HABITAT DELLA TARTARUGA GIGANTE DI ALDABRA

Viaggi Seychelles

Le Isole Seychelles sono il luogo ideale per gli amanti della natura, una natura che è rimasta quasi intatta grazie alle riserve naturali che il governo protegge da anni, tra i più importanti la Vallée de Mai di Praslin con le sue noci di cocco e l’Aldabra dove vivono più di 150.000 tartarughe giganti, entrambi patrimoni mondiali.

INFORMAZIONI GENERALI

Viaggio alle Seychelles: un paradiso tropicale nell'Oceano Indiano

Le Isole Seychelles sono costituite da quattro arcipelaghi: quello omonimo delle Seychelles, le isole Amirante, le Farquhar e le Aldabra, comprendenti circa 115 isole complessivamente. Sono situate nell’Oceano Indiano circa a 1600 km ad est dalla costa africana e a 1100 km dal Madagascar. Le isole poste a settentrione sono le più grandi e popolate, costituite da rocce granitiche ed al centro ospitano rilievi fino a 900 metri. A sud invece si trovano le isole pianeggianti e coralline, completamente disabitate per la mancanza di fonti di acqua dolce. Al primo gruppo appartengono l’isola di Mahé (dove si trova la capitale Victoria), Praslin e La Digue.

Le Isole Seychelles e le loro meraviglie naturali

Adagiate tra le acque dell’Oceano Indiano, in una zona che si estende tra il 4° e 10° grado a sud dell’equatore, le 115 isole delle Seychelles godono di alcune spiagge spesso nominate tra le più belle del mondo: spiagge spesso deserte, di un bianco abbagliante, punteggiate dalle inconfondibili rocce granitiche che le rendono uniche, bagnate da un mare cristallino e contornate da lussureggiante vegetazione. L’arcipelago si distingue in due tipi di formazioni: quelle ‘interne’ granitiche, situate tutte intorno alle tre isole principali di Mahé, Praslin e La Digue, sono le isole centro-oceaniche piu’ antiche del mondo e quelle piatte e coralline ‘esterne, sparse nel mare. Queste ultime si dividono a loro volta in cinque gruppi: il gruppo delle Amirantes, situato a 230km da Mahe, il Gruppo Corallino Del Sud, il gruppo di Alphonse, il gruppo di Farquhar e il gruppo di Aldabra che dista di circa 1150 km da Mahe.

Armonia culturale e impegno ambientale: la doppia anima delle Seychelles

Il popolo delle Seychelles conta oggi circa 87.000 abitanti, perlopiù concentrati nell’arcipelago principale: un crogiolo di culture che deriva anche dagli avvenimenti storici, le isole infatti furono colonia prima francese e poi inglese, ma rappresentarono da sempre una grande attrattiva anche per altre culture come quelle araba e indiana, dando così vita alla società multietnica attuale.

Si può dire che le Seychelles siano un museo di storia naturale vivente e consapevole dell’incredibile ricchezza naturale del territorio, il governo ha presto abbracciato una politica ambientale ad ampio raggio: oggi infatti circa il 50% della superficie terrestre è parco nazionale o riserva naturale che custodiscono specie endemiche in un ambiente di ineguagliabile bellezza; anche l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità due importanti siti: Aldabra e la Vallée de Mai a Praslin, foresta antichissima a lungo creduta il Giardino dell’Eden, dov’è custodito il famoso coco de mer.

Viaggi in Africa Seychelles

IMMAGINATI GIà Lì

Immagini dalle Seychelles

viaggi-seychelles-parchi-mokoro

Paesaggi e parchi delle Seychelles

La formazione delle isole è del tutto unica in quanto in nessun’altra parte del mondo esistono isole granitiche di così grandi dimensioni a tali distanze dalla terra ferma; inoltre, ogni isola ha la propria colorazione di roccia, che può essere grigia, grigia- bruna, grigia pallida o rossastra.
Le isole coralline invece, si distinguono in due tipi: i banchi sabbiosi corallini che sorgono in acqua poco profonda e, i banchi corallini e atolli che s’innalzano da grandi profondità.

