Il Blog di chi ama viaggiare in Africa

Pitture rupestri in Africa

Pitture rupestri in Sudafrica: da Drakensberg a Cederberg

Il Sudafrica è una terra ricca di storia e cultura, e uno degli aspetti più affascinanti del suo patrimonio sono le antiche pitture rupestri, che offrono uno sguardo intimo sulle vite e le credenze dei popoli indigeni che hanno abitato queste terre per millenni.
popolo-afar-in-etiopia

Alla scoperta del popolo Afar nella Dancalia, Etiopia

“Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.”
Alexandra David-Néel
namaqualand-sudafrica-mokoro

I fiori africani del Namaqualand: l’incanto del deserto fiorito in Sudafrica

Percorrendo le strade del Namaqualand, nel periodo della fioritura, sembra quasi di camminare su un enorme tappeto di fiori dalle forme più insolite e variopinte, o di essere proiettati all’interno di un quadro impressionista.
viaggio-di-nozze-in-namibia-mokoro

Viaggio di nozze in Namibia: tra deserto, safari e stelle

La Namibia, con i suoi paesaggi spettacolari e la ricca biodiversità, offre una cornice unica e indimenticabile per un viaggio di nozze. Da infinite distese desertiche ad importanti parchi nazionali, ogni angolo di questa terra promette avventure romantiche e momenti di pura magia sotto il cielo africano.
arte-rupestre-twyfelfontein-mokoro

Alla scoperta di Twyfelfontein: un viaggio tra le incisioni rupestri della Namibia

Pronti a partire? Seguiteci in questo viaggio indimenticabile tra le meraviglie dell'arte rupestre in Africa... In questo articolo vi porteremo alla scoperta di Twyfelfontein, un sito archeologico unico al mondo, immerso nel suggestivo scenario del Damaraland. Esploreremo le sue affascinanti incisioni rupestri, testimonianza preziosa delle antiche culture che abitavano questa regione. Conosceremo gli studi di John Kinahan, pioniere dell'archeologia in Namibia, che hanno contribuito a decifrare il significato di queste opere d'arte. E infine, vi forniremo informazioni pratiche per pianificare il vostro viaggio a Twyfelfontein e vivere un'esperienza indimenticabile. Siete pronti ad immergervi in questo viaggio emozionante?
Popolo Himba, i custodi della terra | mokoro Tours

Popolo Himba del Kaokoland | Incontro con il popolo rosso della Namibia

Che cosa mi ha colpito maggiormente della mia visita al villaggio Himba? Difficile a dirsi. Ho provato come un magico smarrimento nel ritrovarmi catapultata in una realtà parallela fuori da spazio e tempo, come se i miei parametri qui non avessero alcun valore.
Nosy Be Madagascar

Alla scoperta di Nosy Be, un angolo magico del Madagascar

"Il primo impatto con l’isola è già forte sulla pista di atterraggio: una vegetazione folta, verde e rigogliosa.. sembra quasi di atterrare in una foresta. E poi un caldo, per fortuna secco, che però spezza il fiato e ti fa capire subito che questa è Africa. Siamo a Nosy Be, un’isola situata a largo della costa nord-occidentale del Madagascar, grande una volta e mezza l’Isola d’Elba.
Lake Malawi | Mokoro Tours

Le acque cristalline del Lake Malawi

Solo ieri indossavo gli scarponcini per avventurarmi meglio nel bush alla ricerca di animali selvatici, mentre ora passeggio a piedi nudi su una spiaggia di sabbia fine e dorata. Alla mia destra acque cristalline di un ampissimo lago, a sinistra una fitta vegetazione verdeggiante e rigogliosa. Sembra di essere in un angolo dell’Oceano Indiano e invece sono nel “cuore caldo dell’Africa” (The warm heart of Africa) come viene definito questo magico luogo che è il Malawi.
delta-dell-okavango-mokoro

Esplorando il fiume Okavango: un viaggio attraverso il delta più straordinario del Botswana

