Il Blog di chi ama viaggiare in Africa

namaqualand-sudafrica-mokoro

I fiori africani del Namaqualand: l’incanto del deserto fiorito in Sudafrica

Percorrendo le strade del Namaqualand, nel periodo della fioritura, sembra quasi di camminare su un enorme tappeto di fiori dalle forme più insolite e variopinte, o di essere proiettati all’interno di un quadro impressionista.
Lake Malawi | Mokoro Tours

Le acque cristalline del Lake Malawi

Solo ieri indossavo gli scarponcini per avventurarmi meglio nel bush alla ricerca di animali selvatici, mentre ora passeggio a piedi nudi su una spiaggia di sabbia fine e dorata. Alla mia destra acque cristalline di un ampissimo lago, a sinistra una fitta vegetazione verdeggiante e rigogliosa. Sembra di essere in un angolo dell’Oceano Indiano e invece sono nel “cuore caldo dell’Africa” (The warm heart of Africa) come viene definito questo magico luogo che è il Malawi.
delta-dell-okavango-mokoro

Esplorando il fiume Okavango: un viaggio attraverso il delta più straordinario del Botswana

Hai mai immaginato di navigare in una canoa attraverso un labirinto acquatico dove elefanti, leopardi e centinaia di specie di uccelli coesistono in un equilibrio perfetto? Questo non è un sogno, ma la realtà quotidiana nel Delta dell'Okavango, una meraviglia naturale nel cuore del Botswana dove il fiume si trasforma in un'espansione acquatica che dà vita a uno degli ecosistemi più vibranti del pianeta.
deserto-del-namib-mokoro

Scopriamo il deserto del Namib: un viaggio tra dune e misteri

Ti sei mai chiesto cosa si nasconda tra le sabbie infinite del deserto più antico del mondo? Il Deserto del Namib, con le sue dune che cambiano colore all'alba e al tramonto, offre un panorama che sfida l'immaginazione. Situato nella parte costiera della Namibia occidentale, questo deserto non è solo un capolavoro naturale ma anche un luogo di misteri secolari. In questo articolo, immergiti nella bellezza straordinaria e nelle curiosità sorprendenti del Namib, una destinazione imperdibile per ogni avventuriero e amante della natura.
leoni-africani-mokoro

Il leone africano: sovrano indiscusso della savana

Il leone, icona della fauna selvatica africana, regna sovrano nelle vaste distese della savana. Questo magnifico predatore incarna la forza e la maestosità della natura selvaggia dell’Africa.
lago-natron-tanzania-mokoro

Il Lago Natron: un miracolo naturale che “pietrifica” gli animali

Scopri il Lago Natron, un fenomeno naturale unico nella Rift Valley della Tanzania, dove tre milioni di fenicotteri rosa si rifugiano in un paesaggio di straordinaria bellezza e salinità estrema. Un'avventura che stimola la curiosità e svela la resilienza della vita in uno degli ecosistemi più affascinanti del pianeta.
deserto-del-kalahari-mokoro-tours

Il deserto del Kalahari: una meraviglia naturale e culturale dell’Africa

Benvenuti nel cuore dell'Africa meridionale, dove si estende il vasto e misterioso Deserto del Kalahari, il sesto deserto più grande del mondo, con i suoi 900.000 chilometri quadrati. Un territorio che, nonostante il suo nome possa evocare immagini di aridità infinita, nasconde in realtà una sorprendente varietà di vita e paesaggi mozzafiato.
Viaggi in Uganda Gorilla di Montagna | Mokoro

Alla ricerca dei gorilla di montagna in Uganda

Penetriamo, letteralmente, nella foresta facendoci largo tra la fitta vegetazione. Non è facile ma l’entusiasmo e la curiosità ci spingono avanti. La natura di questo meraviglioso paese ci ha già regalato tanto ma ora, verso la fine del viaggio, siamo al momento più atteso. L’incontro ravvicinato con i gorilla di montagna nel cuore dell’Uganda, nell’impenetrabile foresta di Bwindi. Ma andiamo in ordine, e partiamo dall’inizio. 
Turismo sostenibile in Africa | Mokoro Tours