Adagiate tra le acque dell’Oceano Indiano, in una zona che si estende tra il 4° e 10° grado a sud dell’equatore, le 115 isole delle Seychelles godono di alcune spiagge spesso nominate tra le più belle del mondo: spiagge spesso deserte, di un bianco abbagliante, punteggiate dalle inconfondibili rocce granitiche che le rendono uniche, bagnate da un mare cristallino e contornate da lussureggiante vegetazione. L’arcipelago si distingue in due tipi di formazioni: quelle ‘interne’ granitiche, situate tutte intorno alle tre isole principali di Mahé, Praslin e La Digue, sono le isole centro-oceaniche piu’ antiche del mondo e quelle piatte e coralline ‘esterne, sparse nel mare. Queste ultime si dividono a loro volta in cinque gruppi: il gruppo delle Amirantes, situato a 230km da Mahe, il Gruppo Corallino Del Sud, il gruppo di Alphonse, il gruppo di Farquhar e il gruppo di Aldabra che dista di circa 1150 km da Mahe.

Paradiso dello Snorkeling

In generale alle Seychelles è possibile praticare dell’ottimo snorkeling; molte strutture alberghiere mettono a disposizione pinne, maschera e boccaglio per esplorare il fondale marino; lo snorkeling non comporta nessun pericolo, ma è bene sapere che coralli o molluschi potrebbero causare punture dolorose. Per i subacquei alle Seychelles le immersioni sono abbastanza facili e sorprendentemente belle: si possono avvistare fondali corallini, conformazioni granitiche, pesci di tutti i tipi, tartarughe, delfini e occasionalmente anche lo squalo balena. La balneazione è possibile quasi ovunque ma si prega di fare attenzione poiché in alcune periodi dell’anno le correnti potrebbero essere pericolose e non tutte le spiagge sono protette dalla barriera corallina, solitamente queste spiagge sono ben segnalate.

Vacanza alle Seychelles: cosa vedere

viaggi-seychelles-amirantes-mokoro

Gruppi di Isole delle Seychelles

Gruppo delle Amirantes: le piccolo isole di African Banks, D’Arros, Desroches, Poivre Atoll, Remire e St. Joseph Atoll costituiscono questo numeroso gruppo, dove Desroches è la prijcipale e la più famosa; si trovano a circa 200 km a sud-ovest dalle Inner Islands e rappresentano il vero paradiso per gli amanti del mare e delle immersioni subacquee, ideali per superlative battute di pesca d’altura.
Gruppo di Alphonse: costituito dalle isole di Alphonse, Bijoutier e St. François. Alphonse è un atollo di forma triangolare, protetto dalle acque cristalline della laguna situata a sud-ovest di Mahé dove è possibile organizzare bellissime escursioni in mare o battute di pesca alla mosca.

Gruppo Corallino Sud con le isole piatte e coralline di Platte e Coëtivy, situate a sud delle Inner Island e distanti rispettivamente 140 e 290 Km da Mahé.

Gruppo di Farquhar: Farquhar Atoll, Providence Atoll e St. Pierre. Questa piccola serie di dieci isole dista circa 700 Km da Mahé. Qui non vi sono strutture alberghiere ed è possibile raggiungerle con un volo interno da Mahé.

Gruppo di Aldabra: Aldabra, Cosmoledo, Assumption e Astov. Questo remoto agglomerato di isole esterne ed è famoso per l’isola di Aldabra e rappresenta il più grande atollo corallino emerso del mondo, trasformato in riserva naturale e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Queste isole distano solo 400 Km dal Madagascar, ma oltre 1000 Km da Mahé.

