ALBINO PEACEMAKERS
Albinos Peacemakers è un progetto iniziato trent’anni fa da Suor Martha, albina essa stessa, la quale porta avanti attività di formazione professionale per donne albine e di educazione delle comunità locali sul tema dell’albinismo.
Questo è necessario perchè la maggioranza della popolazione tanzaniana lega l’albinismo a credenze superstiziose che mettono ad alto rischio la vita degli albini.
Si pensa infatti che le persone albine portino sfortuna, siano creature del diavolo o che abbiano poteri soprannaturali. Negli ultimi anni gli stregoni hanno diffuso il nuovo mito che le parti del corpo degli albini possono rendere una persona molto ricca, e per questo la loro incolumità è spesso minata.
Tanti bambini albini vengono rifiutati o uccisi alla nascita e, nel caso sopravvivano, non sono ben accetti nelle scuole. A questi problemi si aggiunge il fatto che queste persone devono affrontare quotidianamente l’esposizione solare che porta molti di loro ad ammalarsi di tumore alla pella. Per aiutare le donne locali affette da albinismo e madri di bambini albini a diventare autosufficienti, Albino Peacemakers ha iniziato a fornire corsi di cucito.
Partner internazionali forniscono lo spazio di formazione e lavoro e hanno donato loro le prime quattro macchine da cucire. E’ molto interessante visitare il centro, qui si possono acquistare dei souvenir fatti con il cuore con l’utilizzo di meravigliosi e coloratissimi tessuti africani.