.
Il Parco Nazionale di Gorongosa chiamato in portoghese ‘Parque Nacional da Gorongosa’ si trova nel cuore del paese; la sua storia risale al 1920 quando nell’area venne istituita una riserva di caccia, nel tempo però la riserva divenne luogo di interesse anche di turisti e nel 1960 fu proclamata parco nazionale. Ben presto questo parco di 5300 kmq divenne l’habitat di circa 2000 elefanti, 200 leoni, 3500 ippopotami, 15000 bufali e moltissime altre specie. Negli anni settanta gli elefanti divennero circa 6000 e i leoni 500! L’idillio però fu troncato da una lunga e tormentata guerra civile che devastò il paese per tutti gli anni ottanta e terminò solo nel 1992, durante questo periodo gran parte degli animali furono sterminati dalla popolazione affamata e dai soldati e moltissimi elefanti abbattuti per venderne le zanne; solo nel 2000 grazie all’intervento di un magnate americano, Gregg Carr, nel parco venne avviato un importante programma di riabilitazione ed oggi i risultati raggiunti sono davvero incredibili. Finalmente moltissime specie animali hanno ripopolato questo habitat straordinario che offre un’ampia varietà di ecosistemi differenti. La parte settentrionale del parco è solcata da numerosi fiumi, la parte centrale è dominata dalla ‘Lagoa Urema’ un vasto lago di 10 km di lunghezza, mentre la parte meridionale è caratterizzata da aeree alluvionali che ricordano molto i paesaggi del delta dell’Okavango in Botswana. L’estremità meridionale del parco confina con la ‘Serra Gorongosa’, montagna sacra per gli abitanti del posto, sulle cui pendici si estende una meravigliosa foresta umida, uno dei pochi esempi di foresta umida di montagna nel continente, dove vi sono centinaia di specie botaniche e decine di specie di meravigliosi uccelli; parte di questo gioiello è stato danneggiato durante la guerra civile ma il progetto del sig. Carr con la ‘Carr Foundation’ sta contribuendo a far sì che questo luogo unico non venga distrutto.
Lodge 3* sup.
Pernottamento e prima colazione

5° Giorno: Gorongosa National Park – Maputo

Dopo la prima colazione, incontro con l’autista e trasferimento all’aeroporto di Beira per l’imbarco sul volo riservato diretto a Maputo. Arrivo e pomeriggio dedicato alla scoperta della città in autonomia. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Pasti liberi.
Hotel 4*
Pernottamento e prima colazione

6° Giorno: Maputo

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per una visita guidata della città (pranzo incluso, bevande escluse). Trattamento in hotel di pernottamento e prima colazione.
Maputo è la maggiore città del Mozambico e una delle più interessanti capitali africane. Sorge di fronte alla pittoresca baia di Maputo ed è caratterizzata da ampi viali fiancheggiati da alberi di jacaranda e da una lunga serie di piacevoli caffè. Unisce la vivacità di colorati mercati che profumano di frutta e spezie a interessati opere architettoniche risalenti al periodo coloniale portoghese. La città è sede dell’Università del Mozambico e tra le cose da non perdere vi sono la cattedrale di Nostra Signora di Fatima, il Museo Nacional de Arte, la stazione ferroviaria datata 1901 sovrastata da una grande cupola in rame che fu progettata da Gustav Eiffel. Si possono inoltre visitare l’antico forte con i bastioni ed i vecchi cannoni e i Giardini Botanici.
Hotel 4*
Pernottamento e prima colazione

7° Giorno: Maputo – Vilanculos

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto a Maputo per l’imbarco sul volo diretto a Vilanculos. Arrivo e successiva sistemazione al beach lodge riservato per 4 notti ad Vilanculos. ln base al tempo a disposizione si consiglia una visita al mercato municipale e al centro. Vilanculos è la porta di accesso all’arcipelago di Bazaruto; si tratta di una piccola cittadina costiera che negli ultimi anni ha visto crescere la propria popolarità e nella quale sono sorti numerosi piccoli hotel e lodge, locali e ristoranti per i turisti, tuttavia non ha perso totalmente l’atmosfera originale del villaggio di pescatori. Nel porto vi sono moltissimi pescherecci, vederli rientrare dopo una giornata di pesca è molto emozionante, la spiaggia si affolla di barche, gente, pesce fresco, odori e rumori.
Beach Lodge 4*
Pernottamento e prima colazione