viaggi-seychelles-mahe-mokoro

Mahé

Mahé, con i suoi 145 kmq, è l’isola più grande dell’arcipelago con 27 km di lunghezza e tra i 3 e gli 8 km di larghezza. L’isola è la più popolosa delle Seychelles con i suoi 65.000 abitanti che equivalgono al 90% della popolazione totale. È attraversata da nord a sud da una catena di rilievi granitici, il più alto dei quali è Le Morne Seychellois (905 metri), ma la maggior parte del territorio è collinare e circondato da spiagge di sabbia bianca. Gli insediamenti sono concentrati nella fascia costiera, mentre l’interno è quasi incontaminato. Infatti sulla costa si trova l’aeroporto, le principali industrie ed anche la principale strada che costeggia il litorale e si dirama all’interno solo per raggiungere la costa opposta. Nella parte meridionale dell’isola, sono presenti spiagge molto belle come Anse Royale, Anse Takamaka, Anse Soleil, Anse Boileau, Police Bay, Anse Intendane. Qui a Mahé si trova Victoria, la capitale, una delle più piccole capitali del mondo, tanto da poter essere visitata a piedi. È situata nella parte nord-orientale di Mahé ed è circondata su tre lati da basse montagne. Victoria è l’unico porto dell’isola ed anche l’unico centro industriale del paese. Alle porte della capitale si trova il famoso Giardino Botanico che ospita le piante tipiche delle Seychelles, inclusi alcuni esemplari della palma Coco de Mer, oltre a molte altre piante originarie dell’Africa tropicale ed il giardino delle orchidee. Altra attrazione è il vivace mercato dove è possibile acquistare spezie profumate, frutta tropicale, pesce e verdura.

viaggi-seychelles-mahe-spiagge-mokoro

Mahé - spiagge

Tra le spiagge più belle:
– Anse Intendance: splendida spiaggia di sabbia fine, a sud di Mahè, presso l’hotel Banyan Tree; poco adatta alla balneazione da maggio a settembre.

– Anse Royale: posta a sud-est di Mahe, calma e tranquilla, ideale per i bambini, al meglio nel periodo da ottobre a maggio.

– Baia di Beau Vallon, nord di Mahè: la zona più turistica dell’isola. Spiaggia lunga e in ottime condizioni da maggio a settembre, anche se non è la spiaggia più bella dell’isola, è l’unica dove sono consentiti gli sport d’acqua motorizzati.

Victoria

La capitale dell’arcipelago merita una visita per tuffarsi in uno dei pochi aspetti urbani di questo arcipelago sovrastato dalla natura. A Victoria suggeriamo la visita alla Torre dell’Orologio,   riproduzione in scala ridotta della torre dell’orologio del Vauxhall Bridge di Londra, (portata a Victoria nel 1903 quando le Seychelles divennero una colonia britannica), il giardino botanico che ospita una grande varietà di piante tropicali ed endemiche e dove è possibile vedere le tartarughe giganti di Aldabra , il Tempio Indù, dai colori vivaci, e il  mercato, dove sia gli abitati del posto che i turisti si recano per acquistare pesce fresco, frutta tropicale, spezie e souvenir.

viaggi-seychelles-praslin-mokoro

Praslin

Praslin è la seconda isola delle Seychelles per dimensione, lunga 12 km e larga 5, ed è l’isola principale del gruppo situato a circa 45 km a nord-est di Mahé, che comprende inoltre Curieuse, Cousin e Aride. Presenta la tipica caratteristica di terra tropicale con la sua natura rigogliosa, che alterna costoni di roccia modellati dal vento e dalle onde, a spiagge bianchissime e dalla sabbia fine, un mare cristallino ed una barriera corallina unica. Qui si trova l’ affascinante Vallée de Mai, luogo unico al mondo in cui cresce la rara palma coco de mer. Il suo territorio non presenta elevate altitudini, gli altipiani arrivano fino a 350 metri. La Cote D’or è la zona di maggior interesse e più “in” dell’isola.
 

Anse Georgette

Spesso viene nominata tra le spiagge più belle, non solo dell’arcipelago, ma addirittura al mondo.  La sua forma, la dimensione non molto grande, il fatto che sia attorniata da una vegetazione lussureggiante, le acque azzurro intenso che la bagnano, ne fanno senz’altro un luogo da sogno, dove la natura ha creato ogni dettaglio alla perfezione. Questa spiaggia è accessibile agli ospiti del resort Constance Lemuria attraversando il campo da golf del resort stesso, questo è l’unica struttura con accesso diretto ad Anse Georgette,  gli esterni devono avere un permesso per poter accedere alla spiaggia dal Lemuria; in alternativa ci si arriva a piedi da Anse Lazio, la camminata è molto suggestiva e si percorrono circa 7 Km tra andata e ritorno. Infine si può raggiungere in barca prendendo parte ad una delle varie escursioni organizzate dai corrispondenti locali.