Il turismo sostenibile in Africa: lascia il tuo segno positivo

Diaciamocelo: il turismo sostenibile in Africa è non solo auspicabile, ma anche possibile. Viaggiare è un modo di arricchirsi interiormente, di conoscere altro per crescere. E’ la possibilità di instaurare un legame autentico con i luoghi che visitiamo e le persone che incontriamo. Ciò è possibile solo se il nostro viaggio è all’insegna dell’armonia e del rispetto, e come viaggiatore mi piace pensare che il turismo possa essere una risorsa sia per me che per chi mi ospita.
Safari in Africa e stagione verde

Perché fare un safari in Africa durante la stagione verde

Nel caso non foste ancora del tutto convinti del perché fare un viaggio safari in Africa, vi proponiamo di farlo in un momento specifico dell'anno, ovvero durante la stagione verde. Ovviamente ve lo proponiamo per i diversi paesi, così che possiate scegliere dove andare e quando farlo.
Visitare l'africa con i bambini

Viaggio in Africa con bambini: si può!

Viaggiare in Africa con i bambini sembra essere di impossibile concezione, ma invece è possibile. Se anche a te spaventa immaginare i più piccoli a contatto con il territorio africano allora devi leggere questo articolo.
Viaggi a Zanzibar

Viaggi a Zanzibar: stupendo arcipelago dell’Oceano Indiano

Scegliere i viaggi a Zanzibar significa visitare uno degli arcipelaghi più affascinanti dell'Oceano Indiano. "Chi ha detto che l’Africa è solo savana e safari? E chi ancora sostiene che bisogna viaggiare a lungo e attraverso numerosi fusi orari per una vacanza su una spiaggia paradisiaca, a piedi nudi su sabbia fine e bianchissima da sembrare borotalco, e gli occhi pieni del caldo colore del tramonto con il sole che si tuffa nel mare? Avete mai sentito parlare di Zanzibar e delle due isole vicine Pemba e Mafia? No?!? Allora ve le racconto io…
ll parco iSimangaliso

Il parco iSimangaliso, terra di miracoli

"Non è un caso che il nome iSimangaliso Wetland Park, in lingua zulu, significhi “terra dei miracoli”, e ancora meno un caso è che quest’area sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. Pochi luoghi al mondo possono competere con la varietà e le meraviglie naturali di questo parco, che si estende, nella provincia sudafricana del KwaZulu Natal, dal confine con il Mozambico fino all'estremità meridionale del Lake St Lucia, ricoprendo circa 300.000 ettari, inclusi 200 chilometri di costa incontaminata.
Balene in Sudafrica

Balene in Sudafrica: incontri ravvicinati con le regine degli oceani

"Eccomi qui, finalmente. Gli schizzi d’acqua tutto intorno, il vento in faccia e il rumore dell’imbarcazione che solca le onde. Ho atteso con grande curiosità e trepidazione questa tappa del mio articolato viaggio in Sudafrica, perché ho sempre desiderato poter ammirare da vicino i grandi giganti del mare.
Zimbabwe Mana Pools

Zimbabwe Mana Pools

Sono in Zimbabwe mentre scrivo queste righe, nel patio della mia camera (o meglio tenda) al Pioneer Camp, di fronte allo scorrere lento del fiume Zambezi, prima di proseguire verso lo Zambia. Ho trascorso giornate davvero indimenticabili alla scoperta dei Parchi di Mana Pools, del Lago Kariba, del Parco Hwange e dello Zambezi National Park in Zimbabwe. E’ un paese spettacolare, spesso conosciuto dai turisti solo per la presenza della Cascate Victoria, che sono sì qualcosa DA VEDERE, ma sono una minuscola parte di ciò che questo paese può offrire.