8° Giorno: Vilanculos

Dopo la prima colazione, incontro con la guida per una giornata dedicata ad un safari marino in dhow, l’imbarcazione tipica mozambicana, alla scoperta dell’isola di Magaruque (meteo permettendo). Si raggiunge l’imbarcadero di Vilanculos da dove si parte con un tipico dhow alla volta di quest’isola autentica dove sarà possibile fare snorkeling oppure belle passeggiate, fino a raggiungere il piccolo villaggio di pescatori. Il pranzo a base di pesce fresco e verdure sarà servito all’ombra di un gazebo allestito al momento proprio in spiaggia. Il rientro è previsto verso le 16.00.
Beach Lodge 4*
Pernottamento e prima colazione più pranzo in corso d’escursione

9° / 10° Giorno: Vilanculos

Giornate dedicate al relax ed alla scoperta della zona. Si consiglia di uscire in barca per visitare le isole di Two Miles Reef e Santa Carolina.
Beach Lodge 4*
Pernottamento e prima colazione

Escursioni suggerite da prenotare in loco:
(la fattibilità delle escursioni dipende dalle condizioni meteo)
L’arcipelago di Bazaruto, che si trova proprio di fronte alla località di Vilanculos, è formato da cinque isole: Bazaruto, Benguerra, Magaruque, Bangué e Santa Carolina; l’eccezionale biodiversità che contraddistingue questo arcipelago ha indotto il governo a dichiararlo Parco Nazionale nel 2000. Le sue acque sono popolate da oltre 600 specie di pesci tra i quali balene, delfini, squali e squali-balena, mante, cetacei e dugonghi, una creatura straordinaria in via di estinzione. I cieli che sovrastano le isole sono invece popolati da oltre 160 specie di uccelli, tra queste vi sono fenicotteri, cicogne, pellicani, pavoncelle, aironi e moltissimi uccelli migratori. Le isole offrono ecosistemi diversi: foreste di mangrovie, savana, boschi e alte dune di sabbia ovviamente spettacolari spiagge bianche.

Escursione intera giornata al villaggio Macunhe
Dopo la colazione partenza con l’assistente alla volta del villaggio di Macunha dove è possibile ancora un contatto con la popolazione locale ed autentica. In particolare si osserveranno da vicino il lavoro meticoloso degli artigiani e le donne del villaggio dedite alle loro mansioni quotidiane. Pranzo al villaggio con prodotti tipici. Lungo la strada del rientro stop al piccolo shop di Machilla Magic che vende gli articoli realizzati da questa piccola comunità. Arrivo a Vilanculos nel pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.

Escursione intera giornata a Paradise Island (Isola di Santa Carolina)
Prima colazione in hotel. Verso le 08.00 partenza in barca per l’isola di Santa Carolina, la più a nord dell’arcipelago di Bazaruto e conosciuta come Paradise Island, fatta di spiagge bianche e mare cristallino dove potersi rilassare oppure fare dello snorkeling. Il pranzo a base di freschissimo pesce, verdure e riso sarà servito in spiaggia. Rientro a Vilanculos nel pomeriggio.

11° Giorno: Vilanculos – Maputo (o Johannesburg)*

Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali per l’imbarco sul volo diretto a Maputo o Johannesburg da dove si prosegue con volo in connessione per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. *

12° Giorno: Italia

Volo in connessione dallo scalo prescelto all’aeroporto di partenza.

*In base all’operativo dei voli interni ed internazionali può essere necessaria una notte in transito a Maputo o Johannesburg prima della partenza con il volo internazionale di rientro. La notte ed eventuali trasferimenti saranno quotati in fase di preventivo e verifica degli operativi dei voli sulle date richieste.

Partenze e costi

Quota individuale di partecipazione base 2 partecipanti € 1.345,00

Assicurazione medico-bagaglio e contro l’annullamento facoltativa

Vedi nel dettaglio le quote di partecipazione »

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

• N. 9 notti nelle strutture indicate (o similari, in base alla disponibilità) con trattamento come da programma;
• Trasferimenti come da programma;
• Escursione in dhow sull’isola di Magarugue (meteo permettendo);
• Safari nel parco nazionale;
• Tasse turistiche locali;
• Assicurazione medico bagaglio con copertura fino a Eur 20.000,00;
• Documenti di viaggio e gadget;

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

• Voli intercontinentali e interni;
• Visto d’ingresso in Mozambico;
• Pasti non menzionati in programma;
• Assicurazione integrativa contro l’annullamento;
• Bevande;
• Escursioni facoltative non incluse in programma;
• Tutto quanto non specificato alla sezione “la quota comprende”

Trova il viaggio dei tuoi sogni

I campi del seguente modulo contrassegnati da (*) sono obbligatori.

Attenzione

Occorre compilare correttamente tutti i campi evidenziati

Completa il form

Messaggio inviato

Grazie per la richiesta inviata, ti risponderemo quanto prima. Mokoro Tours

Ok

E non dimenticarti di seguirci sui social :)

Alert etiopia Alert botswana