 

viaggi-seychelles-praslin-mokoro

Praslin - 2

Anse Lazio

Grazie alla bellezza del paesaggio che la circonda, ad un spiaggia di sabbia bianchissima e ad un mare dai colori intensi, anche questa baia è una tra le più belle dell’arcipelago. Perfetta per rilassarsi o per fare snorkeling, adatta a tutti, è facilmente raggiungibile in auto, autobus locale oppure in barca. Un luogo perfetto per ammirare il tramonto.

Escursione in barca a Curieuse & St. Pierre

Partendo da Praslin si raggiunge Curieuse , piccolo paradiso dove non vi sono strutture turistiche e dove vivono 300 tartarughe giganti che si muovono in libertà  e che si incontrano con facilità. Si può percorrere un sentiero lungo il quale ammirare la vegetazione lussureggiante  fatta di mangrovie e di palme di Coco de Mer e non serve aggiungere che quest’isoletta ha delle spiagge mozzafiato. Molte escursioni prevedono il pranzo a Curieuse, a base di pesce alla griglia, e una sosta presso l’isolotto di St. Pierre, uno dei punti più interessanti per lo snorkeling.

viaggi-seychelles-la-digue-mokoro

La Digue

La Digue si distingue tra le isole delle Seychelles per la sua quiete e per le sue incantevoli spiagge di sabbia bianca, tra cui spiccano Anse la Réunion e Grande Anse. Nonostante sia la quarta isola per grandezza, l’assenza di veicoli motorizzati preserva il suo fascino pacifico e invita a un ritmo di vita più lento e contemplativo.

La Vita su Due Ruote Sull’isola, la bicicletta è il mezzo di trasporto privilegiato per scoprire angoli nascosti di paradiso. Questo permette ai visitatori di fondersi con il ritmo naturale dell’isola, esplorando spiagge mozzafiato e godendo di un’autentica esperienza tropicale che unisce relax e avventura.

L’Union Estate: Un Tuffo nella Storia L’Union Estate, un tempo tenuta privata, ora è un parco pubblico che racconta la storia dell’isola attraverso un antico mulino a bue e la Plantation House, gioiello dell’architettura coloniale francese. Passeggiando tra i sentieri si possono incontrare tartarughe giganti e raggiungere Source d’Argent, una delle spiagge più fotografate del mondo.

viaggi-seychelles-la-digue-mokoro

La Digue - 2

Anse Source d’Argent: la spiaggia più famosa delle Sychelles

Sicuramente l’ immagine di Source d’Argent l’abbiamo vista in qualche foto, è quella spiaggia meravigliosa punteggiata da massi di granito dalle forme sinuose, che spuntano dal mare azzurro e cristallino di questa baia. Per raggiungere questo piccolo paradiso è necessario entrare nel parco di Union Estate e attraversarlo fino alla fine. Non lontano dalla spiaggia si trovano delle bancarelle dove acquistare frutta fresca e un piccolo ristorantino.

Grand Anse, Petite Anse e Anse Cocos

Sono tre meravigliose baie, una accanto all’altra,  si raggiungono in bicicletta percorrendo un sentiero interno. Una volta arrivati ci si sposta a piedi tra una spiaggia e l’altra attraverso la foresta.  Anche qui i colori della natura sono accecanti e la loro bellezza primordiale lascia a bocca aperta. Spesso in questa zona il mare è particolarmente mosso pertanto non è sempre consigliata la balneazione, Anse Cocos però presenta delle formazioni rocciose che creano delle pozze naturali dove è sicuro e piacevole immergersi.