Hai mai immaginato di navigare in una canoa attraverso un labirinto acquatico dove elefanti, leopardi e centinaia di specie di uccelli coesistono in un equilibrio perfetto? Questo non è un sogno, ma la realtà quotidiana nel Delta dell'Okavango, una meraviglia naturale nel cuore del Botswana dove il fiume si trasforma in un'espansione acquatica che dà vita a uno degli ecosistemi più vibranti del pianeta.
deserto-del-namib-mokoro

Scopriamo il deserto del Namib: un viaggio tra dune e misteri

Ti sei mai chiesto cosa si nasconda tra le sabbie infinite del deserto più antico del mondo? Il Deserto del Namib, con le sue dune che cambiano colore all'alba e al tramonto, offre un panorama che sfida l'immaginazione. Situato nella parte costiera della Namibia occidentale, questo deserto non è solo un capolavoro naturale ma anche un luogo di misteri secolari. In questo articolo, immergiti nella bellezza straordinaria e nelle curiosità sorprendenti del Namib, una destinazione imperdibile per ogni avventuriero e amante della natura.
lago-natron-tanzania-mokoro

Il Lago Natron: un miracolo naturale che “pietrifica” gli animali

Scopri il Lago Natron, un fenomeno naturale unico nella Rift Valley della Tanzania, dove tre milioni di fenicotteri rosa si rifugiano in un paesaggio di straordinaria bellezza e salinità estrema. Un'avventura che stimola la curiosità e svela la resilienza della vita in uno degli ecosistemi più affascinanti del pianeta.
maputo-mozambico-mokoro

Cosa vedere a Maputo Mozambico

Scopri Maputo, dove storia e modernità si intrecciano nelle strade della capitale mozambicana, offrendo un'esperienza unica tra cultura, natura e architettura.
deserto-del-kalahari-mokoro-tours

Il deserto del Kalahari: una meraviglia naturale e culturale dell’Africa

Benvenuti nel cuore dell'Africa meridionale, dove si estende il vasto e misterioso Deserto del Kalahari, il sesto deserto più grande del mondo, con i suoi 900.000 chilometri quadrati. Un territorio che, nonostante il suo nome possa evocare immagini di aridità infinita, nasconde in realtà una sorprendente varietà di vita e paesaggi mozzafiato.
Viaggi in Uganda Gorilla di Montagna | Mokoro

Alla ricerca dei gorilla di montagna in Uganda

Penetriamo, letteralmente, nella foresta facendoci largo tra la fitta vegetazione. Non è facile ma l’entusiasmo e la curiosità ci spingono avanti. La natura di questo meraviglioso paese ci ha già regalato tanto ma ora, verso la fine del viaggio, siamo al momento più atteso. L’incontro ravvicinato con i gorilla di montagna nel cuore dell’Uganda, nell’impenetrabile foresta di Bwindi. Ma andiamo in ordine, e partiamo dall’inizio. 
Vacanze a Seychelles | Mokoro Tours

Vacanze Seychelles: un sogno ora possibile.

Il Ministero degli Affari Esteri e del Turismo ha annunciato che a partire dal 25 marzo 2021, le isole Seychelles apriranno completamente i confini ai visitatori, ad eccezione del Sud Africa fino a ulteriore revisione.
Isole minori delle Seychelles | Mokoro Tours

Alla scoperta delle isole minori Seychelles

In questo viaggio Seychelles: Vi portiamo alla scoperta di La Digue, Denis, Bird e Alphonse Islands.... Seychelles è costituito da quattro arcipelaghi: quello omonimo delle Seychelles, le isole Amirante, le Farquhar e le Aldabra, comprendenti circa 115 isole minori complessivamente. Sono situate nell’Oceano Indiano circa a 1600 km ad est dalla costa africana e a 1100 km dal Madagascar.
Etiopia tra storia antica e culture