Anse Severe

Un’altra meraviglia della natura: si raggiunge facilmente in bicicletta, è molto ombreggiata e vi sono delle bancarelle che vendono frullati e succhi freschi, una tappa comoda e perfetta per gli amanti dello snorkeling. Suggeriamo di visitare questa spiaggia con l’alta marea per un più facile accesso al mare e di rimanerci fino al tramonto quando i colori caldi la abbracciano.

Tutte spiagge davvero belle, ma battute da forti correnti da maggio a ottobre.

viaggi-seychelles-vallee-de-mai-mokoro

Praslin National Park (Vallée de Mai)

La Vallee de Mai, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1983, rappresenta l’unico luogo, insieme a Curieuse Island, dove cresce allo stato naturale la palma coco de mer, che produce le rare noci di cocco che ricordano le rotondità dei fianchi femminili. Questa foresta è un’autentica capsula del tempo biologica. Passeggiando lungo i sentieri si possono osservare specie di uccelli rare, come il pappagallo nero delle Seychelles, endemico dell’isola. Gli appassionati di trekking e fotografia naturalistica troveranno nella Vallée de Mai un paradiso incontaminato dove la natura regna sovrana.

viaggi-seychelles-curieuse-mokoro

Curieuse Marine National Park

L’isola è situata a solo 1 km di distanza dalla costa settentrionale di Praslin, con una lunghezza di 3,5 km ed una larghezza di 1,7 km. Ospita più di 250 tartarughe giganti, trasferite da Aldabra ed è visitabile con escursioni giornaliere da Praslin che comprendono la visita del centro di riproduzione delle tartarughe giganti.  Le acque cristalline rivelano una vita marina vibrante e invitano a scoprire di più sull’ecosistema marino dell’isola. Non solo, Curieuse è anche casa di una delle più accessibili colonie di tartarughe giganti di terra, che si muovono con maestosa lentezza sulle spiagge e nelle foreste dell’isola. Un’escursione sull’isola offre la possibilità di esplorare la sua unica geografia, tra montagne e mangrovie che raccontano la storia di un ambiente marino e terrestre strettamente connesso.
viaggi-seychelles-laride-island-mokoro

Aride Island Marine Nature Reserve

Aride è situata a 10 km a nord di Praslin ed è la più settentrionale delle isole granitiche con una lunghezza di 1,6 km ed una larghezza di 600 metri. L’ isola è la riserva naturale con la maggior popolazione di uccelli marini della regione, che si possono ammirare percorrendo una passeggiata fino alla cima del Gros la Tete. Aride Island Marine Nature Reserve è un santuario per la fauna selvatica, tanto sopra quanto sotto la superficie del mare. Qui la conservazione è la parola d’ordine e gli sforzi si traducono in una natura quasi inalterata, dove le specie endemiche prosperano e l’impatto umano è ridotto al minimo. Quest’isola diventa così il luogo ideale per chi cerca un’esperienza ecologica autentica, lontana dai sentieri più battuti e vicina allo spirito originario delle Seychelles.

viaggi-seychelles-aldabra-mokoro

Aldabra Marine Reserve

Aldabra è il più famoso e grande atollo corallino emerso del mondo (circa 22 km da est a ovest), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982 e protetto dalla Seychelles Islands Foundation. L’atollo ospita la più numerosa popolazione esistente di tartarughe giganti con più di 150.000 esemplari; inoltre ospita anche le tartarughe verdi (le Eretmochelys Imbricata), gli uccelli, tra cui il Dryolimnas, incapace di volare ed i giganteschi granchi ladri, capaci di arrampicarsi sulle palme e tagliare i cocchi con le chele.