Etiopia tra storia antica e natura estrema

Soprattutto in alcuni paesi, gli appassionati possono fare un vero e proprio viaggio tra storia antica e natura estrema. Uno di questi è l’Etiopia. Nazione estremamente affascinante, posizionata nel corno d’Africa, pochi gradi sopra l’Equatore, L'Etiopia è rimasta fino a pochi decenni fa fuori dalla mappa delle destinazioni più battute dal turismo.
Viaggi tra donne Mokoro

Viaggi in gruppo con sole donne: “L’Africa delle donne” firmata Mokoro Tours

E’ una di quelle idee che nascono da un sorriso o da una battuta, ma che in realtà rispondono ad un desiderio latente, ad un’esigenza apparentemente delicata ma che poi si fa strada con grandissima forza e decisione. Perché non creare degli itinerari dedicati a sole donne?
Mokoro Sailing

Mokoro Saling: una nuova avventura per gli amanti delle vacanze in barca a vela

Per una vacanza in totale relax e sicurezza Mokoro ha pensato ad una soluzione tutta italiana: una vacanza in barca a vela con la tua famiglia o gli amici più stretti partendo dalla costa Toscana: alla base di Scarlino, raggiungibile comodamente in auto, il nostro personale di terra vi accoglierà a bordo per una crociera nell’arcipelago toscano o in Sardegna per chi avesse più tempo.
Visitare l'africa con i bambini

Viaggio in Africa con bambini: si può!

Viaggiare in Africa con i bambini sembra essere di impossibile concezione, ma invece è possibile. Se anche a te spaventa immaginare i più piccoli a contatto con il territorio africano allora devi leggere questo articolo.
Enogastronomia del Madagascar

Enogastronomia del Madagascar e Botswana

"Paradiso terrestre che il turismo internazionale sta scoprendo in questi ultimi anni, con una diversità biologica, ambientale ed etnica davvero unica, il Madagascar è un’isola dal grande fascino. E dopo essersi fatti rubare il cuore dai panorami mozzafiato e dalle spiagge da sogno, si può appagare il palato con le delizie culinarie malgasce, prodotto di una cultura antica che ha sviluppato molti punti in comune con le gustosissime abitudini alimentari africane.
Enogastronomia dell'Africa

Enogastronomia dell’Africa: Sudafrica e Kenya

"Noi italiani siamo famosi per l’importanza che diamo al cibo e quando viaggiamo all'estero solitamente ci dividiamo in due categorie: i tradizionalisti (e anche un po’ campanilisti) che esigono i piatti della propria terra anche in capo al mondo, e i curiosi che vanno alla ricerca di nuovi sapori e ingredienti assaggiando tutto ciò che di nuovo e insolito trova sulle tavole (e non solo!) del loro viaggio.
Safari in Zimbabwe Mokoro

Safari in Zimbabwe, ma non solo

"Quando si dice Zimbabwe subito si pensa alle Cascate Vittoria che sono di certo tra le più suggestive e spettacolari al mondo, Patrimonio dell'Umanità Unesco e attrazione turistica d’eccellenza dell'Africa meridionale, ma possono anche essere considerate punto di partenza o di arrivo in un itinerario, che è già di per sé un viaggio, alla scoperta di un paese che sa regalare incredibili panorami ed emozioni inaspettate.
Viaggi a Zanzibar

Viaggi a Zanzibar: stupendo arcipelago dell’Oceano Indiano

Scegliere i viaggi a Zanzibar significa visitare uno degli arcipelaghi più affascinanti dell'Oceano Indiano. "Chi ha detto che l’Africa è solo savana e safari? E chi ancora sostiene che bisogna viaggiare a lungo e attraverso numerosi fusi orari per una vacanza su una spiaggia paradisiaca, a piedi nudi su sabbia fine e bianchissima da sembrare borotalco, e gli occhi pieni del caldo colore del tramonto con il sole che si tuffa nel mare? Avete mai sentito parlare di Zanzibar e delle due isole vicine Pemba e Mafia? No?!? Allora ve le racconto io…