Idee di viaggio

Tour operator Seychelles

Vacanze Seychelles: dove ti portano

  • Tra le isole di un arcipelago considerato tra i più belli ed incontaminati al mondo, dove la natura è ancora protagonista;
  • A godere di spiagge spesso deserte punteggiate dalle inconfondibili rocce granitiche che le rendono uniche, bagnate da un mare cristallino e contornate da una vegetazione lussureggiante e rigogliosa;
  • In un paese a fortissima vocazione turistica, quindi assolutamente attento alla protezione e alla salvaguardia di riserve naturali sia marine che terrestri;
  • Alla scoperta di un paese consapevole dell’incredibile ricchezza naturale del territorio e che ha preferito abbracciare una politica di salvaguardia ambientale ad ampio raggio: oggi infatti più del 50% della superficie terrestre è destinata a parco naturale o riserva protetta
  • A conoscere un popolo dolce, gentile ed ospitale
  • Alla scoperta di varie isole, si tratta di un arcipelago molto vasto e la bellezza è combinare il soggiorno in isole diverse all’interno dello stesso viaggio
  • A contemplare la natura facendo attività di mare ma anche trekking, passeggiate nella foresta, escursioni in bicicletta, diving

Vacanze alle Seychelles: un sogno per tutti!

Le Seychelles offrono una vacanza ben organizzata e adatta a tutte le esigenze economiche. Fin dall’arrivo all’aeroporto di Mahé, i visitatori ricevono un’accoglienza professionale e cordiale da parte di tutto il personale, inclusi assistenti, guide, autisti e lavoratori alberghieri. L’alloggio varia dagli hotel di lusso, che spesso appaiono sulle copertine delle riviste di viaggio, a soluzioni più economiche come appartamenti e guest house. Per gli appassionati del mare, un’esperienza imperdibile è quella della navigazione a vela o in catamarano, che permette di esplorare spiagge diverse ogni giorno e di scoprire nuove isole. Inoltre, l’arcipelago di Aldabra offre il più grande atollo corallino emerso al mondo. I collegamenti tra le isole sono efficienti, grazie a traghetti veloci, voli frequenti di Air Seychelles e servizi di elicotteri privati.

Vacanze Seychelles: la destinazione perfetta per te se …

  • Stai pensando al tuo viaggio di nozze alle Seychelles o ad un romantico viaggio in coppia
  • Vuoi partire con un gruppo di amici;  potrebbe essere interessante affittare un catamarano oppure una villa per vivere al meglio l’esperienza
  • Desideri fare un viaggio in famiglia: i bimbi sono ben accetti e qui trovano senza dubbio un ambiente accogliente e moltissime spiagge dove potersi divertire
  • Ami una vacanza attività e sportiva: diving, kayak, pesca sportiva, trekking, bicicletta
  • Sei un amante dei paradisi remoti, perché nelle isole come Bird o Denis e molte altre ancora, troverai degli Island resort unici, dove a volte sarai tra i pochi ospiti in un’intera isola, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano!
  • Non ami le mete mondane e troppo affollate
  • Cerchi un paese SICURO dove poterti rilassare senza alcun pensiero o preoccupazione
  •  

Non esitare a contattarci se desideri conoscere il costo di un viaggio alle Seychelles, se vuoi che un esperto ti aiuti a programmare il tuo viaggio di nozze a Seychelles oppure il tuo viaggio con i bambini.

7 notti

Mokoro Tours Viaggi in Africa

A partire da 1.955 a persona

7 notti

Mokoro Tours Viaggi in Africa

A partire da 1.955 a persona

7 notti

Mokoro Tours Viaggi in Africa

A partire da 1.955 a persona

guida mese per mese

Seychelles: quando andare

Di seguito il periodo migliore per  il tuo viaggio alle Isole Seychelles

Migliore

Buono

Piogge

Gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

Migliore

Buono

Piogge

FAQ

Tutto quello che c'è da sapere per viaggiare alle Seychelles

I turisti che entrano nelle Seychelles devono essere in possesso di un passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la durata del soggiorno, del biglietto aereo di andata e ritorno (o di eventuale prosecuzione del viaggio e della ricevuta di prenotazione alberghiera; per i cittadini italiani non è necessario presentare alcun visto. All’ingresso viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è specificata la durata del soggiorno che non eccede mai i trenta giorni; può essere estesa solo presso gli uffici competenti riguardanti l’immigrazione.
VIAGGIARE SICURI SEYCHELLES
Per informazioni aggiornate in tempo reale e ulteriori chiarimenti consultare il sito VIAGGIARE SICURI e selezionare il paese di interesse.

Suggeriamo di consultare il sito: VIAGGIARE SICURI sempre aggiornato.

Lo stesso sito indica quanto segue:
I viaggiatori che intendano visitare determinate regioni in uno o più paesi in via di sviluppo devono recarsi in un ambulatorio di Medicina del Viaggiatore o consultare il proprio medico curante prima del viaggio. Questo consulto deve aver luogo almeno 4-6 settimane prima della partenza, in particolar modo se si tratta di un viaggio di lunga durata per motivi di lavoro. Durante il colloquio il medico raccoglierà informazioni anamnestiche circa i più importanti fattori di rischi, indicherà quali sono le vaccinazioni consigliate e/o obbligatorie, i farmaci antimalarici da assumere, altri farmaci da portare in viaggio o la strumentazione sanitaria che potrebbe rendersi necessaria. Un consulto medico specialistico è particolarmente raccomandato ai viaggiatori con problemi medici pre-esistenti al fine di garantire e tutelare la salute durante il viaggio.

E’ richiesto obbligatoriamente il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla se si proviene da paesi dove la malattia è endemica.

Non dimenticare a casa eventuali medicinali di uso quotidiano e medicinali per eventuali ‘malattie del viaggiatore’, non vi sono farmacie fornite lungo gli itinerari.

Si consiglia di:
• acquistare bevande in contenitori sigillati;
• evitare verdura e frutti di mare se non cotti;
• bere acqua e bibite imbottigliate senza aggiunta di ghiaccio;
• consultare immediatamente un medico e richiedere le analisi ai primi sintomi di malessere (vomito, febbre, diarrea)

Clima tropicale e gradevole durante tutte le stagioni e situate a 4° sud, ben al di fuori dall’area ciclonica, con temperature piacevoli tutto l’ann . La temperatura media, a seconda del periodo, varia tra i 24 e i 32° C; quella dell’acqua del mare è in media di 29°C, l’umidità va dal 70% al 90%, le precipitazioni mensili medie si aggirano attorno ai 190 mm, in genere molto intense ma di breve durata. La stagione dei venti da Nord Ovest (dicembre-marzo) è in genere più umida, più calda, e in quel periodo il mare è più calmo. E’ il periodo ideale per le crociere, gli sport acquatici e le immersioni poiché vi è un’ottima visibilità. I mesi dal clima più caldo in assoluto sono marzo e aprile. La stagione dei venti da Sud Est (maggio – settembre) porta una brezza costante dall’oceano, grazie alla quale il clima è più fresco e asciutto, sebbene mai freddo, e il mare leggermente più mosso. Nei periodi di transizione tra le due stagioni (marzo-aprile e ottobre-novembre) il mare e il vento in genere si calmano, il clima è gradevole e favorevole alle varie attività in mare, si può dire che le stagioni intermedie siano il periodo migliore poiché non tropo caldo e mai troppo umido. In alcuni periodo dell’anno le condizioni del mare possono far sì che le alghe si stacchino dal fondale e si depositino sulle spiagge: in questa circostanza la maggior parte delle spiagge viene pulita almeno una volta al giorno, talvolta alcuni hotel fanno pulire la spiaggia fino a 3 volte al giorno, dipende dalla quantità di alghe depositata che non è sempre prevedibile. Da Ottobre/Novembre a Marzo/Aprile le alghe si depositano più frequentemente sulla costa sud-ovest di Mahè (Anse La Mouche, Anse Soileil) e sulla costa nord-est di Praslin (Cote d’Or). Da Marzo/Aprile ad Ottobre/Novembre le alghe sono più frequenti nel nord-est di Mahè (Ste Anne Marine Park) e nel sud-ovest di Praslin (Grand Anse).

La rete stradale è quasi interamente asfaltata e in buone condizioni, anche se la carreggiata non è molto larga; è possibile noleggiare l’auto a prezzi contenuti (guida a sinistra); il servizio di trasporto pubblico funziona molto bene ed è sempre in orario.

La lingua parlata dall’intera popolazione delle Seychelles è il Creolo, ma anche l’Inglese e il Francese sono generalmente capiti e parlati ovunque. I corrispondenti locali hanno anche personale che parla italiano.

Le isole Seychelles si trovano a + 4 rispetto al GMT, quindi partendo dall’Italia bisogna spostare in avanti l’orologio di 3 ore, di 2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale. Considerando che le ore di luce sono circa 12 durante tutto il corso dell’anno e la vita notturna è quasi inesistente, soprattutto fuori Vittoria e la zona di Beau Vallon a Mahè o Cote D’Or a Praslin, si suggerisce di alzarsi presto al mattino e sfruttare al massimo le possibili attività diurne.

La locale rete GSM ha una buona copertura nelle principali isole delle Seychelles, anche se al momento non esiste servizio di GPRS o UMTS. Gli operatori locali Cable and Wireless e Airtel hanno accordi di roaming con i principali gestori europei, per dettagli si consiglia di contattare il proprio gestore. Su tutte le isole principali esistono telefoni pubblici. Internet: La maggior parte degli hotel ha una connessione internet che mette anche a disposizione dei clienti. Prefissi telefonici:
dall’Italia alle Seychelles: 00248;
dalle Seychelles all’Italia: 00 39

La moneta locale è la Rupia Seychellese. Si consiglia di cambiare la valuta solo negli uffici autorizzati (presso banche, hotel o uffici di cambio negli aeroporti) per i piccoli acquisti; la maggior parte degli hotel e ristoranti, oltre che agli uffici dei corrispondenti che organizzano escursioni accettano pagamenti anche in Euro o con carta di credito senza problema. Nelle isole più piccole gli sportelli ATM non sono così numerosi quindi si consiglia di prevedete una certa somma di denaro contante, anche se si soggiorna nelle guest house (che spesso non accettano le carte di credito) e per le spese di tutti i giorni (taxi, trasporti pubblici, bevande, souvenir, ristoranti, etc…).

La corrente nelle isole Seychelles è a 240Volts – 60Hz. Le prese di corrente seguono il modello inglese, è quindi consigliato munirsi di un adattatore.

La cucina del paese si basa sulla mescolanza di prelibatezze gastronomiche francesi, indiane, cinesi, africane e britanniche che, insieme, hanno creato specialità uniche nel loro genere. Il riso rappresenta comunque la pietanza che accompagna la maggior parte dei piatti locali. La specialità della cucina creola è il rougail, un piatto che comprende tipicamente salsicce cotte in una salsa di pomodori e cipolle, ed il bouillon bredes: verdure cotte in un brodo speziato. Molto vasta è, ovviamente, la gamma di pesci e frutti di mare ma anche quella di legumi, alla base delle specialità indiane. La bevanda preferita è il whisky, ma sono famosi anche il rum, liquori, punch e i vini prodotti localmente, che possono essere molto forti, anche se nella gran parte degli hotel si possono trovare per lo èiù vini sudafricani. Tra le bibite analcoliche favoreggiano la limonata, la alluda (bevanda dolce a base di latte), bevande a base di frutta fresca ed il famoso thè aromatizzato alla vaniglia.

Le mance non sono obbligatorie ma molto apprezzate, soprattutto quando vengono interpretate come gratitudine per un servizio particolarmente buono (solitamente il 10% del conto è un compenso adeguato).

BAGAGLIO
Nessuna particolare restrizione per la tipologia di bagaglio.

ABBIGLIAMENTO
Alle Seychelles si consiglia in genere di indossare solo capi d’abbigliamento confortevoli e leggeri. Secondo il periodo dell’anno, prevedete una felpa da indossare nelle notti stellate, soprattutto se si è in barca a vela. Sulle isole pantaloncini e pareo la fanno da padrone. Un impermeabile o un Kway possono diventare utili in caso di acquazzoni tropicali. La cravatta è sconsigliata praticamente ovunque a parte in qualche serata di gala negli hotel di lusso. Ai piedi è consigliabile avere sandali o scarpe aperte, mentre un paio di scarpe da passeggio può essere utile durante l’esplorazione di sentieri nella natura.